FIFA 17 Ultimate Team (FUT), la Guida e i Trucchi

La guida completa e i trucchi per vincere a FIFA 17 Ultimate Team FUT, nuova versione del manageriale calcistico di Electronic Arts.

FIFA 17 Ultimate Team (FUT), la Guida e i Trucchi
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
  • Insieme a FIFA 17 arriva anche la nuova versione di FIFA Ultimate Team (FUT 17), una delle modalità più apprezzate del gioco di calcio targato Electronic Arts. Dopo avervi svelato i trucchi di FIFA 17, adesso è il momento di dedicarsi a FUT, illustrandovi le principali caratteristiche di questa modalità e le strategie giuste per guadagnare credito e migliorare la propria squadra. in FIFA Ultimate Team 17 i giocatori dovranno creare il proprio team, attigendo al ricco database di FIFA 17, con l'obiettivo di partecipare ai tornei e guadagnare Crediti FUT da spendere per migliorare ulteriormente la propria squadra. Una variante "mangeriale" di FIFA che negli ultimi anni ha riscosso un enorme successo di pubblico, diventando sempre più popolare tra i giocatori.

    In FIFA Ultimate Team 17 i calciatori sono rappresentati sotto forma di carte, suddivise in carte Oro, Argento e Bronzo, a loro volta catalogate come carte Base e carte Rare. Potremo acquistare nuove carte con i crediti, ottenibili effettuando prestiti, trasferimenti o vendendo i propri atleti, o ancora giocando e vincendo partite e tornei. Un buon modo per guadagnare nuovi crediti è certamente quello di partecipare ai Tornei di FUT e alle sfide settimanali proposte da Electronic Arts. E' bene chiarire che al termine di ogni partita (vinta o persa) riceverete dei crediti, in base alle prestazioni dei propri calciatori e al rendimento globale della squadra. Anche le Sfide Allenatore permettono di ricevere nuovi Pacchetti FUT, per farlo sarà sufficente stabilire un buon rapporto con la squadra e gli atleti, cercando di accontentare le richieste di tutti calciatori. La prima cosa da fare è creare la propria formazione selezionando undici titolari e sette riserve, inizialmente avrete a disposizione un numero di carte e pacchetti FUT variabile in base all'edizione da voi acquistate. Le versioni Standard, Deluxe e Super Deluxe offrono infatti un numero diverso di pacchetti e nuove carte per FIFA Ultimate Team 17. In basso trovate le mini guide per FIFA 17 e FIFA Ultimate Team 17, la guida che state leggendo sarà aggiornata continuamente con trucchi, suggerimenti e strategie.

    Tipi di carte

    Come accennato in precedenza, FIFA 17 offre diversi tipi di carte, classificate in base alle loro qualità e all'importanza che assumono nel gioco. Le carte Bronzo indicano generalmente i giocatori meno abili, militanti nelle leghe minori. Il loro overall massimo è pari a 64. Le carte Argento sono invece utilizzate per indicare i calciatori più abili rispetto alle controparti Bronzo e, il più delle volte, tra queste si nascondono dei promettenti giovani dalle discrete caratteristiche tecniche. Il loro overall è compreso tra 65 e 74. Le carte Oro indicano infine i migliori giocatori del gioco, spesso dotati di abilità uniche. Il loro overall è compreso tra 75 e 99. All'interno dei pacchetti o all'asta è inoltre poissibile trovare delle Carte Speciali, rilasciate periodicamente da EA per celebrare i giocatori che si sono contraddistinti con ottime prestazioni durante le partite ufficiali.

    Costruire la squadra

    Prima di selezionare i giocatori che andranno a comporre la vostra squadra, dovrete impostare il modulo con il quale iniziare il vostro percorso su FUT, in modo da schierare in campo gli atleti più idonei a ricoprire le posizioni richieste. Ovviamente, non esiste un modulo giusto o sbagliato, ma sapere come sfruttare al meglio lo schema prescelto aumenterà esponenzialmente le possibilità di vittoria. Se avete già giocato a FIFA negli anni precedenti, saprete senza ombra di dubbio qual è il modulo che più si adatta al vostro stile di gioco; diversamente, vi consigliamo di prendere confidenza con le meccaniche del titolo attraverso le partite veloci, disponibili nella schermata iniziale di FIFA 17.

