Anteprima Wipeout HD

La lega Anti Gravità si scatena nel Playstation Network

Anteprima Wipeout HD
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS3
  • Cardiodrome

    Gli ultimi spiragli nella cortina di omertà levatasi a nascondere i contenuti della Press Conference Sony di Santa Monica, durante la scorsa settimana, avevano lasciato trapelare un rumor secondo cui un nuovo episodio della serie Wipeout stava per approdare su Playstation 3; la notizia ha avuto un seguito di conferme più o meno ufficiali ed a poche ore dall'inizio dell'evento sono emerse ulteriori informazioni riguardanti questo nuovo episodio della storica saga esclusiva delle macchine da gioco Sony...
    Il nome del prodotto in questione sarà Wipeout HD e non si tratterà del seguito di quel Wipeout Fusion che tanta amarezza ha lasciato nei ricordi degli utenti di Playstation 2; il nuovo gioco di Studio Liverpool sarà a tutti gli effetti un remake in alta definizione del capostipite della serie, uno dei titoli presenti al lancio europeo di Playstation 1 negli ultimi mesi del 1996. Inoltre Wipeout HD sarà destinato alla distribuzione digitale e quindi acquistabile soltanto dal Playstation Network.
    Una specie di Tekken Dark Resurrection quindi? Un gioco del passato ripulito nel comparto video e rivenduto ad un prezzo comunque conveniente? Assolutamente no...

    DOH-T

    Wipeout HD è stato mostrato durante la Press Conefence e le successive giornate di manifestazione in forma di filmato; successivamente è stato diffuso un secondo video composto però da sequenze di gioco prese direttamente dal cockpit di uno dei velivoli in gara. Le informazioni che ne sono emerse sono parecchie e tutte offrono un quadro più che positivo di quel che sarà il prodotto finale.
    Wipeout, il primo storico episodio (programmato dagli ormai divisi “Psygnosis”) poteva contare su un numero piuttosto limitato di tracciati su cui competere (Soltanto sette di cui uno da sbloccare), poche modalità di gioco ed un sistema di collisioni ancor primitivo (ogni contatto con il bordo pista provocava l'arresto immediato della nostra navicella). I successivi episodi hanno portato ad una naturale evoluzione del gameplay, con conseguente miglioramento delle collisioni, del sistema di controllo, del parco velivoli e circuiti e l'esperienza maturata verrà riversata direttamente in quest'ultimo capitolo Full HD di Wipeout.
    Da subito appare evidente che le armi utilizzate durante la gara non sono le "originali" e derivano dal più recente Wipeout Pure: più di una volta è possibile osservare la traiettoria avvitata del missile tracciante che ha esordito proprio in questo episodio esclusivo per PSP ed altrettanto spesso dalle aeromobili si sprigiona il classico bagliore dell' “assorbimento”, una feature introdotta di recente che consente di trasformare la potenza dell'arma in nostro possesso in energia per lo scudo, compensando così la rimozione delle “Pit Lane” dal tracciato. Altrettanto sostanzioso si può considerare l'aggiornamento dei controlli e della “fisica”, ora meno ruvida e, soprattutto, influenzata dalla gravità: affrontando le curve paraboliche il velivolo tende a slittare verso il fondo del tragitto proprio perchè attratto dalla gravità.
    Conseguentemente a quest'ultima affermazione nasce spontaneo un dubbio: una delle inquadrature iniziali del filmato ufficiale mostra una pista la cui pavimentazione è “verticale” e quindi impossibile da affrontare in condizioni normali di gara. Che i programmatori di Studio Liverpool abbiano deciso di inserire la “Mag Strip” anche in Wipeout HD? Per coloro che non seguono le tumultuose vicende dell'handheld Sony è d'obbligo a questo punto una spiegazione: tra le novità più interessanti di “Wipeout Pulse”, il prossimo capitolo portatile della saga in uscita a settembre in tutto il mondo, ci sono appunto le Mag Strips, ovvero zone del tracciato “magnetiche” da cui il velivolo non si può staccare e per questo può procedere anche a testa in giù.
    Gli episodi portatili di Wipeout sono fonte di ispirazione anche per quanto riguarda i controlli ed i “trick” eseguibili con le molte aeromobili: prima fra tutti si segnala la presenza del “Barrel Roll”, una manovra che, se eseguita correttamente, mette in avvitamento il nostro velivolo e gli fa guadagnare notevole velocità (a scapito dell'energia dello scudo). Inoltre sarà possibile effetturare il cosiddetto “Side Step”, che fa letteralmente traslare le nostre AG.
    Molto probabilmente in Wipeout HD non saranno presenti soltanto tutti i maggiori team ma anche i circuiti più famosi ammirati nella lega Anti Gravity Racing League attraverso i cinque episodi finora commercializzati. E' ormai sicuro che saranno ripresi i tracciati storici del primo e del secondo episodio ma è anche vero che nel filmato appaiono nomi come Anulpha Pass e Chengou, location su cui si snodano alcuni dei più tortuosi circuiti di Wipeout Pure. I quattro team in gara nel capostipite della saga saranno affiancati dagli agguerritissimi Piranha, Harimaru, Assagi ed il design dei velivoli sarà anch'esso aggiornato alle versioni appartenenti all'ultimo campionato, decisamente più complesse ed accattivanti.

