Undertale con Matteo Corradini Adesso online

Matteo Corradini di The Pills gioca in diretta con Undertale

GCom11

Hands on Dance Central 2

Il seguito del gioco più riuscito per Kinect

hands on Dance Central 2
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Xbox 360
Lorenzo Lorenzo "Kobe" Fazio ama il basket, o per meglio dire i Los Angeles Lakers, l’Hip Hop e il teatro. Dopo aver rincorso la carriera del finto regista, dal 2007 si spaccia anche per finto esperto di videogiochi scrivendo su Everyeye.it. Lo appassionano le belle storie e gli stili visivi ricercati. Cercatelo su Twitter e su Google Plus.

Anche quest'anno, Dance Central al Play Day

Esattamente come l'anno scorso, Microsoft ha deciso di offrire ai giornalisti un ampia anteprima di ciò che da domani sarà possibile provare sullo showfloor della GamesCom. Evento a metà strada tra il party pomeridiano e la presentazione ufficiale della futura line-up per Xbox 360, questo Play Day 2011 dava ampio spazio ai titoli destinati alla controversa periferica Kinect che, dopo un iniziale entusiasmo, si è scontrata con l'assoluto scetticismo dei giocatori più navigati.
Tra le tante delusioni, Dance Central ha rappresentato il titolo più riuscito e divertente fin'ora pubblicato. Era quindi facilmente ipotizzabile un seguito in tempi piuttosto rapidi.
Eccoci quindi a darvi una prima impressione su Dance Central 2.

Passi a due e ballerini in carriera

Da lontano è difficile accorgersi di avere a che fare con un seguito, vista l'assoluta somiglianza di hud e grafica con il predecessore. Tutto, persino il font delle scritte,è rimasto pressoché immutato, tanto che è impossibile non farsi prendere da panico: che anche il gameplay sia rimasto identico sia nel bene, che nel male?
Presa posizione di fronte allo schermo, non senza un minimo d'imbarazzo visti i tanti colleghi e organizzatori presenti in sala, similmente a un anno fa, dove invece abbiamo testato il capitolo originale, nel giro di un paio di secondi ci siamo lasciati andare al ritmo, riproducendo il più fedelmente possibile i movimenti compiuti dall'avatar, suggeriti dalle icone che via via scorrevano a lato del monitor. Il feeling che restituisce una breve prova su strada non lascia spazio a dubbi: abbiamo riscontrato una maggior precisione della periferica nel riconoscere la correttezza dei nostri passi di danza. Ciò, se da una parte ci ha costretti a una maggior accuratezza, dall'altra ci ha regalato ancor più divertimento e soddisfazione nel corso dell'esibizione.
La novità principale di questo Dance Central 2 l'abbiamo scoperta quando una delle standiste alle nostre spalle ha deciso di punto in bianco di iniziare a ballare al nostro fianco. Se nell'originale il multiplayer consisteva in un poco soddisfacente alternarsi dei due giocatori, in questo episodio si potrà giocare in contemporanea, imbastendo al volo partite competitive dove a vincere sarà il ballerino che accumulerà il punteggio più alto. Naturalmente ogni videogiocatore potrà autonomamente selezionare il proprio livello di difficoltà e sarà anche acconsentito l'abbandono o la sostituzione di un utente in qualunque istante, senza alcun bisogno di interrompere la partita o, peggio, di riavviarla.
Inoltre è stata confermata la presenza di alcuni minigiochi che nel bel mezzo di un brano si preoccuperanno di spezzare per qualche secondo l'azione, proponendosi anche come ulteriore mezzo per incrementare all'inverosimile il vostro high score. Nel corso della demo provata al Play Day ne abbiamo visto solo uno e consisteva nell'esecuzione di una serie di passi di danza proposti sullo schermo, entro un certo lasso di tempo.
Le novità non sono naturalmente finite qui. La prima annunciata, cerca di limitare il più possibile la difficoltà provata dai videogiocatori nell'effettuare correttamente i diversi passi la prima volta che si prova un nuovo brano. Come in passato, prima di ogni livello viene data l'opportunità di provarli in tutta calma mediante un tutorial, o di visionarli tramite le icone che poi compariranno a lato dello schermo. Novità delle novità in Dance Central 2, sfruttando le capacità di Kinect, potrete ordinare vocalmente di rallentare, o aumentare, la velocità di gioco. C'è uno specifico passo che trovate particolarmente complicato? Usando questa funzione avrete modo sia di vedere meglio le movenze dell'avatar su schermo, sia di prendervi più tempo per riprodurla con maggior calma. Naturalmente i comandi vocali saranno attivabili anche all'interno dei menù, in modo da richiamare in un attimo una specifica modalità o di avviare all'istante l'esecuzione di un brano.
Sempre in ambito novità Harmonix si è sforzata per rendere più soddisfacente anche l'esperienza in single player. Poco a sorpresa sarà presente una modalità carriera degna di questo nome, che si appoggerà a una trama che, per quanto scontata, offrirà comunque un valido motivo per superare un livello dopo l'altro. In sostanza si tratterà di vestire i panni di un ballerino dalla poca esperienza e dalle tante speranze, portandolo dall'iniziale status di fenomeno da marciapiede a principale attrazione di rinomati spettacoli di danza. Se vi è venuto in mente il film Step Up non siete affatto andati lontani da ciò che vuole proporre questa modalità.
Per concludere un accenno alla tracklist presente in Dance Central 2. Per il momento i brani confermati sono: DJ Got Us Fallin' in Love di Usher, Like a G6 di Far East Movement", Massive Attack di Nicki Minaj, Nothin' on You di Bruno Mars, Rude Boy e We Ride di Rihanna, This Is How We Do It di Montell Jordan e Venus di Bananarama. Al di là delle 40 canzoni presenti sul DVD del gioco, sarà inoltre possibile importare tutti quelli già apprezzati nel capitolo precedente, raggiungendo così l'esorbitante numero di 100 tracce.

Dance Central 2 Più accurato nella capacità di riconoscere i movimenti del videogiocatore, questo Dance Central 2 ha tutte le carte in tavola per far impallidire il suo predecessore. Sebbene il gameplay e la grafica siano rimasti largamente immutati, il multiplayer e le novità legate al single player promettono di rendere questo titolo estremamente più profondo e divertente che in passato. La release è prevista per quest'autunno, quindi non ci vorrà molto prima di darvi un parere definitivo sul lavoro svolto da Harmonix.

Che voto dai a: Dance Central 2

Media Voto Utenti
Voti totali: 6
5
nd