Heavy Rain Oggi alle ore 17:00

Alessandro Bruni si cimenta in una speciale Suicide Run!

Anteprima World of Darkness

Ancora stralci di World of Darkness dall'EVE Fan Festival.

anteprima World of Darkness
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Pc
 Roberto de Luca Roberto de Luca scopre il meraviglioso mondo dei videogame quando nel 1996 suo padre gli regala una Playstation nuova fiammante. Grande appassionato di qualsiasi cosa riguardi gli zombie, adora gli sparatutto in soggettiva, i tatuaggi ed il buon vino. Lo potete trovare su Facebook e su Google Plus.

L'EVE Fan Festival 2013 si è concluso calando il sipario su una delle produzioni più attese e rimandate degli ultimi anni: World Of Darkness, MMORPG ispirato al multiverso immaginifico (in Italia Il Mondo di Tenebra) creato dalla White Wolf Publishing da cui CCP ha tempo fa ottenuto i diritti. Mentre la gran parte degli sviluppatori è al lavoro sulle nuove espansioni di EVE Online e Dust 514 -per ora titoli di punta della software house islandese- il progetto World Of Darkness procede, seppur lentamente, e l'occasione del Festival si è rivelata perfetta per aggiornare i fan sui progressi raggiunti. Ancora ben lontano da una data d'uscita, l'obiettivo preposto sarebbe quello di creare un RPG in terza persona con l'introduzione di alcune meccaniche sandbox, il tutto ambientato in un mondo dalle tinte gotiche e oscure nel quale il giocatore avrà la possibilità di impersonare un vampiro e seguirne le gesta, in qualche modo legate al progetto parallelo della White Wolf.

Torna l’oscurità

Durante la breve presentazione dedicata a World Of Darkness, CCP è ostinatamente restata sul vago (come ogni anno), lasciando nell'ombra (è proprio il caso di dirlo) i dettagli più importanti e significativi. E' stato però mostrato un video interamente girato sfruttando il motore di gioco che, seppur in maniera minima, ha svelato alcuni aspetti del prodotto finale - o di quello che dovrebbe esserlo. Durante il trailer è stato possibile osservare un vampiro girare indisturbato per le vie di un'ignota cittadina, scalare pareti e all'occorrenza saltare da un palazzo all'altro sfruttando le proprie sovrumane doti fisiche. Non sono mancati i combattimenti con nemici ancora ignoti (presumibilmente esseri di natura differente o vampiri di qualche ordine avverso), molto cruenti e sanguinosi, durante i quali il protagonista ha mostrato di poter utilizzare alcune devastanti abilità, sfruttando energia che dovrà poi essere recuperata nutrendosi del sangue delle proprie vittime.

"World Of Darkness sarà intimamente legato alle proprie origini cartacee e cercherà di restare quanto più possibile fedele alle storie targate White Wolf Publishing; nel gioco però non sarà presente solo la componente RPG"

L'assenza di qualsivoglia interfaccia, in questo caso, non ha permesso di comprendere come si potrebbero comportare tali talenti o di che natura siano, lasciando ulteriori veli di mistero su un combat system dimostratosi però molto più dinamico rispetto ai classici MMORPG - quasi a voler sfociare nell'action. I movimenti (corsa, arrampicata, salto) sono apparsi piuttosto convincenti, tanto da poter tranquillamente essere paragonati ad un qualsiasi capitolo di Assassin's Creed - ma ricordando pur sempre che lo sviluppo di World Of Darkness è ancora in corso ed il risultato finale potrebbe essere del tutto differente. Data la natura MMO il gioco si concentrerà principalmente sull'interazione tra i videogiocatori, attraverso diversi canali. CCP spera di poter lavorare per un pubblico piuttosto vasto, offrendo esperienze PvP e PvE e creando in questi mesi una quantità incredibile di oggetti, vestiti e dettagli che serviranno alla profonda personalizzazione del proprio alter-ego. Lo scopo è quello di creare un universo popolato da migliaia di persone, che possano in qualunque momento condividere le proprie esperienze e le proprie avventure, alleandosi o sfidandosi a vicenda. E non mancheranno nemmeno le questioni politiche, economiche e sociali che dovrebbero rendere World of Darkness ancor più coinvolgente. Il tutto incorporato in un unico grande mondo virtuale, a sua volta composto da tante città sempre diverse (grazie ad editor di ultima generazione in grado di creare edifici, strade e percorsi combinando tra loro una quantità enorme di dettagli unici) che ospiteranno tutti i giocatori connessi. Ovviamente World Of Darkness sarà intimamente legato alle proprie origini cartacee e cercherà di restare quanto più possibile fedele alle storie targate White Wolf Publishing; nel gioco però, come già accennato, non sarà presente solo la componente RPG (anche se considerata dai programmatori di fondamentale importanza). Dallo stesso trailer mostrato al Festival si può intuire che le intenzioni di CCP sono quelle di creare situazioni in qualche modo "fedeli" alla febbrile e sfrenata vita dei cacciatori notturni, con un adeguato impatto sulle meccaniche di gioco, vicine all'action-adventure in terza persona. Notevole è infine lo sforzo grafico che il team è riuscito a compiere, grazie soprattutto al pieno supporto alle DirectX 11: gli scorci cittadini riescono a trasmettere un senso di disagio disturbante, che si sposa perfettamente con l'ideale vampiresco; l'aggiunta di diversi effetti in post processing, tuttavia, ci fa dubitare che quanto mostrato sia effettivamente specchio della qualità finale. Nulla di certo, infatti, riguardo la possibile data d'uscita (2015??), anche se lo sviluppo di World Of Darkness è ormai in corso da quattro anni abbondanti. Sicuramente la piattaforma di riferimento rimarrà il Personal Computer, ma non è da escludere l'interesse riguardo alle console di nuova generazione, dato l'esperimento (per ora riuscito) con Dust 514.

World of Darkness Pochissimi sono i dettagli emersi dalla presentazione di World Of Darkness all’EVE Fan Festival di Reykjavik. Si è fatta notare in particolare la progressione tecnica, e allo stesso tempo sono state rese note alcune dinamiche di gioco che saranno probabilmente presenti nel prodotto finale. Tuttavia CCP non ha mostrato nulla di particolarmente significativo e sembra che i tempi siano ancora piuttosto acerbi per parlare di un’uscita imminente. Restiamo dunque in attesa che la software house islandese sveli nuove informazioni, fiduciosi delle potenzialità che World Of Darkness -almeno sulla carta- ha sino ad ora mostrato.

Quanto attendi: World of Darkness

Media Hype Utenti
Voti Hype totali: 33
59%
nd