First look The Wheelman

Quando il gioco si fa duro, Vin Diesel comincia a giocare

First look The Wheelman
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Pc
  • Un tipetto “tranquillo”

    Vin Diesel: un nome, una garanzia. Andando a vedere un film con lui come protagonista sapete già cosa aspettarvi. Inseguimenti funambolici. Sparatorie incredibili. Battute da veri duri. Non sarebbe male un gioco di ultima generazione così pieno di azione e adrenalina, vero? Beh, indovinate un po’, mister Diesel ha deciso di “regalarcelo”. In collaborazione con Midway, il granitico attore italoamericano sta prendendo parte attivamente al progetto The Wheelman, sia come produttore che come attore protagonista. Annunciato già nel 2006 e poi scomparso sino al nuovo, recente annuncio, Wheelman è il primo titolo di una serie che nasce come crossmediale. Il gioco è previsto per PC, Xbox 360 e PlayStation 3 per quest’autunno, e sarà seguito, nel 2009, da un lungometraggio prodotto da Paramount e MTV che ne costituirà a tutti gli effetti il sequel...scelta alquanto atipica ed originale.

    La storia di The Wheelman non è stata ancora svelata in tutti i suoi particolari: quello che sappiamo è che il personaggio interpretato da Vin Diesel sarà quello di un ex-corriere privato al servizio della malavita, che tornerà in attività al fine di salvare la vita a una vecchia amica. Inutile dire che si ritroverà presto nei guai fino al collo, inseguito sia dalla polizia spagnola che dalla malavita locale. Particolare da tenere d’occhio è difatti l’ambientazione: non la classica e grigia città nord americana di fantasia, ma la solare e palpitante Barcellona, ricreata in tutti i particolari.

    Full Throttle

    L’azione di gioco, come si può intuire dal titolo, è principalmente a base di inseguimenti e sparatorie a bordo di automobili (ma non è escluso che si possano guidare anche moto e altri tipi di veicoli, a quanto pare), con una componente di azione a piedi pari a circa il
    20% del totale. Non è ancora chiaro quanta libertà di movimento avremo a disposizione, e se le varie missioni che si susseguiranno avranno componenti di free roaming in stile GTA, o dovremo forzatamente seguire una trama precostruita.
    Tutta la giocabilità sarà basata sul susseguirsi frenetico di scene d’azione votate all’esagerazione più assoluta: vi consigliamo di dare un’occhiata ai due trailer per capire di cosa stiamo parlando. Se pensavate che le manovre in cui si esibisce Vin Diesel in film come The Fast and the Furious e XXX siano pazzesche, aspettate di vedere cosa ha in serbo Midway per questo gioco: oltre alle classiche
    derapate giocate sull’uso del freno a mano e della nitro, potrete eseguire giri della morte con smitragliate annesse, speronare altre auto, esibirvi in slalom a 150 km all’ora nel traffico cittadino mentre sparate alle gomme dei vostri inseguitori, e naturalmente fare a
    sportellate nella maniera più rozza possibile.
    E non sperate di tirate un solo sospiro di sollievo una volta scesi dall’auto (possibilmente in corsa): sarete subito al centro di accese sparatorie nelle quali, se volete sperare di sopravvivere, dovrete cercare di sfruttare il meglio possibile i ripari a vostra disposizione.
    Barcellona diverrà un vero campo di battaglia, e naturalmente la polizia non resterà lì a guardare, dandovi la caccia mentre cercate di scoprire la verità sulla scomparsa della vostra amica.

    Barcelona, mi amor

    La componente grafica del titolo si preannuncia decisamente interessante, da quanto Midway ha dato modo di vedere. Niente di particolarmente innovativo, ma l’azione scorre via velocissima, con inquadrature che ben seguono l’azione di gioco e una buona fluidità in tutti i frangenti. Parlando di dettagli, il faccione di Vin Diesel è naturalmente riprodotto alla perfezione, ma quello che stupisce è la riproduzione della movida spagnola, ulteriormente “movimentata” dalle acrobazie che hanno luogo sullo schermo.
    Per esprimere giudizi più completi sulle potenzialità grafiche di questo titolo tuttavia, ci riserviamo di aspettare nuove immagini e trailer. Le musiche sembrano accompagnare bene l’azione, e le continue sbruffonate pronunciate dal protagonista risultano quantomeno simpatiche (sperando però che si dimostrino sempre ispirate e non vadano a stancare dopo qualche ora di gioco...).

    The Wheelman In conclusione, rimaniamo sicuramente incuriositi da questo nuovo titolo Midway, che nelle intenzioni dei suoi produttori dovrebbe portare “il cinema d’azione nei videogiochi e i videogiochi al cinema”. Molte sono ancora le incognite, in verità. Per quanto poco importante in un gioco prettamente d’azione, una buona storia di sottofondo potrebbe fare la differenza, ad esempio. Bisogna vedere inoltre se davvero tutte le situazioni di gioco risulteranno ugualmente divertenti da giocare e lasceranno il giocatore senza respiro come promesso, senza stufarlo per via di una calibrazione non adeguata della difficoltà. Infine, speriamo che non solo la grafica sia a livello della next-gen, ma siano implementate nuove caratteristiche impossibili fino a poco tempo fa su macchine meno performanti. Restiamo in attesa fiduciosi. Nel frattempo ci eserciteremo a fare lo sguardo da duro “che non deve chiedere mai”.

    Che voto dai a: The Wheelman

    Media Voto Utenti
    Voti: 107
    6.1
    nd