First look Lips - E3 2008

Il karaoke definitivo sarà quello per XBox 360?

First look Lips - E3 2008
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • Lips, ovvero, come restare senza voce anche con una Xbox 360

    C'era da immaginarsi che il successo e la popolarità di Singstar non fossero passati inosservati a Microsoft: durante l'E3, questa ha infatti ufficialmente annunciato il prossimo arrivo su XBox 360 di Lips, che nelle intenzioni della casa di Redmond dovrebbe diventare il titolo di riferimento del genere.
    Previsto per Novembre e sviluppato dalla nipponica iNiS, - diventata famosa grazie al piccolo boom di Osu! Tatakae! Ouendan! ed Elite Beat Agents per Nintendo DS -, Lips sarà sicuramente pieno di sorprese e trovate geniali, visto le menti che lo stanno sviluppando, anche se al momento della presentazione le sue caratteristiche salienti sono state svelate solo in minima parte. Dopo il trailer pubblicitario infatti, il palco ha ospitato più che altro l'esibizione della testimonial Duffy, interprete della recente hit "Mercy", che si è cimentata nel karaoke della propria canzone.

    Non solo contenuti scaricabili

    Il gameplay e l'approccio al gioco, da quanto mostrato tramite un simpatico -per quanto poco originale- spot, non saranno poi molto dissimili da quelli del concorrente Sony: una volta partita la base musicale, sullo schermo vediamo il video della canzone e naturalmente il karaoke della stessa, con tanto di effetti grafici volti a sottolineare sia l'andamento della nostra performance canora quanto il tono e le pause della canzone stessa. Da questo punto di vista il sistema di riconoscimento appare più complesso di quello del concorrente: il cantante in erba dovrà scandire bene le parole, prendere le giuste pause, e non potrà semplicemente "mugolare" a tono cercando di gorgeggiare le note giuste.
    Quello che dovrebbe differenziare ancora di più Lips da Singstar, a parte eventuali modalità di gioco o bonus particolari, sarà l'integrazione totale alla piattaforma LIVE ma anche il totale adattamento ai gusti dell'utente. Sarà infatti possibile, naturalmente, scaricare nuove basi, video e canzoni, ma sarà altresì possibile collegare l'XBox 360 ad un dispositivo portatile come lo Zune o l'iPod e cantare sulle canzoni contenute in esso, rendendo la longevità del gioco potenzialmente infinita. Purtroppo maggiori spiegazioni su questa feature sono ancora assenti (un asterisco vistoso, anche nel comunicato stampa, lascia intendere che ci saranno limitazioni), ma certamente la possibilità di scegliere fra l'acquistare nuovi contenuti appositamente realizzati per il gioco o "accontentarsi" di una playlist personale priva di video dedicati ma gratuita è già un gran passo in avanti. Vedremo se più avanti sarà possibile caricare anche i propri video, o se ci saranno altre funzioni di personalizzazione.

    I microfoni, pad e tracklist

    L'uscita di Lips sarà accompagnata, naturalmente, da quella di una coppia di nuovissimi microfoni senza fili, dal dettaglio accattivante ma soprattutto con delle funzionalità speciali non ancora ben specificate. I microfoni sono infatti dotati di LED luminosi che si illuminano in accordo con le prestazioni dei giocatori, ma ancora non sappiamo se e come questo influirà sul gameplay. Inoltre, i sensori di movimento inseriti nella periferica riconoscono il ritmo che si sta prendendo, valutando probabilmente anche la prestanza "fisica" della performance, dando luogo a moltiplicatori del punteggio o effetti speciali vari.

    Dimostrando la sua spiaccata natura di social gaming, inoltre, anche al Pad dell'Xbox saranno affidate alcune funzionalità. Mentre la coppia di cantanti si esibirà nei propri gorgheggi, gli spettatori potranno impugnare il joypad ed utilizzare la pulsantiera frontale per accompagnare la performance con una serie di percussioni (tamburelli e rullate), così da rendere più interattiva e coinvolgente ogni partita.

    Riguardo alla tracklist del gioco al momento del lancio ancora non si hanno molte novità. Oltre alla evidente presenza di Duffy con la sua "Mercy, sono confermate "Bust a Move" di Young MC e "Young Folks" by Peter Bjorn and John. Ancora oscuro il numero di tracce disponibili per il download dallo store online. Certo il compito di Microsoft non sarà facile: il Singstore del concorrente è aggiornato e attento alle esigenze di ogni mercato europeo, e da questo punto di vista Sony sembra avere un vantaggio davvero difficile da recuperare.

    Lips Vista l'impronta “familiare” che Microsoft vuole dare a certe nuove caratteristiche e proposte del servizio LIVE (vedasi la nuova dashboard, titoli come Scene it? e You're in the movies) l'arrivo di un gioco come Lips era immancabile. Il livello tecnico della proposta sembra buono: l'aspetto grafico del titolo è sgargiante, iNis è sinonimo di buone selezioni musicali e inventiva, e Microsoft sembra intenzionata a supportare il titolo on line in maniera massiccia. Quello che convince di più, oltre ai microfoni, è naturalmente la possibilità di espandere la song library del titolo gratis semplicemente collegandolo ad un Zune o iPod (ma ancora non abbiamo informazioni precise). Restiamo fiduciosamente in attesa di nuove notizie da parte di Microsoft.

    Quanto attendi: Lips

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd