First look Battalion Wars

Direttamente da portatile, lo strategico bellico approda su GameCube

First look Battalion Wars
Articolo a cura di
Disponibile per
  • NGC
  • Dopo Advance Wars, Battalion Wars!

    Originariamente atteso come una trasposizione su Gamecube della serie Wars (che tanto successo di vendite e critica ha riscosso nei suoi 2 episodi per GBA e grazie a quello per DS), il titolo ha subito grandissimi cambiamenti nel corso del suo sviluppo, tanto da abbandonare fin da subito la struttura a turni e trasformarsi in uno strategico in tempo reale. Ciò che risulta invariato rispetto agli episodi sulle console portatili è invece lo stile complessivo che caratterizza il gioco: seppur Taeko Kaneda non abbia preso parte al design artistico del titolo, gli sviluppatori britannici della Kuju non hanno tradito le aspettative, realizzando qualcosa di cartoonesco, soffice, decisamente super deformed e molto colorato, esattamente quello che ogni fan della serie desiderava.
    Ciò che invece più preoccupava i fan è il passaggio dalla meccanica a turni a quella in tempo reale. Per fortuna il titolo mantiene tutte le caratteristiche originarie, evitando di tramutarsi in una ripetitiva ondata di attacchi verso i propri avversari. Grazie alla possibilità di realizzare diversi tipi di truppe e mezzi, alle loro differenti caratteristiche, all’inefficacia di certi tipi di armi contro certi tipi di avversari, alla possibilità di comandare in prima persona ogni mezzo o addirittura gruppi di mezzi, e soprattuto grazie alla possibilità di impartire ordini ai propri sottoposti anche durante le fasi concitate di battaglia per mezzo dell’intuitivo utilizzo del secondo stick del pad gamecube, il titolo conserva tutto il gusto della pianificazione e l’approccio tattico-strategico alla battaglia.
    Il sistema di controllo sembra dunque molto divertente e al contempo decisamente profondo, dando al giocatore la sensazione di essere davvero nel campo di battaglia e che sia davvero lui a comandare i soldati schierati, grazie principalmente alla velocità della risposta dei soldati e alla soddisfazione che si prova nel dare ordini alle truppe.


    Quello che invece non sembra convincere del tutto è l’intelligenza artificiale dei nostri avversari, che troppo spesso rispondono in maniera rigidamente prefissata alle nostre azioni. Le missioni che dovremo affrontare durante il corso della campagna, che variano dalla conquista di territori all’appropriamento di forti e posizioni strategiche, alla difesa strenua di avamposti assediati, saranno 20 e ci vedranno impersonare ufficiali della fazione dei Western, caricatura dell’esercito americano, contro la fazione dei Tundran, liberamente ispirati ai russi, con incursioni da parte degli Xylvanian, simili ai tedeschi, che colpiranno sia la vostra fazione sia quella avversaria. Graficamente il gioco sembra convincente, con un gran numero di mezzi e personaggi su schermo, ben animati e con effetti gradevoli, che ben si fondono con i fondali variopinti. E’ un vero peccato che alla Kuju abbiano deciso di non sviluppare una modalità multiplayer, che avrebbe conferito al titolo una longevità senz’altro maggiore... Un vero spreco, viste le meccaniche adattissime al gioco in locale contro i propri amici.

    Battalion Wars Con questo titolo Nintendo sembra riuscire a colmare una delle lacune della line-up del suo Gamecube, riuscendo al contempo a non deludere sia i fan della serie sia chi è alla ricerca di un gioco strategicamente complesso. Il titolo non rinuncia alle sue radici stilistiche, anzi dimostra come l’aggiunta della terza dimensione non coincida per forza con un abbandono dei tratti cartooneschi della serie e come dietro uno stile siffatto possa celarsi un titolo dall’innegabile realismo bellico. Una grande immersività, un’ottima fisica, complessi elementi strategici e un vastissimo assortimento di mezzi truppe armi e la grandezza degli scenari non fanno altro che concorrere a rendere questo titolo uno dei più attesi nell’autunno di Nintendo.

    Che voto dai a: Battalion Wars

    Media Voto Utenti
    Voti: 3
    7.3
    nd