First look Sim City Societies Destinations

Uno sguardo verso quel che ci riserverà l'espansione di SimCity Societies

First look Sim City Societies Destinations
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • La culla dell'urbe virtuale

    Il simulatore cittadino per antonomasia, SimCity, ha simboleggiato ancor prima del fenomeno The Sims il manifesto di gamedesign di Will Wright e della sua Maxis. Ciò che oggi va tanto di moda e viene identificato con l'espressione "Sandbox Game" era già realtà quasi vent'anni fa. Un sistema di gioco sì completamente aperto alla sperimentazione, (la quale anzi veniva incoraggiata per forza di cose, vista la cronica mancanza di obiettivi predeterminati), ma altresì severo ed estremamente selettivo. La bellezza di ciascun episodio appartenente a questa serie storica stava e nel perfetto equilibro tra causa ed effetto e, nondimeno, in ciò che si potrebbe definire come una sorta di evoluzionismo applicato a livello urbanistico. La città, per arrivare ad una forma compiuta ed organica, necessitava di scelte oculate, oltre che una pianificazione a lungo termine e ad ampio spettro delle risorse e dei servizi necessari al raggiungimento, ed in un secondo tempo al mantenimento, del benessere della popolazione.
    In breve, un gioco che, sebbene potenzialmente adatto a qualsiasi tipologia di utenza vista la sua natura libera, in realtà si rivolgeva ad una nicchia di appassionati, con molto, molto tempo da dedicare alla propria "Città Ideale".

    Come rompere il giocattolo

    Molti anni sono passati da quelle lotte senza sosta con la criminalità, i rifiuti e quelle maledette condutture dell'acqua, che proprio non volevano saperne di funzionare a dovere; molto è cambiato nello stesso SimCity. L'ultimo episodio è passato nelle mani di Tilted Mill Entertainment, ed il risultato, come è riscontrabile nella recensione dedicata a SimCity Societies (per leggerla Clicca QUI) non è stato propriamente dei più meritevoli, sebbene fosse ricco di spunti tutto sommato interessanti. Tra questi ultimi sicuramente rientra il sistema dei Valori Sociali, del tutto simili a quelli che in The Sims erano i bisogni primari o secondari del Sim, solo "in negativo". Un esempio concreto: un Casinò consumerà la risorsa spiritualità, la quale andrà ricaricata dotando la città di edifici ecclesiastici. All'introduzione dei summenzionati Valori Sociali, secondo i quali era dunque possibile indirizzare lo sviluppo della città secondo differenti modelli (Produttività, Prosperità, Creatività, Spiritualità, Autorità e Conoscenza) si contrapponeva una depauperazione delle complesse meccaniche di base, col risultato di aver snaturato l'esperienza e lo spirito di dei simulatori Maxis. A seconda dei punti di vista un dramma per l'appassionato, oppure un'occasione per il giocatore occasionale di scoprire questo gioco senza impazzire tra decine di parametri ed incidenti ogni due per tre.

    Espansione... a macchia d'olio

    In pieno stile Electronic Arts l'espansione monotematica oggetto di questo articolo, tale SimCity Societies Destinations, andrà ad ampliare tutta quella macroarea del gioco dedicata allo svago della popolazione. I numeri come al solito in prodotti di questo tipo la fanno da padrone, permettendo di erigere interi nuclei basati sul turismo e sull'intrattenimento in generale: villaggi vacanza da sogno, centri storici famosi o di fantasia, parchi naturali protetti, resort esclusivi per celebrità, incantevoli spiagge con acque cristalline e barriere coralline ai tropici, parchi divertimento ultra-tecnologici di ultima generazione, feste folkloristiche di paese con giochi tradizionali svariata natura. A questo punto l'unico limite sembrerebbe risiedere esclusivamente nella fantasia dell'utente e nella sua capacità di sfruttare lo sterminato catalogo messo a punto dallo sviluppatore per l'occasione. In dettaglio, i contenuti inediti consteranno di un centinaio di nuovi palazzi dalle funzioni più variegate: dai canonici Hotel di lusso a cinque stelle, a bettole poco raccomandabili, fino a strambi siti di impatto UFO sullo stile dell'Area 51; nuove ed originali tipologie di Sims come ad esempio uomini d'affari perennemente in viaggio, pellegrini religiosi, devoti politici, cultisti ed avventurieri andranno ad arricchire ulteriormente la popolazione; infine saranno introdotte delle funzionalità studiate appositamente per rendere più intuitiva e proficua la gestione e la pianificazione del traffico turistico di massa, oltre al potenziamento dei mezzi di trasporto, ora disponibili via mare e via aria, a coadiuvare il funzionamento ed il successo commerciale di questi centri di intrattenimento.

    Sim City Societies Destinations Questa prima espansione del contrastante SimCity Societies, incentrata sul divertimento in ogni sua possibile forma socio/turistico/commerciale, segue l’iter tipico del publisher statunitense, leggi: sicuramente solo la prima di una lunga serie. Conoscendo “i nostri polli” le domande da porsi prima di procedere serenamente all’acquisto sono un paio: il gioco ci ha divertito nonostante tutto? E’ davvero giunto il momento di dargli nuova linfa? Se la risposta è affermativa in entrambi i casi, questo add-on saprà sicuramente come allungare ulteriormente la longevità del titolo originale grazie, se non altro, alle sue generose dimensioni. In caso negativo una proposta di questo tipo non sarà certo in grado di far cambiare idea ai detrattori di questo progetto, ricordiamo nuovamente, orfano di Maxis e soprattutto dei suoi ideali.

    Quanto attendi: Sim City Societies Destinations

    Hype
    Hype totali: 3
    82%
    nd