First look SBK 08 Superbike World Championship

Il ritorno della classe Superbike

First look SBK 08 Superbike World Championship
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox 360
  • PS3
  • Pc
  • Psp
  • Pause di riflessione

    Il 2008 per i giocatori amanti delle due ruote avrà un sapore particolarmente dolce, a maggior ragione per tutti gli appassionati di lunga data che ricorderanno sicuramente con piacere ( ed un po’ di nostalgia ) la rinomata serie motociclistica Superbike ad opera della “nostra” Milestone. Dopo una lunga pausa uno dei campionati di corse motociclistiche più amati si appresta a tornare più grintoso ed in forma che mai su Personal Computer, forte di una licenza ufficiale che comprende il roster completo di piloti, moto e scuderie aggiornati all’anno corrente.

    L’obiettivo della serie non è mai cambiato in tutti questi anni e viene riconfermato ancora oggi: ricreare il più fedelmente possibile la competizione tra piloti e l’impressione di sedere a bordo di cavalli d’acciaio potentissimi, ma contemporaneamente fornire un gioco di corse adatto a chiunque. E’ in quest’ottica che SBK-08 Superbike World Championship offrirà un’esperienza di gioco duale, in accordo col livello di difficoltà selezionato: immediata e senza troppi fronzoli al livello per principianti, maniacalmente simulativa e ricca di dettagli tecnici per il livello più impegnativo, andando dunque ad incontrare sia i gusti dei centauri più navigati che del giocatore occasionale. Nulla vieterà in ogni caso di trovare un giusto compromesso a seconda delle proprie esigenze, abilitando o meno i numerosi strumenti di assistenza alla guida; la malleabilità è infatti l’altro aspetto chiave di questo progetto. Un sistema di personalizzazione che, almeno sulla carta, influenzerà in maniera attiva la giocabilità stessa, andando ad accrescere le abilità del pilota a seconda di come il giocatore si comporterà in pista rispetto a determinante condizioni, ad esempio in fase di staccata, piuttosto che nel sorpasso in curva o nella guida in condizioni atmosferiche avverse. Un’idea sicuramente coraggiosa, già vista in Squadra Corse Alfa Romeo e qui ripresa ed ulteriormente approfondita.
    Un altro aspetto di spicco è da ricercare nell’attenta ricostruzione delle dinamiche interne al paddock, non solo sul piano prettamente tecnico-agonistico, ma anche e soprattutto su quello umano. Sarà possibile dialogare con telemetristi, ingegneri e meccanici, in corsa o direttamente ai Box, scambiando impressioni e consigli sugli argomenti più svariati: dalle condizioni atmosferiche, alle prestazioni della moto. Il rapporto del pilota coi membri del proprio team avrà un’importanza capitale nell’economia di gioco, oltre che una ripercussione diretta sull’efficacia del loro lavoro. Un clima teso non gioverà tanto alla strategia di gara, quanto all’affidabilità stessa del mezzo. In questi casi non ci sarà da sorprendersi di un’eventuale usura prematura delle gomme a seguito di scelte sconsiderate o peggio ancora di guasti al motore o al cambio. Al contrario un forte senso di squadra porterà a feedback reciproci più frequenti e fedeli e di conseguenza a prestazioni ed affidabilità migliori.
    La licenza ufficiale ha portato grossi benefici a Milestone, la quale ha potuto contare sul costante e concreto supporto della federazione. Gli sviluppatori hanno ricevuto svariato materiale riguardo alle piste, più statistiche dettagliate da ciascuna squadra ufficiale riguardo a moto e piloti. Tutto ciò si dovrebbe tradurre in un livello di fedeltà molto alto, sia in termini audiovisivi che, soprattutto, di simulazione di guida. I piloti stessi hanno fornito spesso consulenza agli sviluppatori e questi ultimi di converso sono rimasti sorpresi di come, già dopo pochi minuti, i primi si trovassero perfettamente a loro agio nel condurre il corrispettivo virtuale delle proprie motociclette attraverso la visuale in prima persona. Sintomo che evidentemente la strada percorsa è quella giusta. Riuscire a “catturare” digitalmente il feeling del funambolico dinamismo che caratterizza tale disciplina sportiva, rispetto specialmente a quello maggiormente sedentario e rigido dei mezzi a quattro ruote, non è certo così semplice e scontato, ed il fatto che dei professionisti, magari nemmeno troppo avvezzi alle dinamiche tipiche del videogioco, raggiungano in tempi relativamente brevi una certa confidenza col sistema di guida fa sicuramente ben sperare in un risultato finale di tutto rispetto.

    Sono state confermate infine tutta una serie di caratteristiche che andranno sicuramente ad accrescere la longevità; come ogni buon videogioco moderno che si rispetti immancabile sarà il supporto alle corse in rete, anche se al momento non sono state rese note le modalità di gioco. Saranno però presenti anhce in rete numerosi contenuti sbloccabili: dalla classica personalizzazione di livree, caschi e tute, passando per i più eccentrici cambi d’abito/pettinatura delle Umbrella-girls.

    SBK 08 Superbike World Championship Dopo una pausa forzata durata anni ed un breve esilio su console l’anno passato, una delle serie più amate e riuscite nel settore di nicchia del racing motociclistico, tale SBK-08 Superbike World Championship, torna a reclamare il proprio scettro. La speranza è che Milestone riesca a ripetersi come agli albori: la carne al fuoco è tanta e le idee non mancano, il potenziale in poche parole c’è e sebbene il progetto sia multi-piattaforma, l’attenzione è concentrata principalmente sui sistemi di nuova generazione, con tutti i vantaggi che una simulazione di questo tipo può trarne. E’ con una punta d’orgoglio che diamo un grosso in bocca al lupo ai ragazzi di Antonio Farina. Fateci sognare!

    Che voto dai a: SBK 08 Superbike World Championship

    Media Voto Utenti
    Voti: 92
    7
    nd