    Afro Ride

    Wipeout comprenderà sicuramente sia una modalità single player che un gioco online per sedici partecipanti, una delle novità più gradite agli appassionati della saga. Non è ancora dato sapere quali saranno le tipologie di sfida, se saranno implementate, se vi saranno gare ad eliminazione, senza armi o chissà cos'altro; non sappiamo nemmeno se anche questo Wipeout HD avrà accesso al portale di prossima apertura www.wipeout.com, da cui gli Studio Liverpool metteranno a disposizione dei loro fan una comunità virtuale e contenuti esclusivi per il gioco; per adesso questi extra sono dedicati a Playstation Portable (Wipeout Pulse ne farà grande utilizzo) ma non escludiamo che in un futuro dallo stesso sito potremo prelevare aggiornamenti per la versione PS3 del loro racing game.
    Considerando Wipeout HD come un prodotto del PSNetwork, e quindi un gioco realizzato con budget ridotto da vendere ad un prezzo inferiore a quello dei titoli “in Blu Ray” non si può che ammirare l'ottimo lavoro svolto: le location in cui si snodano i tracciati sono estremamente più complesse di quelle apparse nei precedenti Wipeout ed anche le AG sono disegnate con grande attenzione al particolare. Ottima la profondità di campo, come sempre eccellente la velocità con cui scorre l'azione di gioco ed incrollabile il framerate, che si mantiene sui 60 frames al secondo nonostante l'aumento di risoluzione fino allo standard FullHD. Nulla è ancora dato sapere sulla Soundtrack, ma vogliamo sperare che vengano ripresi i più famosi brani delle splendide soundtrack che hanno accompagnato i cinque precedenti campionati (o che, al massimo, venga implementata la lettura degli MP3 presenti sull'hard disk...)

    Wipeout HD Ad un esame approfondito quello che inizialmente poteva sembrare un'operazione commerciale bella e buona si rivela uno dei prodotti più interessanti in dirittura d'arrivo nel Playstation Network: Wipeout HD potrebbe meritare l'acquisto (ovviamente a prezzo “da PSN”) soltanto per la presenza della modalità Online ma si spinge oltre e regala agli utenti PS3 un “quasi sequel”, probabilmente molto ricco e sicuramente complesso ed appagante. Il nuovo comparto video non è sicuramente paragonabile a quello delle cosiddette “grandi produzioni” mavisto nell'ittica del download appare splendido, molto pulito e fluido anche nelle situazioni più concitate. Entro la fine di quest'anno, quindi, avremo la possibilità di giocare Wipeout HD sulle Playstation 3 europee e probabilmente sarà una delle più interessanti sfide online a cui partecipare su Playstation 3: ci vediamo tutti a Vohl Square!

    Che voto dai a: Wipeout HD

    Media Voto Utenti
    Voti: 116
    7.8
    nd