Anteprima Wipeout Pulse - E3 2007

Il più bel racing game per handheld a settembre su Playstation Portable

Anteprima Wipeout Pulse - E3 2007
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Psp
  • Wipeout Pulse è uno dei giochi più interessanti della lineup autunnale di Playstation Portable ed è presente nello showfloor dell'E3 in forma giocabile anche se non ancora definitiva. Alcuni dei menu sono disattivati (tutto il comparto multiplayer ed online) così come gli editor del tracciato e della navetta non sono ancora disponibili. Abbondavano invece le informazioni sul gameplay...

    Moltissime gradite aggiunte

    La nuova modalità carriera impegna il giocatore in differenti tipologie di sfide, ciascuna delle quali, una volta superata, consente l'accesso ad ulteriori gare. Le competizioni sono organizzate su un tabellone “a nido d'ape”; ciascun esagono può contenere una o più prove da affrontare, distinte per tipologia, classe (Vector, Venom, Rapier...) e livello degli avversari in gara (ammesso siano contemplati). Dovremo per ciò affrontare differenti “Best Lap” con un tempo minimo sul giro da conseguire per ottenere la medaglia d'oro, “Time Attack” ( in cui concludere tre giri di pista entro il tempo limite), gare singole, mini campionati, corse ad eliminazione e, dulcis in fundo, le “Zone”. Quest'ultima tipologia di gara, assente in Wipeout Pure ed ereditata dai precedenti capitoli per PSOne e PSTwo, si svolge in sedici tracciati appositamente progettati; scopo del partecipante ad una corsa in modalità Zona è accumulare più punti possibili sopravvivendo ai comandi di un velivolo speciale che, di tanto in tanto, accelera fino a raggiungere una velocità massima assolutamente incredibile.
    In generale comunque il gameplay di “Pulse” non varia sensibilmente rispetto a quello di “Pure”: la più grande novità riguarda l'ormai ben noto inserimento delle “Mag Strips”, porzioni di tracciato magnetiche che calamitano il velivolo e gli consentono di sfidare la legge di gravità eseguendo evoluzioni mai viste prima. A dire il vero sembra che l'efficacia della Mag Strip ai fini del gioco sia enfatizzata da una generale riduzione dell'aderenza dei velivoli: i potenti mezzi da competizione si staccano molto più facilmente dal tracciato, anche dopo aver affrontato un semplice dosso; morfologie del tracciato simili in cui sia presente la Mag Strip, invece, non rappresentano minimamente un problema: il nostro mezzo corre alla massima velocità su ogni avvallamento o risalto del tracciato mantenendo costante la propia altezza da terra.
    L'aumento di spettacolarità è garantito: i circuiti presentano salite verticali e discese vertiginose, giri della morte e rapidi avvitamenti. In alcuni casi la Mag Strip sdoppia il tracciato ed addirittura ci fa correre contromano appesi al soffitto di un tunnel.
    Buona parte delle armi di Pulse è rimasta invariata o aggiornata negli effetti sugli avversari. Ci sono comunque alcune “New Entry” davvero interessanti come il “Raggio drenante” che collega la nostra navetta a quella inquadrata dal mirino e da essa estrae l'essenziale energia, o il cannone mitragliatore, dotato di trenta colpi dall'effetto piuttosto blando ma utile quando si intende rallentare un velivolo che ci precede di poco.

    Si, è una Playstation Portable

    Visivamente Pulse stupisce quanto il resto dei titoli di punta per Playstation Portable presentati a questo E3 appena concluso: le piste sono tutte nuove, dettagliatissime, dotate di una profondità di campo invidiabile e soprattutto arricchite da effetti luminosi mai visti prima su PSP. Altrettanta cura è riposta nella modellazione dei velivoli (nonostante il loro look “geometrico”, un marchio di fabbrica indelebile della saga) che nella versione finale del gioco ricordiamo saranno personalizzabili nell'aspetto come già accade in Forza Motorsport per Xbox 360, che permette l'utilizzo di Texture create dall'utente come grafiche del nostro mezzo. Sarà inoltre presente un editor di percorsi, modalità di gioco multiplayer ad hoc, infrastruttura e game sharing, una comunità online tramite cui organizzare leghe di corridori, condividere personalizzazioni e piste, scaricare nuovi contenuti e patch. Credete serva qualcos'altro?

    Che voto dai a: Wipeout Pulse

    Media Voto Utenti
    Voti: 24
    7.5
    nd