First look Rock Band 3

Harmonix rivoluziona il modo di giocare a Rock Band

First look Rock Band 3
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • Così come nel genere calcistico, dove Electronic Arts e Konami si danno lotta ogni anno con i loro FIFA e Pro Evolution Soccer, anche nel genere dei giochi musicali lo scontro tra Activision e Harmonix si fa di generazione in generazione sempre più agguerrito. Se Guitar Hero 6 punta a proporre un esperienza di gioco incentrata su una modalità "Quest", ovvero più guidata da un filo narrativo principale, Harmonix gioca le sue carte sul lato del realismo. Rock Band 3, in sviluppo dal 2008 ed in arrivo per la fine dell'anno per XBox 360, PS3, Wii e Nintendo DS, offrirà nuovi strumenti completamente ridisegnanti da poter utilizzare la nuova modalità Pro, un nuovo modo di giocare il titolo musicale molto più vicino all'esperienza di suonare uno strumento vero.

    Più Strumenti, Più Realismo

    Rock Band 3 punta ad offrire un'esperienza di gioco più variegata e profonda. Prima innovazione del titolo è l'introduzione di una nuova modalità Pro. Al classico gameplay semplificato cosituito dal premere con il giusto tempismo i tasti colorati corrispondenti alle note che scorrono sullo schermo, il nuovo titolo affiancherà una modalità più vicina all'esperienza di suonare uno strumento vero. Per la chitarra ad esempio, a scorrere sullo schermo al posto dei beat colorati ci saranno numeri che indicheranno le corde da suonare per eseguire veri accordi con una chitarra a sei corde. Si, perché a rendere più realistica l'esperienza di gioco non ci sarà solo la nuova modalità: anche l'architettura degli strumenti cambierà sensibilmente. Harmonix ha infatti annunciato che sarà presente un nuovo modello di chitarra, costituito da sei corde ed al posto dei classici tastoni colorati avrà piccoli pulsanti disposti in fila, che il giocatore dovrà premere, riproducendo le esatte posizione delle dita nell'esecuzione degli accordi. Per la batteria, verranno aggiunti tre nuovi piatti ai quattro già presenti nelle batterie di Rock Band 2. Rock Band 3 vede inoltre l'introduzione di un nuovo strumento: la tastiera. Costituita da 25 tasti (2 ottave) la keyboard midi offrirà la possibilità di poterla utilizzare in due differenti modi. Nella modalità classica, alle note colorate corrisponderanno un determinato range di tasti da poter premere, mentre nella modalità Pro, il giocatore dovrà suonare lo strumento utilizzando tutti i 25 tasti in modo preciso seguendo le istruzioni sullo schermo. La tastiera potrà essere usata anche come un verso strumento musicale, collegando la periferica ad un computer.
    In Rock Band 3 oltre ad un gameplay più realistico e coinvolgente, gli sviluppatori hanno aggiunto migliorie anche per gli elementi globali di contorno all'esperienza ludica. A partire da una storia più presente e coinvolgente, che ci vedrà creare i nostri componenti della band e seguirli lungo le loro esibizioni e prove. Harmonix promette che il filo narrativo sarà presente in tutte le modalità del gioco, facendo sentire il giocatore maggiormente coinvolto negli eventi dei personaggi sullo schermo. La nuova modalità carriera sarà poi basata su achivements da sbloccare lungo il nostro percorso. Ad ogni strumento e modalità presente, ci saranno centinaia di obiettivi diversi da raggiungere, e il completamento della carriera rispecchierà più fedelmente le nostre capacità musicali, non limitandosi a richiedere il mero completamento di una sequenza di brani. Il titolo sarà dunque più dinamico: al giocatore sarà data la possibilità di interrompere e riprendere un brano da qualsiasi punto, così come quella di cambiare strumenti e livello di difficoltà durante le performance. Inedita è l'introduzione di una modalità party,"Road Challenges," che a detta degli sviluppatori unirà l'esperienza dei tour mondiali presenti in Rock band 1 e Rock Band 2 in un comparto ludico più veloce e dinamico, che sarà possibile completare in poche ore. Una modalità insomma che renderà più appetibili le sessioni di gioco eseguite insieme ad un gruppo di amici. Maggiore semplicità sarà introdotta anche nel motore di ricerca dei brani, reso più intuitivo e dotato di più filtri per selezionare le nostre playlist di brani da eseguire.

    Rock Band 3 Da quello che si è intravisto Rock Band 3 sembra rispondere alle costanti richieste di una buona fetta di giocatori che desideravano un'esperienza di gioco sempre più vicina a quella di suonare uno strumento vero. La nuova modalità Pro e i nuovi strumenti, decisamente più elaborati rispetto alle classiche periferiche di gioco proposte fino ad oggi, ripecchiano pienamente il nuovo indirizzo "simulativo" intrapreso da questo episodio. Resterà da vedere quale impatto avrà tutta questa innovazione sui nostri portafogli.

    Che voto dai a: Rock Band 3

    Media Voto Utenti
    Voti: 101
    7.6
    nd