First look Stronghold Crusader Extreme

Pronti a cimentarvi con lo strategico medievale di Firefly, versione estrema?

First look Stronghold Crusader Extreme
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Una serie di roccaforti, alcune più resistenti, altre meno...

    Fin da quando, nell’anno del Signore 2002, Stronghold Crusader è stato rilasciato da Firefly Studios, immediatamente ha ricevuto unanimi consensi ed una calorosa accoglienza da critica e pubblico dei videogiocatori, grazie alle particolari meccaniche di gioco e ad una gradevole grafica 2D.
    Secondo capitolo dell’acclamata serie Stronghold, Crusader era infatti un gioco di strategia abbastanza avvincente, in cui al giocatore veniva demandato il compito di creare, partendo praticamente dal nulla, una sorta di cittadella - stato che si basasse sul consenso dei sudditi e su di una florida economia e consentisse, progressivamente, di arruolare e mantenere un possente esercito, con il quale poter muovere guerra ai signorotti rivali.
    Sfortunatamente, l’ascesa della promettente serie di strategici medievali, con il passaggio dalle due dimensioni ad un motore grafico in 3D, a causa della presenza di numerosi bug nel codice e ad una imperfetta opera di ottimizzazione dell’engine di gioco, ha subito una brusca interruzione con l’uscita nel 2005 di Stronghold 2.
    Qual è stata dunque l’idea di Firefly per risollevare le sorti della loro serie di punta?
    La risposta è, evidentemente, contattare e collaborare con il publisher Gamecock Media e confezionare Stronghold Crusader Extreme che, in buona sostanza, altro non è che una riproposizione di Crusader, unitamente ad un nuovo contenuto adattato principalmente per gli hardcore fans della serie.
    Tale imminente rilascio sarà quindi fondamentalmente indirizzato a due opposte macro categorie di videogiocatori: quelli che non hanno mai giocato a Stronghold Crusader e possono in tal modo godersi un pacchetto completo che includa il gioco base e tutti i successivi contenuti creati e quelli che, al contrario, hanno già spremuto Crusader in ogni suo aspetto e vogliono accedere ai nuovi contenuti “estremi” costituiti da scenari altamente competitivi, sconsigliati ai deboli di cuore.

    Crusader Extreme?

    Passando direttamente all’analisi delle novità, occorre evidenziare che il contenuto “extreme” in questo pacchetto è, per il giocatore, almeno a livello psicologico, molto spiazzante e deprimente.
    Stronghold Crusader Extreme permetterà di combattere battaglie con oltre diecimila unità sullo schermo, entrerà in scena una nuova modalità Extreme Trail che metterà alla prova i migliori crociati videoludici e una barra di aiuti tattica che consentirà di scatenare nuove mosse sui nemici.
    Sin dal primissimo scenario, Crusader Extreme proporrà dunque all’utente un testa a testa contro un nemico molto più potente, con forze nettamente soverchianti, concedendo allo sfidante umano soltanto un minuto o due di preparazione prima che l’intelligenza artificiale sferri l’attacco.
    Oltre a ciò, verranno forniti esclusivamente per difesa, una manciata di arcieri e di picchieri, senza che vi sia tempo di fondare la benché minima parvenza di economia; e se anche ci fosse del tempo a disposizione, l’infausto posizionamento a ridosso dei bordi esterni della mappa di gioco, non consentirebbe lo sfruttamento del territorio e delle risorse.
    Prima di riuscire a pianificare alcunché, infine, dozzine di soldati nemici si scaglieranno contro il maniero del giocatore il quale non potrà altro che cercare di resistere con ogni mezzo a disposizione prima di capitolare.
    Coraggio, questo è solo l’inizio!

    Ritorno alle origini

    A questo punto, dunque, quelli, tra i giocatori, che si faranno prendere dallo scoramento, ripiegheranno sulla versione “normale” di Stronghold Crusader.
    Coloro i quali hanno già giocato a tale titolo anni orsono, non troveranno però alcuna novità in questa riedizione; i neofiti, al contrario, troveranno un prodotto dal gameplay sicuramente avvicente, sebbene gli standards della produzione siano oggettivamente datati.
    Giova infatti sottolineare che il comparto grafico è realizzato interamente in 2D ed il preview code che è stato possible visionare concedeva la possibilità di settare la risoluzione dello schermo a 800x600, oppure a 1024x768.
    Ciò significa, inevitabilmente, che la qualità grafica del prodotto risulterà alquanto sgranata, soprattutto se Crusader sarà visualizzato su monitor widescreen di ampie dimensioni.
    Come gioco strategico gestionale di costruzione, Crusader ruota intorno alle catene economiche ed ai rapporti che si stabiliscono tra le risorse, gli abitanti ed i vari edifici, oltre che alle scelte politiche e fiscali.
    Il giocatore impersonerà un signore medioevale al quale verrà assegnato il dominio di un territorio.
    I sudditi, richiamati dalla costruzione di edifici (e dalle possibilità di lavoro che ne discendono) hanno bisogno di mangiare, cosicché occorre assicurarsi che vengano impiantate le fattorie, gli orti e che venga allevato bestiame o cacciati gli animali selvatici.
    Qualsiasi costruzione richiede materie prima, cosicché occorrerà assicurarsi che boscaioli, tagliapietra e minatori siano al lavoro nei boschi e nelle campagne.
    Una volta accumulata materia prima, questa verrà successivamente lavorata da fabbri, artigiani e pellettieri, al fine di raffinarla.
    Costruite armi e corazze sufficienti, sarà possibile equipaggiare soldati, arruolabili tra gli avventori del maniero e procedere alla conquista dell’intero territorio.

    Stronghold Crusader Extreme Pare quantomeno strano rilasciare un prodotto già vecchio di sei anni che, sebbene contenga ed apporti qualche novità in termini di gameplay e scenari, risulta, in maniera inevitabile, tecnicamente già datato, basandosi su un comparto grafico completamente in 2D ormai obsoleto. Occorrerà verificare quanti nostalgici hardcore fans della serie intenderanno ancora cimentarsi, dopo più di un lustro, con le caratteristiche e gli scenari aggiuntivi "estremi" offerti da questo nuovo pacchetto, sicuramente godibile anche da tutti quei videogiocatori che possiedono un sistema low-end, magari con scheda video integrata.

    Quanto attendi: Stronghold Crusader Extreme

    Hype
    Hype totali: 2
    45%
    nd