    In tal modo potrete provare numerosi schemi e tattiche e, ancora più importante, potrete familiarizzare con il modulo prescelto prima di prendere parte ad impegnativi match online. Dopo aver stabilito questo importante parametro, dovrete selezionare i giocatori da impiegare nella vostra squadra. La tentazione è, quasi sempre, quella di costruire fin da subito una team di giocatori Oro Rari ma, finché i vostri guadagni saranno contenuti, risulterà piuttosto difficile riuscire nell'impresa. Per sbloccare la situazione potrete perciò decidere di acquistare dal Negozio, tramite denaro reale, una discreta quantità di pacchetti Oro Premium, all'interno dei quali troverete giocatori, membri dello staff e consumabili da impiegare nella vostra squadra o da vendere sul Mercato, in modo da guadagnare i crediti necessari per l'acquisto degli atleti che desiderate. In alternativa, potrete tentare la scalata, costruendo dapprima una squadra bronzo discreta e poco costosa con cui disputare i tornei bronzo. Con i crediti accumulati potrete poi formare una squadra argento e ripetere quanto descritto in precedenza, arrivando così a formare un team composto da giocatori oro. Questo metodo è decisamente lungo ma, al contempo, estremamente divertente ed appagante. Diversamente, potreste decidere di prendere parte ad un torneo FUT Draft, sia online che offline, grazie al quale potrete ottenere interessanti premi e, con essi, costruirvi un'ottima squadra. Per partecipare al Draft dovrete però acquistare un gettone, valido come titolo d'accesso al torneo. Nello specifico, vi verranno richiesti 15.000 crediti o 300 FIFA Points. Ovviamente, nessuno vi vieta di costruire una squadra bronzo o argento e competere normalmente con questa, ma tenete bene a mente che, avanzando di divisione in divisione, troverete avversari sempre più forti e la maggior parte di essi potrà contare su giocatori oro.
    Altro parametro fondamentale nella creazione di una rosa è l'intesa che intercorre tra i giocatori, influendo positivamente o negativamente sul rendimento di tutta la squadra. Un'intesa bassa porterà ad una prestazione a dir poco disastrosa nonché ad una sconfitta quasi certa, colma di passaggi sbagliati e tiri fuori misura. Al contrario, un livello di intesa elevato consentirà ai giocatori di interpretare al meglio le intenzioni dei compagni, seguendo alla lettera i comandi da voi impartiti, coprendo bene il campo ed effettuando i giusti inserimenti. L'intesa totale della squadra è influenzata dall'affiatamento che ciascun giocatore ha con i propri compagni, e non solo: per raggiungere un'intesa pari a 100, ciascun atleta deve giocare nel proprio ruolo e deve avere accanto a sé giocatori appartenenti alla stessa nazione, campionato o club. Anche l'allenatore gioca un ruolo rilevante nella valutazione dell'intesa e, perciò, è importante scegliere un tecnico militante nel medesimo campionato dei giocatori che formano la rosa. In alternativa, l'allenatore deve avere la stessa nazionalità che accomuna la maggior parte dei vostri calciatori. Se volete inserire in squadra un determinato giocatore ma quest'ultimo non copre il giusto ruolo in relazione al vostro modulo, potrete modificarne la posizione con l'apposito consumabile Cambio di ruolo.

    Ovviamente, un terzino non potrà mai diventare un attaccante ma, ad esempio, i trequartisti potranno rivestire il ruolo di centrocampisti centrali. Se, ad un certo punto, vorrete invece acquistare un giocatore migliore, potrete vendere o scartare il precedente, in modo da accumulare un certo guadagno, variabile in base all'effettivo valore della carta. FIFA 17 vi permette di progettare nel miglior modo possibile la squadra dei vostri sogni attraverso la funzione Squadre Sperimentali. Questa vi guiderà nella creazione del team ideale, attingendo all'intero catalogo di FUT. Potrete selezionare parametri specifici che limiteranno la ricerca a determinate categorie di giocatori, distinguendoli in base alla nazionalità, al club di appartenenza e al ruolo ricoperto.

