Anteprima Your Shape Fitness Evolved 2013

Immancabile ritorno del fitness su Wii U

Anteprima Your Shape Fitness Evolved 2013
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Wii U
  • L'esplosione di popolarità dei giochi di fitness avvenuta negli ultimi anni ha attirato l'interesse di molteplici software house, alcune delle quali hanno deciso di affiliarsi a grandi brand del nome dello sport, ultimo dei quali Nike, che in partnership con Microsoft ha annunciato il proprio titolo specifico all'E3 di quest'anno.
    Nell'ampia offerta generale, però, il brand Your Shape è riuscito ad affermarsi al meglio sul mercato, sfruttando da subito le potenzialità di Kinect ed offrendo un'ampia scelta di tipologie di allenamento.
    L'edizione 2013 sbarca per la prima volta su WiiU, abbracciando l'alta definizione e cercando di sfruttare la subito le potenzialità dell'innovativo controller della console.

    Torniamo ad allenarci

    La struttura di base di Your Shape Fitness Evolved 2013 non si differenzia particolarmente rispetto al passato, ma è l'interfaccia ad aver subito le modifiche più sostanziali, con un redesign che ha avuto l'obiettivo di rendere i menu facilmente fruibili sia tramite un controller tradizionale che tramite il touchscreen del teablet controller incluso nella nuova console.
    Le varie schermate di selezione, quindi, sono state riviste in chiave tablet, prendendo ispirazione dalle più note applicazioni per i dispositivi iOS e Android, con icone grandi e l'opportunità di scorrere le varie opzioni disponibili grazie a semplici swipe orizzontali o verticali, con un effetto finale gradevole e molto intuitivo.
    Proprio navigando nei menu si nota quindi l'aggiunta di molteplici tipologie di allenamento. Alcune di esse sono strettamente legate al controller WiiU e si inseriscono nel filone degli esercizi di rilassamento.
    Gli esercizi legati alla disciplina della Yoga utilizzano il nuovo controller: sullo schermo televisivo viene mostrato un giardino in notturna, sovrastato da evocative mura rischiarate dalla luce della luna.
    Prima di iniziare ci si sedrà per terra e, impugnando il tablet-controller di WiiU, si dovrà individuare nello spazio una fonte di luce particolare, inquadrandola inclinandosi liberamente ed in ogni direzione.
    Una volta individuata questa inizierà a spostarsi lungo un tracciato ben definito e sarà necessario continuare a tenerla al centro dello schermo, compiendo dei movimenti utili a scogliere i muscoli, sempre con le braccia protese in avanti tenendo ben saldo il controller.
    Altre tipologie di esercizio sono più tradizionali e meglio articolate, includendo una maggior quantità di movimenti da compiere durante le varie serie, con prestazioni sottolineate dall'alterazione degli sfondi, nei quali costruzioni ed edifici vengono progressivamente riconquistati da rami e piante, sulle quali sbocceranno un numero di fiori proporzionale al punteggio raggiunto durante gli esercizi.

    Allenamento connesso

    Le potenzialità offerte dalla struttura online di WiiU vengono sfruttate a fondo da Your Shape Fitness Evolved 2013, con uno stream di notizie provenienti dai contatti della propria lista amici sempre ben visibile, in modo da innescare da subito la competizione.
    È quindi possibile lanciare sfide di vario genere, così come decidere autonomamente gli obiettivi da raggiungere, in modo da auto-motivarsi a dare il meglio.
    Completa l'offerta un preciso monitoring delle calorie bruciate, reso molto più completo da un sistema che tiene traccia dei cibi consumati dall'utente, con in più una vasta scelta di ricette che possono essere salvate nel tablet, in modo da poter passare dal salotto alla cucina, dandosi a fare ai fornelli dopo una doccia ristoratrice.

    Che voto dai a: Your Shape Fitness Evolved 2013

    Media Voto Utenti
    Voti: 0
    ND.
    nd