Anteprima Worms: Open Warfare

Worms torna alle origini su Nintendo DS

Anteprima Worms: Open Warfare
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Psp
  • Il ritorno di Worms


    Il mitico Team17, che tante gioie ci ha regalato ai tempi dell’Amiga, è finalmente al lavoro sul portatile Nintendo nel tentativo di realizzare l’ennesima incarnazione del suo brand più famoso, Worms, in modo tale che supporti le innovative caratteristiche del DS. E’ da tempo ormai che i nostri prodi sviluppatori albionici non ci deliziano con qualcosa di veramente nuovo, come facevano ripetutamente nei primi anni ‘90... Hanno provato a rinnovare la serie di Worms con degli episodi 3d dalla discutibile qualità, ma, per nostra fortuna il capitolo episodio portatile ci fa tornare ai fasti di Worms World Party, ovvero allo splendore di un 2d molto caratterizzato, variopinto ed ispirato che ha già deliziato i possessori di pc (ma non solo) di fine millennio.

    I vermi in guerra

    Ma in cosa consiste una partita a Worms? Per coloro i quali non avessero mai giocato ad un titolo della serie, basti dire che Worms è lo strategico a turni più divertente e fuori di testa che sia mai apparso nel mondo videoludico: vestirete gli stretti panni di un generale anellide al comando di un gruppo più o meno folto di vermiciattoli armati di tutto punto. Lo scopo sarà differente da missione in missione, ma genericamente si dovrà spazzare via tutti gli avversari sul campo di battaglia (con visuale laterale come in un platform old style) grazie all’utilizzo di armi poco convenzionali: oltre a fucili, granate e bazooka, avremo a disposizione mucche esplosive, grappoli di banane deflagranti, mucche pazze e vecchie signore rompiscatole. Ogni verme si muove singolarmente durante il suo turno e avrà il doppio obiettivo di danneggiare l’avversario e di riuscire a ripararsi dagli attacchi che esso potrà sferrargli una volta scaduto il tempo del turno. Il tutto è pervaso da uno humour inglese irresistibile: dalle
    vocine dei vermi, al design deforme dei livelli, alla scelta delle armi. Giocare Worms in multiplayer è un’esperienza che qualunque amante di videogiochi non dovrebbe lasciarsi sfuggire, il divertimento è assicurato, così come le risate e gli sfottò pre e post partita.

    Novità dal sottosuolo

    Parlando più precisamente di Open Warfare, il titolo è studiato per sfruttare le caratteristiche del DS: l’azione si dividerà sui 2 schermi: nel superiore ci sarà la classica visuale laterale, mentre in quello inferiore sarà presente un menu per selezionare le armi ed una mappa scorrevole del livello in cui si sta giocando. Per fortuna i tasti su touch screen sono abbastanza grandi da non richiedere l’utilizzo del pennino: dopo esservi dotati di pellicole protettive, potrete navigare i menu con il vostro indice o pollice. Nel titolo saranno inoltre presenti, oltre alla classica partita “mordi e fuggi”, una modalità Challenge che nei primi capitoli farà le veci di tutorial per i novizi.



    Dal punto di vista tecnico, il gioco non si discosta da quanto già visto in passato: fondali variopinti, animazioni divertenti e ambientazioni strampalate, il tutto ridotto alla risoluzione che gli schermi del DS permettono. Circa il multiplayer al momento sono previste 2 modalità: modalità wireless con una cartuccia per giocatore e modalità hot potato, ovvero ogni giocatore passa il DS al giocatore successivo finito il proprio turno. La speranza di tutti è che i Team17 implementino una modalità online che sfrutti la Nintendo Wi-Fi (il che renderebbe il titolo un assoluto must-buy) o quantomeno una modalità wi-fi in gamesharing, anche se la data di uscita si avvicina a grandi passi e nessuna notizia al riguardo viene rilasciata.

    Worms: Open Warfare Online o no questo titolo promette certamente ore di divertimento genuino e spensierato: la modalità hot potato potrebbe essere un palliativo nei confronti del mancato gamesharing, mentre la comodità del touch screen promette un sistema di controllo intuitivo e di facile utilizzo. Chiunque abbia provato un capitolo di Worms 2d lo ha amato. Questa incarnazione non sarà certo da meno.

    Che voto dai a: Worms: Open Warfare

    Media Voto Utenti
    Voti: 3
    5.3
    nd

    Altri contenuti per Worms: Open Warfare