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First look Star Wars: Il Potere della Forza 2

Starkiller continua a fare stragi grazie al Potere della Forza!

first look Star Wars: Il Potere della Forza 2
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • DS
  • Xbox 360
  • Wii
  • Ps3
  • Pc
Andrea Schwendimann Andrea Schwendimann nasce smontando un 486DX e divorando qualsiasi videogame da allora in avanti. Non ha resistito a nessuna piattaforma, appassionandosi a qualsiasi genere, pur prediligendo gli FPS, gli action-adventure, gli RPG e l'hardware da gaming in ogni declinazione. Lo trovate su Facebook, su Steam e su Google Plus.

Nella spaziosa meeting room di Lucasarts abbiamo avuto modo di assistere alla presentazione di Star Wars: Force Unleashed 2 con annessa un'interessante intervista a Julio Torres, Executive Producer del progetto, che abbiamo integrato nell'articolo. Torna Starkiller più infuriato che mai dopo il suo sacrificio e conseguente cattura ad opera del suo maestro Darth Vader, nonchè spettacolare evasione dal carcere di Camino, oggetto del trailer di lancio presentato al mondo pochi giorni fa.

Dopo il trailer dell'evasione, Lucasarts ci ha mostrato una sequenza giocata di uno dei primi livelli dove dovremo fuggire alla morsa imperiale rubando una nave di classe Tie. Mantenendo alto il livello registico per tutta la lunghezza della dimostrazione, il nuovo Force Unleashed ci ha colpito subito positivamente, venendo da un primo titolo che soffriva di ripetitività e incertezza di controllo del personaggio. Gli sviluppatori presenti sono stati chiari: il sistema di combattimento è stato rivisto da zero nelle animazioni e nella struttura delle combo. Abbiamo quindi piacevolmente constatato alla prova visiva -la demo non era giocabile- che ora il tutto sembra molto più fluido, vario e ragionato. Ai venticinque nemici presenti nel primo titolo ne sono stati aggiunti altri e ognuno di essi, vecchie conoscenze incluse, son stati dati uno o più punti di forza e punti deboli verso le nostre mosse. Questo implica che il giocatore dovrà per forza compiere delle scelte oculate per l'esecuzione delle combo a seconda di chi gli si para davanti. Tutto questo è contornato da semplici puzzle ambientali che però vanno al di là del banale spostamento di un oggetto. Abbiamo visto come per procedere dovremo letteralmente sradicare una torre di guardia per crearci un ponte provvisorio, mentre siamo inseguiti da una moltitudine di Stormtrooper senza speranze. I nemici a schermo sono aumentati e l'azione si è fatta molto più frenetica anche grazie all'introduzione del Fury Mode, ovvero una barra che si riempirà ogniqualvolta uccidiamo un nemico usando la Forza e che potremo attivare solo quando è al massimo. Così facendo entreremo letteralmente in un God Mode in cui le abilità raddoppiano di potenza e assumono nuove caratteristiche. Ad esempio i normali fendenti di spada laser (ora doppia, una per mano) diventeranno dei lanci a distanza, aumentando parecchio la portata. Tornano tutti i poteri utilizzabili in precedenza con ovviamente qualche novità, come la morsa, utile per sbarazzarsi e accartocciare qualsiasi cosa di metallico, da un AT-AT a una cassa, oppure il Mind Trick, con cui prenderemo per breve tempo il controllo della mente di un nemico che diventerà nostro alleato. E' interessante a questo proposito notare come gli enigne per la fisica e per il movimento naturale degli arti, nonchè la riscritta IA dei nemici, porti a ù situazioni piuttosto divertenti come uno Stormtrooper nostro alleato che, confuso, si butta giù da una piattaforma dopo aver ucciso un alleato elettrizzato; oppure una cassa lanciata in aria grazie alla telecinesi che detona una volta stritolata, falciando due Tie-Fighter in volo radente. La varietà sembra garantita quindi e possiamo aggiungere che Julio ci ha assicurato che saranno presenti dei bivi durante i livelli, completabili quindi in differenti modi. Anche se la trama generale sarà una sola e non esisteranno diversi finali, questa aggiunta ci è parsa particolarmente adatta per un titolo action, anche se non sono i primi a implementare una simile meccanica. Infine l'interfaccia è stata anch'essa rivista da zero, semplificata e ridotta in modo da garantire una maggiore immersività. Gli engine proprietari che muovono Force Unleashed 2 appaiono nella loro seconda edizione, garantendo maggiore precisione e realismo. Una piccola nota sulla grafica di gioco: anche in questo caso il giudizio è positivo. La versione provata è stata quella per 360 e nonostante la mole di nemici a schermo e i poteri usati su di essi, il motore non ha avuto alcuna incertezza, mostrando come una buona programmazione possa ancora stupire sulle console di oggi, grazie a texture ben definite, assenza di tearing, poco aliasing e frame fluidi e costanti.

Star Wars: Il Potere della Forza 2 Un buon inizio per Force Unleashed 2 che appare rinnovato e più strutturato nelle dinamiche di gameplay. Le promesse sono, come al solito, molte, inclusa una longevità maggiore e un livello di difficoltà aumentato. Alcuni dubbi rimangono sull'effettiva varietà dell'azione, dato che i poteri mostrati sono stati solo quattro, ma in generale possiamo dire che è piacevole vedere come i programmatori abbiano seguito così attentamente i consigli dei fan e stiano cercando di perfezionarsi. Siamo abbastanza fiduciosi che i ragazzi di Lucasarts possano migliorare ancora di più il loro titolo che attendiamo per il 29 Ottobre di quest'anno.