First look Leisure Suit Larry Box Office Bust

Ritornano le ammiccanti avventure di Larry

First look Leisure Suit Larry Box Office Bust
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Pc
  • Softporn amarcord

    Pochi ricorderanno, alla fine degli anni ’80, prima ancora della diffusione dello SCUMM per lo sviluppo di avventure grafiche, la prima pixellosa storia di Larry Laffer, un uomo sulla quarantina, basso e stempiato ma pieno di carisma, sempre circondato da donnine in abiti succinti. Il titolo era “Leisure Suit Larry in the Land of the Lounge Lizards”, un riadattamento grafico dell’avventura testuale “softporn”, grafica rigorosamente in EGA a 16 colori e barra testuale in cui inserire l’azione da compiere. Pochi nostalgici ricorderanno anche il test iniziale per verificare l’età adulta del giocatore e le bizzarre sequenze di morte del personaggio. Ma dimentichiamo tutto questo e veniamo ad oggi: Sierra Entertainment, divisione di Vivendi Games, annuncia il nono capitolo della serie, Box Office Bust.

    Al Lowe fuori anche stavolta

    Leisure Suit Larry: Box Office Bust non parte con le premesse migliori.
    Un prequel non molto brillante e l’assenza nello sviluppo di Al Lowe, creatore del personaggio e autore di quasi tutte le precedenti storie, non rappresentano certo un buon trampolino di lancio.
    “Magna Cum Laude” non ebbe infatti il successo sperato, nonostante il successivo rilascio di una versione Rated A (adulti), non censurata.
    Il lavoro di Box Office Bust è stato però affidato nelle cartoonose mani di Team 17, nota per l’eccellente lavoro svolto nei vari titoli della serie Worms.
    Si spera che, con i 16 anni di attività alle spalle e uno stile inconfondibile, i Team 17 sappiano portare una ventata di aria fresca nell’ambiente delle avventure grafiche.

    Box Office Bust sarà ambientato ad Hollywood, negli studi cinematografici di Larry Laffer, protagonista delle prime avventure a due dimensioni.
    Il tempo passa e si lascia spazio alle nuove generazioni; sarà infatti Larry Loveage, come anche in Magna Cum Laude, il protagonista del gioco, nipote dell’ormai vecchio e provato Laffer.
    Larry accetterà di lavorare per tutta l’estate negli studios dello zio, indagando su una talpa pagata da uno studio concorrente per rendere pubbliche alcune informazioni riservate su Laffer e il suo studio.
    Il tutto sarà condito con il classico humor a sfondo sessuale, senza mai cadere nel volgare, e da provocanti attrici che il giovane Larry non mancherà di importunare.

    Dimenticate il punta e clicca

    Sul piano del gameplay, il nuovo Leisure Suit Larry promette vaste zone liberamente esplorabili e minigiochi di corse, platform e puzzle.
    L’insuccesso di Magna Cum Laude era dato principalmente da un gameplay piatto e monotono, incentrato sui mini giochi e carente di quella componente prettamente adventure che aveva contraddistinto i capitoli storici della serie.
    Il direttore esecutivo John Melchior si è espresso a proposito dei minigiochi affermando che essi non saranno più al centro dell’attenzione dello sviluppo ma saranno solo delle side-quest indipendenti. Durante lo svolgimento della storia, Larry si troverà ad affrontare situazioni alquanto bizzarre come testare coltelli su degli stuntman dopo che l’infiltrato negli studios avrà sostituito le repliche con coltelli veri o a fotografare le starlets di nascosto nei camerini per poi redigere la propria lista delle ‘priorità’.
    Altra novità segnalata da John Melchior riguarda un innovativo sistema che fonderà i mini giochi con le conversazioni con i personaggi del gioco. I dialoghi “attivi” quindi daranno modo al giocatore di sbloccare nuove interazioni con gli NPC in base al punteggio ottenuto nei mini giochi.
    Il cast di doppiatori della versione americana vedrà impegnati attori quali Jay Mohr (Last Comic Standing), Dave Attell (Insomniac), Shannon Elizabeth (American Pie), Carmen Electra (Starsky & Hutch), Artie Lange (Mad TV), Patrick Warburton (I Griffin), Jeffrey Tambor (Arrested Development), Nikki Cox (Las Vegas), Peter Graves (Mission Impossible), Jane Lynch (40 anni vergine) e Josh Keaton (The Spectacular Spider-Man) nel ruolo di Larry Loveage.
    L’humor di Box Office Bust giocherà sulla presenza di tutta una serie di parodie a sfondo erotico dei film più famosi, rese possibili grazie alla collaborazione di Allen Covert e alla sua esperienza nel cinema, ai quali è stata anche affidata la stesura dello script del gioco.

    I primi screenshot distribuiti da Sierra mostrano un netto miglioramento sul piano grafico rispetto a Magna Cum Laude, ma niente di esaltante; il gioco comprenderà anche la modalità “Directror’s Game”, sulla quale gli sviluppatori si sono espressi in maniera alquanto vaga. Si tratterebbe di una sorta di sottogioco nel quale sarà possibile montare le scene del proprio film, ma non ci si aspetta di certo un simulatore ai livelli di The Movies.

    Leisure Suit Larry Box Office Bust Gli amanti dell’intrattenimento videoludico per adulti resteranno sicuramente perplessi di fronte alla scelta del direttore esecutivo John Melchior di non mostrare nel gioco scene di nudo; ha affermato, infatti, di aver sempre visto la nudità nei videogames come espediente per mascherare un gameplay carente. E’ proprio sul gameplay che si concentrano le più pesanti perplessità sull’uscita del gioco; per quanto marginale, l’inserimento di componenti ‘estranee’ nella struttura tipica dell’adventure game, un genere indissolubilmente legato ai canoni introdotti dall’utilizzo di SCUMM e affini, potrà sembrare una scelta azzeccata, che dia una ventata di freschezza al genere, ma potrebbe non essere così. Una grande fetta dei potenziali acquirenti di Box Office Bust saranno gli stessi che in passato hanno apprezzato i mostri sacri della Lucas Arts e molti di loro storceranno il naso ritrovandosi invece per le mani quello che potremmo definire un action-adventure. Gli irriducibili fan della serie potranno giocare a Leisure Suit Larry: Box Office Bust su un’infinità di piattaforme. Il gioco infatti vedrà la luce per PC, Playstation 2, Playstation 3, Xbox 360 ed è prevista anche una conversione giocabile su telefono cellulare.

    Che voto dai a: Leisure Suit Larry Box Office Bust

    Media Voto Utenti
    Voti: 96
    4.4
    nd