First look NBA '08 - E3 2007

La lega NBA dagli occhi di Sony

First look NBA '08 - E3 2007
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • PS3
  • Psp
  • Uno sport in ascesa

    Da alcuni anni, grazie alle numerose emittenti televisive satellitari, si è diffusa anche in Italia una particolare passione per le leghe sportive americane (NBA, NFL, NHL) che propongono sport come il basket, il football e l'hockey a livelli agonistici massimizzati.
    Parallelamente a questa crescita d'interesse si sono diffusi e sviluppati sempre più titoli che propongono simulazioni, più o meno riuscite, delle suddette discipline; nella battaglia EA Sports vs. 2KSports, che si spartiscono di anno in anno questo mercato, si è inserita, a partire dal 2007 anche Sony, proponendo qualcosa di leggermente diverso.
    NBA '08, in uscita nel tardo inverno su Sony Playstation 3, Playstation 2 e PSP, si ripropone di migliorare gli spunti già proposti dal capitolo precedente, ponendosi come punto di riferimento alternativo alle simulazioni pure, grazie soprattutto alla sua impostazione prettamente Arcade.
    Nel corso dell'E3 appena terminata Sony ha svelato una nuova build del gioco, capace di mostrare gran parte delle caratteristiche che andranno a comporre il gameplay di NBA '08.

    E' davvero basket?

    Lo scorso anno il titolo Sony non aveva impressionato particolarmente, presentandosi come uno sconosciuto outsider dal dubbio valore.
    Intelligenza artificiale appena sufficiente, poca varietà nel gameplay e nelle situazioni di gioco e, per finire, una scarsa sensazione di padronanza del gioco da parte del videogiocatore che, unita ad una realizzazione tecnica sottotono, ha contribuito a svalutare catastroficamente il prodotto.
    Il team SCE Studios di San Diego, responsabile dello sviluppo, ha quindi deciso di rimboccarsi le maniche, guardare qualche partita in più e riprovarci con la consapevolezza di non aver nulla da pardere dopo il primo flop.
    Data la connotazione arcade del titolo, è stato inserito un sistema di progressione che, dopo un certo numero di rimbalzi conquistati, triple, schiacciate, stoppate e via discorrendo, permette di sbloccare degli elementi interessanti da utilizzare in single come in multiplayer.
    Alcune cose mostrate risultano davvero pazzesche: un'ampia gamma di accessori per gli atleti e campi da basket costruiti in hangar militari o addirittura su navi da crociera.
    Gli sviluppatori si sono quindi concentrati sull'implementazione dei controlli ed, in particolare, delle funzionalità motorie del Sixaxis: è stato quindi sviluppato un sistema -chiamato Freesix- che permette al giocatore di eseguire finte, progressioni, virate sul piede perno e molte altre movenze tipiche del basket semplicemente ruotando il controller lungo i suoi assi; questo sistema, dalla prova sul campo, ha mostrato una maggior immediatezza nel controllo dei giocatori ed una maggior precisione nei movimenti.
    Sempre in ambito controlli è stato implementato un altro algoritmo battezzato Key Control che consente di prendere le redini di ben due giocatori contemporaneamente; tale sistema assegna il controllo del giocatore principale alla levetta analogica sinistra e del giocatore secondario alla levetta destra.
    Grazia a questa novità sarà possibile fare dei rapidi aggiustamenti in difesa, sistemando due uomini alla volta e ricreando, per la prima volta manualmente, ogni schema difensivo che frullerà nel nostro cervello di coach.
    In attacco, invece, avremo la possibilità di eseguire mosse spettacolari come gli Alley Hoops in maniera estremamente facile oppure, per chi preferisse il gioco più “terra terra”, smarcare gli avversari facendo uso di complesse reti di passaggi e cambiando frequentemente posizione.
    Anche l'IA della CPU è stata migliorata ed ora si comporterà adattandosi al videogiocatore grazie ad un completo sistema di statistiche che memorizzerà accuratamente tutte le tendenze del giocatore umano: giocando maggiormente sugli esterni, ad esempio, la CPU proporrà una stretta difesa a uomo per stroncare i tentativi di tiro da fuori, al contrario, se ci affideremo troppo alle penetrazioni, la difesa si disporrà a zona.
    Data la connotazione arcade del titolo, tuttavia, non sarà possibile ricavare moltissima varietà da tutte queste features e non si vedrà un -anche solo accettabile- livello simulativo; schemi, blocchi e circolazione di palla, quindi, non sempre (per non dire quasi mai) saranno più efficaci di una cavalcata solitaria verso il canestro con conseguente schiacciata, rendendo pressochè inutili tutte le features introdotte e rendendo eccessivamente ripetitiva l'azione di gioco.

    NBA '08 presenterà anche una corposa modalità multiplayer online sulla quale i game developer non si sono ancora sbottonati più di tanto.
    Ci è dato sapere che la stessa mole di statistiche presenti offline sarà presente anche online e i giocatori, prima del match, potranno consultare la scheda dell'avversario per valutarne le tendenze e preparare la controffensiva.

    Anche l'occhio vorrebbe la sua parte

    Tecnicamente, dai primi filmati in-game rilasciati, NBA '08 sembra piuttosto sottotono; anni luce paiono separarlo dalla cura con la quale vengono realizzati fin nei minimi dettagli giocatori e palazzetti nei titoli concorrenti con i quali, inevitabilmente, si confronta.
    I giocatori presentano una mole di poligoni piuttosto scarsa che si traduce a schermo con la mancata somiglianza con le controparti reali; somiglianza non certo migliorata da un comparto animazioni non troppo vario e qualitativamente non a livello della current generation.
    Fortunatamente texture e shader che caratterizzano i vari palazzetti sono di buon livello e contribuiscono, grazie ad effetti luce azzeccati, a ricreare almeno in parte l'atmosfera di una vera partita di basket.
    Per quanto riguarda la fisica della palla non sembrano stati fatti passi avanti: durante l'azione rimane quasi incollata alle mani dei giocatori per poi staccarsi in maniera innaturale e compiere, in aria, traiettorie altrettanto innaturali.
    Di particolare rilievo, in senso negativo, l'effetto della sfera che si infila nel canestro, tradotto con un'animazione che, anche sulla schiacciata, blocca la palla a livello del ferro e la fa entrare dolcemente nella retina.

    NBA '08 Alla luce dei fatti, per quanto le informazioni in nostro possesso siano piuttosto esigue, NBA '08 non sembra ancora avere la solidità necessaria per confrontarsi con le maggiori produzioni sul mercato. Anche se il suo essere volutamente arcade non lo mette in diretta competizione con brand fortissimi del calibro di NBA 2K ed NBA Live, NBA '08, figlio di una realizzazione tecnica al limite della sufficienza e di un gameplay che ancora risente di un'eccessiva ripetitività di routine fin troppo sfruttate, non sembra riuscire ad imporsi come una valida alternativa o come un divertente affiancamento. Per ora possiamo dare atto a Sony di averci provato anche in questo campo ma, senza dei consistenti miglioramenti alla struttura portante ed al look esteriore, il brand non avrà lunga storia e farà inevitabilmente la fine dell'oramai dimenticato NBA Courtside.

    Che voto dai a: NBA '08

    Media Voto Utenti
    Voti: 1
    9
    nd