Dossier ESL Italia

Luccacomix, ESL & Intel Friday Night: trittico vincente

Dossier ESL Italia
Articolo a cura di

Fumetti e non solo

Il Luccacomix non ha certo bisogno di presentazioni: stiamo parlando di una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate al fumetto, ai giochi di ruolo e ad ogni qualsiasi forma di intrattenimento cartaceo e non.
All'interno della bagarre lucchese da quest'anno, ha finalmente trovato spazio la forma di intrattenimento che tanto ci è cara: il videogioco.
La cosa non deve affatto stupire, visto che negli ultimi anni l'intrattenimento videoludico ha acquisito un'importanza sempre maggiore che lo ha tramutato da semplice trastullo per nerd a vero e proprio fenomeno di massa.
Pertanto ci siamo recati ad osservare la situazione da vicino, addentrandoci nello stand "Games", situato appena fuori dalle mura antiche, interamente dedicato alla parte ludica della manifestazione.
Il clima è dei migliori: un variopinto popolo di appassionati, molto spesso travestiti da personaggi famosi di fumetti, film o giochi, assediava letteralmente gli stand espositivi, in cui era possibile trovare merce di ogni tipo.
Nel mezzo fra aree di Magic, banchi di spade e clan di giochi di ruolo dal vivo, trova posto lo Stand Electronic Sports League (ESL per gli amici) - Intel Friday Night in cui è possibile assistere o prendere parte ad una delle principale leghe del gioco online italiano.
Nato in Germania come torneo professionistico fra clan teutonici specializzati in vari giochi, ESL (qui maggiori informazioni) ha assunto dimensioni sempre maggiori, sino a divenire un fenomeno europeo.
All'intero di varie categorie, principalmente concepite per giocatori professionisti e non, organizzate in gironi nazionali e internazionali, giocatori provenienti da tutta Europa si danno quotidianamente battaglia per conquistare le vette delle classifiche.
Un realtà così ben radicata non è passata certo inosservata ai grandi brand del mondo informatico, che non si sono tirati indietro,piuttosto si sono offerti per far sbocciare l'iniziativa in tutto il suo splendore. Con la collaborazione di aziende del calibro di Intel, Asus, Logitech, Nvidia, Sennheiser, Tiscali e Progaming, ESL è pertanto divenuto una forte realtà anche sul suolo italiano.
Sempre traendo ispirazione dalla fucina tedesca, Intel ha affiancato alle lan ESL un proprio evento chiamato Intel Friday Night: con l'ausilio delle altre aziende, Intel organizza uno scontro in prima serata fra i giocatori professionisti della così detta serie A della lega, al fine di far vedere e apprezzare al grande pubblico una partita fra i colossi del gaming italiano. Per avere qualche informazione in più, abbiamo intervistato i responsabili presenti allo stand lucchese, i quali, con molto cortesia e disponibilità, hanno soddisfatto la nostra curiosità.

ESL Italia: la sua filosofia ed i suoi perché

ProGaming è un'azienda con origini piuttosto curiose, se vogliamo, ma è anche l'esempio di come una passione possa divenire oltre che un lavoro, un piccolo sogno che si avvera.
Come ci dice Daniel "papino" Schmidmofer, amministratore delegato della società, ProGaming ha visto i suoi natali nel 2003, un anno in cui il gaming online non godeva di una particolare rilievo come al giorno d'oggi.
Alcuni giocatori scontenti del panorama del net gaming italiano (fra cui il nostro Daniel), decisero di riunirsi e provare a dire la loro, dando vita a ProGaming.
Dopo un periodo passato ad gestire in modo part-time Gameserver (una ditta di server renting), nel tardo 2004 ProGaming è riuscita a stipulare un'alleanza con ESL, per poter estendere la competizione al bel paese. Nel 2005 è partita la prima Pro Series tricolore, ovvero la lega professionistica, giunta oggi ben alla sesta stagione.
Di fronte a questi dati, Daniel ci manifesta non poca soddisfazione, ricordando che all'inizio dell' avventura nessuno si sarebbe aspettato di raggiungere traguardi così importanti in così poco tempo.
Nel futuro di Progaming c'è l'imperativo di sempre: allargare il mercato con offerte sempre migliori e dare finalmente modo a tutti i videogiocatori che intendono vivere il loro passatempo preferito in modo più professionistico, di potersi confrontare agonisticamente con avversari di alto livello.
Paolo "Divol" Filippi, collaboratore ProGaming, responsabile italiano RTS per ESL e presidente dell'associazione sportiva Inferno ESports, ci illustra più da vicino il funzionamento delle lan ESL, il loro perché e come vengono gestite.
In buona sostanza, la lan è aperta a tutti: basta presentarsi in mattinata e iscriversi ai tornei disponibili per entrare subito nell'azione.
Questo tipo di approccio ovviamente da modo ai giocatori amatoriali di potersi confrontare con una realtà come quella della lan, in molti casi un vera e propria esperienza totalmente contrapposta al netgaming in internet, in cui ci si conosce solo per nickname. Durante la giornata vengono disputati i vari gironi, che porteranno i giocatori più meritevoli a scontrarsi in una finale trasmessa via IPTV, decretando quindi i vincitori.
Grazie ad ASUS, INTEL, LOGITECH e SEINNHEISER, i premi stellari non mancano:
è possibile portarsi a casa schede video, mouse, tastiere, cuffie di primissima qualità, nonché un buona dose di gadget ed un abbonamento mensile gratis a ESL.
Il circuito è infatti a pagamento, per fortuna a una cifra veramente minima: ogni giocatore che partecipa ha la possibilità di entrare a far parte del movimento online e partecipare alle ladder. In questo modo un player può iniziare il proprio cursus honorum dalle leghe amatoriali, e chissà, finire in quelle professionistiche, dove in palio ci sono anche svariate migliaia di euro di montepremi.
Quindi la natura di queste manifestazioni oltre che ovviamente ricreativa, è anche dimostrativa. Ciò rivela anche l'approccio con cui ProGaming gestisce l'organizzazione ESL sul territorio italiano: piuttosto che organizzare pochi eventi per soli appassionati, ProGaming allestisce continuamente lan ESL, con la collaborazione dei partner di sempre, in centri commerciali, in locali ed in internet point di tutta Italia, con il fine di far conoscere a più gente possibile questa realtà.
Inoltre Paolo non ci nasconde la sua soddisfazione nel rivelarci che proprio al LuccaComix viene inserito nel pacchetto dei giochi ESL (Pro Evolution Soccer, DotA, Starcraft solo per citarne alcuni) il nuovo RTS di casa Sierra, World In Conflict, titolo di indubbia profondità e bellezza tecnica.

Il muscolo Hardware dell'iniziativa

Dietro così ambiziosi propositi, non possono trovarsi che due ditte del calibro di Asus, Intel, Nvidia, Logitech e Seinnheiser, in grado di schierare un vero e proprio parco pc di fascia altissima. All'interno della manifestazione è infatti possibile giocare con dei veri e propri reattori grafici a fusione: sulla potenza di calcolo non si scende a compromessi.
Asus ed Intel metteno infatti a disposizione alcuni dei propri modelli più performanti, in PC assemblati da Essedi Shop: stiamo parlando della famiglia Selecta, disponibile nelle incarnazioni FUN EXTREME QX6850N (Su cui per capirsi gira a pieno dettaglio la demo di Crysis, disponibile al pubblico), FUN DUO E6750N e FUN DUO Q6600N.
Ad arricchire ancor di più la potenza di calcolo presente nello stand, ci pensa una batteria di laptop G2, portatile ASUS pensati per il pubblico dei gamer.
Anche sugli schermi si scende a pochi compromessi: Asus ha messo a disposizione l'immenso PG221 , l' MB19SE e il VW193S.
Questo ampio dispiegamento di mezzi la dice lunga sull'occhio di riguardo con cui queste grandi aziende osservano il mondo del gaming.
Fortunati Enrica, direttrice marketing e comunicazione per Intel Italia, ci confessa che per Intel il mercato dei videogiocatori è pieno di stimoli e di sfide: nessun altro tipo di utenza necessità della potenza di calcolo come i player, ed è per questo interessante proporre continue tecnologie per venire in contro alle loro esigenze.
Per questa ragione Intel Italia ha ripercorso i passi della sorella tedesca, alleata di sempre con ESL, nonché inventrice delle famigerate Intel Friday Night.
Come abbiamo già detto, queste serate propongono al grande pubblico veri e propri scontri al vertice fra giocatori di rilievo nel settore, veri e propri spettacoli per gli addetti al settore e non.
Realizzando l'iniziativa in contesti molto diversi, dal centro commerciale, alla fiera, al locale di tendenza, Enrica non ci nasconde la soddisfazione di aver diffuso il verbo del gaming insieme con i suoi patner, anche fra persone che prima ignoravano il significato della parola LAN.
Quest'ultima è l'aspetto chiave della faccenda: organizzare eventi per persone che molto spesso si conoscono solo per nick, significa permettere loro di conoscersi finalmente di persona, e di sfatare il classico luogo comune secondo cui il videogiocatore incallito è uno schizofrenico nerd, ma bensì un ragazzo con un hobby come tanti.
Quindi Intel esprime la sua piena soddisfazione nell'appartenere al carrozzone ESL, sempre a giro per l'Italia, e soprattutto di aver raggiunto Lucca ed il suo LuccaComix, per la prima volta con un evento del genere.
Del solito parere e con il solito entusiasmo, anche Cinzia Colombera, specialista marketing di ASUS,
Cinzia ci rivela che essere presenti al LuccaComix è un' esperienza gratificante, ma nel contempo ha richiesto una grandissima mole di risorse sia umane che economiche.
Il risultato è già ben oltre le più rosee aspettative, (si parla di quasi 24000 presenze dopo un solo giorno) e per tanto ASUS cercherà sempre più, assieme ai suoi patner, di avvicinare gente al mondo del gaming.

ESL Italia La presenza di ESL- INTEL FRIDAY NIGHT al LuccaComix ci conferma una piccola grande verità: il videogioco sta guadagnando sempre più prestigio e rispetto nel mondo dell’intrattenimento. Ma non solo: la diffusione capillare di tornei lan e ladder online, come ESL appunto, testimonia il desiderio da parte di una ampia cerchia di utenza di rendere il gaming qualcosa di più di un semplice hobby. Forse qualcuno penserà solamente al lato agonistico di questa evoluzione, ma non è che solo una faccia della medaglia. Le lan, il gioco di gruppo, per molti sono un’occasione per conoscersi, per stare assieme e parlare della propria passione con qualcuno che la condivide.