E3 2014

Hands on Bayonetta 2

La formosa eroina di Platinum Games fa bella mostra di sé su Wii U in uno spettacolare boss fight

hands on Bayonetta 2
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Wii U
Alessandro Trufolo Alessandro Trufolo ha visto la sua prima schermata di Game Over in età precoce: per il trauma, è cresciuto inserendo cartucce e dischi vari in qualsiasi console o computer gli capitasse a tiro. Quando ha deciso che di videogiochi voleva anche scriverne e parlarne, il dramma si è completato. Aiutatelo a superarlo su Facebook, Twitter e Google+.

A distanza di quasi più di un anno dall'ultima demo giocabile mostrata da Nintendo allo scorso Eurogamer Expo di Londra, Bayonetta 2 si mostra nuovamente in forma giocabile durante questo E3 2014. I ritardi che ne hanno martoriato lo sviluppo si manifestano, presso le postazioni di gioco dedicate al titolo Platinum Games, sotto forma di alcune delle file più brevi visibili allo stand della grande N: l'interesse dei giocatori verso le nuove avventure della strega più famosa (o formosa?) dei videogiochi sembra dunque essere leggermente calato rispetto a quello che ne ha circondato l'annuncio, forse per colpa di una disillusione ormai cronica dell'utenza Nintendo o, semplicemente, a causa di una maggiore esposizione di tutta una serie di titoli ed annunci ufficiali che, finalmente, sembrano aver fatto ingranare alla sfortunata Wii U la marcia giusta. Indipendentemente da quali siano i motivi di questo scarso appeal, è innegabile che il beat'em'up diretto da Yusuke Hashimoto meriterebbe sicuramente miglior sorte di quelle di molti suoi colleghi sparsi per la fiera losangelina. Tralasciando per un attimo l'analisi delle nuove sezioni di gioco disponibili, sono sicuramente due le novità più interessanti relative al titolo Platinum emerse da questa kermesse californiana: innanzitutto una data di uscita finalmente confermata per il prossimo ottobre e, in secondo luogo, la presenza di una copia omaggio del primo capitolo della serie per tutti coloro che decideranno di acquistare questo seguito.

STILE DA VENDERE

La nostra prova con mano della demo disponibile sullo showfloor ci ha mostrato ancora una volta un beat'em'up solido e stilisticamente avanti anni luce rispetto alla concorrenza; delle tre sezioni di gioco disponibili, purtroppo, solamente due ci hanno mostrato sezioni di gioco realmente inedite: le ambientazioni mostrate ci riportano in quelle classiche città dal design tipicamente europeo che caratterizzavano anche la precedente avventura di Bayonetta, buttandoci immediatamente nel pieno dell'azione di due dei livelli di gioco iniziali. Il sistema di combattimento non ha subito grossi stravolgimenti rispetto a quanto visto nelle precedenti occasioni e getta le proprie basi su un sistema di combo da tre principali tipi di attacco: innescare le corrette sequenze di calci, pugni e armi da fuoco (o, nella demo, delle affilatissime lame) è infatti ancora una volta il principale leitmotiv di tutto il gameplay. Alternare al volo (tramite la pressione del tasto R) i due tipi di arma disponibile, non solo permette di prodursi in sequenze di colpi ancor più coreografici e spettacolari, ma cambia anche sensibilmente lo stile di combattimento della nostra eroina: scegliendo di equipaggiare le proprie spade piuttosto che le pressoché inefficaci pistole d'ordinanza infatti, Bayonetta migliorerà sensibilmente la propria potenza distruttiva sul corto e medio raggio, cambiando la propria lista di combo anche a livello visivo.

Il comando centrale di tutta l'esperienza di gioco sembra tornare ad essere l'acrobatica schivata della protagonista che, se eseguita con il giusto tempismo, permette di sfruttare un brevissimo rallentamento dell'azione di gioco, con conseguente scarica di colpi su un'avversario momentaneamente inerme. Riempito l'apposito misuratore grazie ad una dose sufficiente di colpi standard, potremo tornare ad usufruire anche del potentissimo Umbrax Climax, che evocherà calci e pugni demoniaci che infliggeranno un danno maggiore all'avversario. Poche novità, insomma, dal punto di vista ludico per questa nuova demo di Bayonetta 2, che lascia il vero ruolo di protagonista alla sezione dedicata ad una spettacolare boss battle.

Your Halo is Mine

La scena incriminata si apre con il salvataggio in extremis di un nuovo e giovanissimo personaggio del cast di Bayonetta 2, che innesca una sequenza di eventi destinata a dar vita ad uno scontro epico e dai toni volutamente esagerati estremamente spettacolare: Bayonetta ed il suo avversario, infatti, dopo aver evocato due gigantesche creature che ingaggeranno una battaglia senza esclusione di colpi sullo sfondo del livello, iniziano una spettacolare danza di colpi speciali, schivate, contrattacchi e cambi di arma destinata a rimanere impressa nella memoria di ogni amante della serie. La difficoltà dello scontro, esattamente come tutti quelli presenti nella demo, sembra palesemente calibrata verso il basso per permettere ad una platea più vasta possibile di apprezzare le rinnovate doti artistiche di un combat system che da sempre integra spettacolarità dell'azione con tecnicismi non indifferenti.

Il risultato, da questo punto di vista, risulta pienamente raggiunto, sebbene il sacrificio quasi totale di ogni tipo di sfida rivolta al giocatore non può che limitare la nostra analisi al solo, incredibile, aspetto coreografico della battaglia. I continui cambi di ambientazione e la dinamicità delle scene galvanizzano il giocatore dall'inizio alla fine della contesa che, proprio nelle sue fasi conclusive, sposta l'attenzione sul titanico scontro alle nostre spalle: una volta posti ai comandi della creatura da noi evocata, il sistema di combattimento si semplifica in modo estremo, lasciando al giocatore solamente due opzioni di attacco; proprio per questo motivo, la sequenza risulta più assimilabile ad uno dei tanti Quick Time Event che costellano in modo efficace l'azione di gioco, piuttosto che ad una vera e propria variazione delle dinamiche di combattimento, ma il suo impatto scenico è la degna conclusione di una delle boss battle più spettacolari dell'intero franchise. Tra i difetti principali delle scorse versioni dimostrative di Bayonetta 2 rientrava sicuramente un sistema di controllo tramite touch screen assolutamente incapace di riproporre la profondità e la complessità di uno dei combat system più riusciti nella storia degli action game: in questa occasione, purtroppo, tale tipologia di comandi alternativa era completamente disabilitata dalla demo, costringendoci a rimandare ogni giudizio in merito al prossimo autunno.

Bayonetta 2 Sebbene in una versione più attenta a mostrarne il lato spettacolare piuttosto che l'incredibile profondità del sistema di combattimento, Bayonetta 2 si presenta a questo E3 come uno dei potenziali punti di forza dell'autunno targato Nintendo. Tanto il lato stilistico esasperato quanto le dinamiche esplosive apprezzate nel precedente capitolo, sembrano infatti tornare in questo secondo episodio elevate alla massima potenza. Come se non bastasse, oltre ad una precisa data da segnare sul calendario, per i fan del franchise di Platinum Games questa fiera losangelina ha significato anche l'ufficialità della presenza del primo capitolo della serie all'interno di questo seguito, andando a costituire un pacchetto imperdibile per ogni possessore di WiiU.

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