    Stili Intesa

    Gli attributi di ogni singolo giocatore possono essere migliorati attraverso specifiche carte, chiamate Stili Intesa. Esistono specifici Stili intesa per ogni ruolo disponibile, ovvero portiere, difensore, centrocampista e attaccante. Questi consumabili possono essere trovati nei pacchetti o, in alternativa, si possono acquistare sul mercato. Una volta applicata, ogni carta rimane attiva finché non viene sostituita da un nuovo Stile Intesa. Andiamo ad analizzarli nel dettaglio:

    Stili Intesa d'attacco
    • Cecchino (CEC): +3 dribbling, +3 tiro.
    • Finalizzatore (FIN): +3 testa, + 3 tiro.
    • Predatore (PRE): +3 tiro, +3 passaggio.
    • Cannoniere (CAN): +2 dribbling, + 2 testa, + 2 tiro.
    • Falco (FAL): +2 velocità, +2 tiro, +2 testa.

    Stili Intesa di centrocampo
    • Artista (ART): +3 dribbling, +3 passaggio.
    • Architetto (ARC): +3 passaggio, +3 testa.
    • Infaticabile (INF): +3 difesa, +3 passaggio.
    • Regista (REG): +2 dribbling, +2 tiro, +2 passaggio.
    • Motore (MOT): +2 velocità, +2 dribbling, +2 passaggio.

    Stili Intesa di difesa
    • Sentinella (SEN): +3 difesa, +3 testa.
    • Guardiano (GUA): +3 dribbling, +3 difesa.
    • Gladiatore (GLA): +3 tiro, +3 difesa.
    • Spina Dorsale (SPI): +2 difesa, +2 testa, +2 passaggio.
    • Ancora (ANC): +2 velocità, +2 difesa, +2 testa.

    Stili Intesa del portiere
    • Muro (MUR): +2 tuffo, +2 presa, +2 rinvio.
    • Scudo (SCU): +2 riflessi, +2 velocità, +2 rinvio.
    • Gatto (GAT): +2 riflessi, +2 velocità, +2 piazzamento.
    • Guanto (GUA): +2 tuffo, +2 presa, +2 piazzamento.

    Stili Intesa speciali
    • Cacciatore (CAC): +3 velocità, +3 tiro.
    • Catalizzatore (CAT): +3 velocità, +3 passaggio.
    • Ombra (OMB): +3 velocità, +3 difesa

    Staff

    Lo Staff ricopre un ruolo fondamentale in FUT. A questa categoria appartengono le carte dedicate ad allenatori, capi allenatori, preparatori portieri, preparatori atletici e medici. In particolare, gli allenatori si rivelano piuttosto utili nel prolungare la durata del contratto applicabile a ciascun giocatore. Ogni carta allenatore indica infatti una percentuale relativa alle trattative e, accumulando un discreto numero di commissari tecnici, sarà possibile aumentare la durata di ciascuna carta contratto fino al 50%. I medici ridurranno invece il tempo necessario alla guarigione di ciascun infortunio, mentre i capi allenatori, i preparatori portieri ed i preparatori atletici agiranno sugli attributi dei giocatori.

    Consumabili

    Le carte consumabili, tra cui rientrano anche gli Stili Intesa analizzati in precedenza, agiscono direttamente sui giocatori migliorando determinati parametri, influendo sulla forma fisica e prolungando i contratti stipulati con ciascuno di essi. Nel dettaglio:

    Allenamento giocatore: questo tipo di carta permette di migliorare per una partita le statistiche del giocatore a cui è stata applicata. Vi consigliamo di utilizzarla in vista delle partite più importanti, come la finale di un torneo oppure il match decisivo per la salvezza (o la promozione).

