Provato Crash: il dominio dei mutanti

Crash irrompe nella next generation

Provato Crash: il dominio dei mutanti
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • DS
  • Xbox 360
  • Wii
  • Psp
  • Breve storia di Crash

    Dici Crash Bandicoot e subito la memoria corre sino all'era Playstation, quando il simpatico marsupiale arancione fu eletto a furor di popolo mascotte non ufficiale della grigia console made in Sony. Tre titoli che segnarono l'ascesa dei Naughty Dog, uno dei team di sviluppo più conosciuti al mondo. Oggi, Crash è un marchio rivolto principalmente ad un pubblico giovane, di età inferiore ai 18 anni. Lo veniamo a sapere in una presentazione nello stand di Activision che firma "Crash Bandicoot: Dominio sui Mutanti" sul mercato americano; in Europa, invece, è Sierra Entertainment a pubblicare il software sviluppato da Radical Entertainment per XBox 360, Wii, Playstation 2, Nintendo DS e Playstation Portable.

    Scelte di marketing

    "Il nostro scopo non era quello di presentare un prodotto all'altezza della next generation videoludica; volevamo solamente trasporre il mondo di Crash anche su XBox 360". Dalle parole del responsabile del gioco si evince come la scelta di pubblicare il titolo sulla console Microsoft sia principalmente una mossa commerciale. Il gran numero di macchine piazzate a livello mondiale, infatti, può garantire ad Activision un certo numero di vendite, nonché l'apertura sul mercato videoludico di nuova generazione. Ignorare Playstation 3, pertanto, è comprensibile: il minor numero di console sparse per il mondo e la retrocompatibilità con Playstation 2 hanno spinto gli sviluppatori a non effettuare un ulteriore porting.
    In "Crash Bandicoot: Dominio sui Mutanti", il mondo è ancora una volta in pericolo. Un ringiovanito Neo Cortex, coadiuvato dal fido N. Brio, sta costruendo una macchina per controllare le menti dei mutanti (mostruose creature che popolano i vari livelli) e dei bandicoot. Grazie all'aiuto dell'amica Coco (disponibile anche in modalità cooperativa), Crash dovrà liberare i suoi amici e sventare l'ennesima minaccia.
    "Abbiamo voluto aggiungere Coco come personaggio principale per avvicinarci al target femminile che, secondo i nostri dati, cresce ogni anno di più". I produttori del titolo, ancora una volta, non fanno mistero delle loro scelte: Crash è conosciuto in tutto il mondo e vende molto. Il titolo, ad esempio, uscirà entro fine ottobre. "Largamente in anticipo per le vacanze di Natale" conclude scherzando.

    Sconfiggi, cattura, comanda

    A differenza dei predecessori, a Crash non basterà un colpo ben assestato per sconfiggere i nemici. Ognuno di loro, infatti, disporrà di una barra di energia; basterà indebolirli per poterli catturare e utilizzarli a proprio piacimento in qualunque momento. Nella presentazione di Activision, ad esempio, abbiamo visto Crash prendere possesso di un bestione dal pelo blu, una sorta di uomo delle nevi: grazie alla sua nuova abilità, il marsupiale è montato sul collo della creatura e l'ha controllato fino al termine del livello. Sfruttare un nemico in tal modo non è solamente gratificante, ma spesso indispensabile per proseguire nel gioco: l'abilità speciale del già citato mostro blu, ad esempio, era quella di congelare l'acqua. Grazie a lui, quindi, abbiamo potuto congelare i fiumi per accedere a nuovi livelli di gioco collegati l'uno con l'altro sull'isola Wumpa, in un ambientazione free roaming già vista negli scorsi titoli su Playstation 2. La possibilità di controllare i nostri nemici introduce diverse nuove soluzioni: controllando una specie di armadillo gigante, infatti, Crash può attraversare ogni livello camminando sul mostro che si trasformerà - per l'occasione - in una sfera gigante. Eliminare cinque nemici in un'arena è diventato semplicissimo: era sufficiente attraversarla tutta a passo di corsa come in una sorta di rampa per vedere i nostri avversari travolti.
    Ci sono altre novità: Crash disporrà in questo nuovo capitolo di nuove mosse da combattimento. Scordatevi quindi il semplice tornado; ora il nostro alter ego digitale potrà graffiare, picchiare e attaccare i nemici dall'alto. Un'altra abilità del tutto nuova permette a Crash di scavare: un ottimo metodo per scovare tesori ed eventuali power up. Infine, sarà possibile arrampicarsi su pareti di vario tipo in situazioni di gioco dall'evidente stampo platform.

    Crash: il Dominio dei Mutanti “Crash Bandicoot: Dominio sui Mutanti” non nasconde la sua vera natura. Trattasi di un videogioco rivolto ad un pubblico minorenne, quindi scarsamente ottimizzato agli standard di XBox 360 e della next generation videoludica. Bisogna prenderlo per quello che è: un platform godibile e divertente, ma solo per i giocatori meno esperti.

    Che voto dai a: Crash: il Dominio dei Mutanti

    Media Voto Utenti
    Voti: 8
    7.2
    nd