    Allenamento portiere: questo tipo di carta permette di migliorare per una partita le statistiche del portiere a cui è stata applicata. Come per il consumabile precedente, vi consigliamo di utilizzare Allenamento portiere in vista delle partite più importanti, come la finale di un torneo oppure il match decisivo per la salvezza (o la promozione).

    Cambio di ruolo: questo consumabile vi consente di modificare la posizione di un determinato giocatore, in modo da inserirlo nella vostra squadra. Come specificato in precedenza, un terzino non potrà mai diventare un attaccante ma, ad esempio, i trequartisti potranno rivestire il ruolo di centrocampisti centrali.

    Campionati allenatore: queste carte vi permettono di modificare il campionato di appartenenza del vostro allenatore preferito, in modo da adattarlo al resto della squadra ed aumentare di conseguenza l'intesa.

    Contratti: queste carte prolungano la permanenza dei giocatori nella vostra squadra. Se abbinate alle carte allenatore, permettono di rinnovare gli accordi stipulati con gli atleti per un periodo di tempo più lungo rispetto al normale.

    Forma fisica: queste carte consentono di recuperare le energie spese dai giocatori negli incontri precedenti. È essenziale non farsi mai mancare questo tipo di consumabili, perché disputare una partita con calciatori stanchi è altamente penalizzante e favorisce il verificarsi di infortuni più o meno gravi.

    Guarigione: le carte guarigione vi permettono di recuperare i giocatori infortunati, diminuendo o azzerando le giornate di riposo imposte dal preparatore atletico.

    Oggetti club

    Questa categoria comprende carte dedicate a stemmi, divise, stadi e palloni. Tali oggetti non influiscono sulle prestazioni dalla partita ma, in compenso, vi permettono di indossare la maglia della vostra squadra del cuore o di giocare nello stadio dei vostri sogni.

    FUT Draft

    Questa modalità è stata introdotta con FIFA 16 e permette di guadagnare interessanti premi in-game. FUT Draft vi consente infatti di creare una squadra di veri e propri campioni con la quale partecipare ad appositi tornei. Per prendere parte ad una competizione FUT Draft dovrete pagare una somma pari a 15.000 crediti o 300 FIFA Points o, in alternativa, utilizzare un gettone trovato all'interno dei pacchetti.

    Prima di scendere in campo, dovrete scegliere il modulo base tra i cinque proposti dal gioco. È importante valutare con attenzione ciascun modulo, poiché la decisione non sarà modificabile. Successivamente, dovrete mettere insieme la vostra rosa, a cominciare dal capitano, scelto tra una serie di cinque diversi campioni. Selezionate con cura i giocatori, focalizzandovi nel conseguimento della migliore intesa possibile. Avanzando nel torneo otterrete ricompense sempre migliori, inclusi crediti, pacchetti e oggetti speciali. Se invece perderete la prima partita, vi verrà comunque consegnato un premio pari alla somma pagata per prendere parte alla modalità FUT Draft.

    FUT Champions

    Con FIFA 17 i tornei online di FIFA Ultimate Team fanno parte di FUT Champions, inedita competizione che permette ai giocatori di guadagnare speciali premi di gioco nonché di aggiudicarsi un posto nei tornei regionali, che mettono in palio consistenti somme di denaro.

    Squad Building Challenges

    Queste sfide, introdotte con FIFA 17, consentono ai giocatori di vincere pacchetti, crediti ed altri oggetti speciali per il gioco. La modalità Squad Building Challenges chiede ai giocatori di creare una squadra che soddisfi i requisiti della sfida utilizzando gli oggetti presenti nel proprio club o, in alternativa, acquistando nuovi calciatori sul mercato. Dopo aver creato il team, i giocatori otterranno in regalo nuovi oggetti per il proprio club. Dovrete però prestare attenzione ai giocatori selezionati per la sfida poiché, una volta confermata la rosa, questi andranno inevitabilmente persi.

    Che voto dai a: FIFA 17

    Media Voto Utenti
    Voti: 101
    7.2
    nd