Provato Dragonica

Nuovi MMORPG all'orizzonte

Provato Dragonica
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Fuori dagli schemi

    Così potremmo definire Dragonica, un MMORPG a scorrimento orizzontale in 3D, ma con una forte componente sullo stile Platform. Il gioco è sviluppato dai coreani della Barunson Interactive, mentre i diritti per la sua pubblicazione in europa sono detenuti da gPotato Europe, la cui strategia di mercato aderisce all'ormai sempre più utilizzata formula del free to play, ovvero download ed iscrizione a vita gratuite, naturalmente senza dimenticare però gli ormai famosi "game shop", ovvero dei negozi virtuali da cui si possono acquistare svariati oggetti ed agevolazioni impossibili da ottenere altrimenti durante il normale svolgimento di una partita. Attualmente si è appena conclusa la prima parte del beta testing, mentre aprirà le porte il 10 giugno la fase di Open Beta, a cui potrà partecipare chiunque sia interessato, semplicemente iscrivendosi sul sito ufficiale del gioco, con la possibilità per chi volesse prendervi parte, di mantenere il nome ed i progressi dei propri personaggi al momento del passaggio alla versione finale.
    Se c'è una cosa che invece risulta fin troppo scontata, è la misera trama proposta, che si limita a giustificare l'ennesima chiamata alle armi di un nuovo eroe. Il cattivo di turno ha liberato diverse entità malvagie, che come il titolo suggerisce, altro non sono che draghi, intrappolati da tempo immemore grazie allo sforzo di cinque leggendari combattenti, e toccherà naturalmente a noi ed il nostro alter ego rimettere a posto le cose una volta per tutte.

    Semplice ma vario

    Come in ogni MMORPG, la prima cosa da fare dopo la scelta del server, sarà la creazione del nostro personaggio.
    Sarà possibile scegliere tra quattro classi base: il guerriero, il mago, l'arciere ed il ladro. Ognuna di queste potrà poi specializzarsi in altre sotto classi al raggiungimento di un livello predefinito.
    La personalizzazione del proprio personaggio è piuttosto limitata, potremo scegliere la forma ed il colore del taglio di capelli, degli occhi, e l'espressione facciale tra le poche disponibili, senza poter cambiare in nessun modo l'altezza o la corporatura del proprio avatar, che ricorda sicuramente una caricatura deformata e rimpicciolita di un anime giapponese.
    Il tutorial iniziale ci farà capire in un attimo che tipo di prodotto ci troviamo davanti.
    I movimenti saranno controllati tutti tramite tastiera, precisi ed immediati, e ben presto ci verranno introdotte una serie di sequenze di tasti grazie alle quali potremo effettuare delle rapide schivate, o dei lunghissimi quanto improbabili salti mortali, anche a mezz'aria, indispensabili per navigare attraverso i livelli di gioco, che diventeranno sempre più intricati e pieni di ostacoli da superare con il passare del tempo.
    Appena incontrati i primi nemici, dei lupi in versione cartone animato che ricordano quello di cappuccetto rosso, risulterà evidente come l'auto ironia sia parte integrante del prodotto.
    Il sistema di combattimento è molto dinamico ed intuitivo, scordatevi del solito selezionare un bersaglio per poi limitarci ad essere semplici spettatori di una serie di attacchi per lo più automatizzati.
    In Dragonica gli attacchi avversari possono essere evitati spostandosi in tempo utile, così come per colpire un nemico bisognerà aver cura di essere sulla sua traiettoria al momento di scoccare ad esempio una freccia.
    A rendere il tutto ancora più interessante, sarà la possibilità di utilizzare le proprie abilità in rapida sequenza, ottenibili con il passare di livello tramite il classico sistema "ad albero", e creando delle vere e proprie combinazioni altamente efficaci: ad esempio lanciando prima in aria un gruppo di mostri, per poi colpirli con una costante raffica di freccie durante la loro caduta, terminando il lavoro, se ancora vivi, sferrando degli attacchi mentre saranno storditi ed inermi a terra, potendo poi addirittura rilanciarli nuovamente in aria prima che possano rialzarsi in piedi, producendo di fatto dei cicli tecnicamente senza fine.
    Come se non bastasse, ulteriore incentivo a produrre un numero di combo quanto maggiore possibile, sarà un moltiplicatore dell'esperienza guadagnata con ogni uccisione, dipendente appunto da quanti attacchi consecutivi riusciremo a mettere a segno senza essere interrotti.
    Come premio per i giocatori più costanti ci saranno inoltre dei "forzieri del tesoro" contenenti alcuni oggetti scelti casualmente da una lista relativa al livello del nostro personaggio, che potremo ottenere una volta raggiunto un certo numero di uccisioni consecutive (100, 300...) senza perdere la vita, un incentivo a giocare con più attenzione, per coloro che sono soliti affrontare dei gruppi sproporzionati di nemici tutti assieme, per rendere più rapido il guadagno dei punti esperienza.

    In giro tra le terre di Dragonica

    Nella gestione del mondo di gioco, Dragonica utilizza un misto di più sistemi adottati da altri prodotti del genere.
    Le città ed ogni zona della mappa saranno delle istanze a se stanti, raggiungibili tramite dei portali, ma di cui esisterà una versione unica, in cui potranno incontrarsi tutti i giocatori (differentemente ad esempio da Guild Wars, dove ciò era vero solo per le città). Verranno invece create delle copie per ogni dungeon/missione con cui viene portata avanti la storia, similmente al mostro sacro World of Warcraft, sebbene in questo caso, prima di arrivare al boss finale, bisognerà farsi strada attraverso più livelli della medesima sezione, il cui numero aumenterà a seconda del grado di sfida intrapreso, visto che solo una volta terminati tutti i precedenti livelli di difficoltàà si potrà accedere all'ultimo e necessario allo svolgersi della missione principale.
    I livelli sono tutti vari e coloratissimi, a partire da boschi e villaggi rurali, fino ad arrivare a spiaggie dorate e localita' portuali, e col passare del tempo saranno sempre piu' vasti ed articolati.
    Saranno naturalmente presenti anche quasi tutte quelle caratteristiche che vi aspettereste da un gioco di questo genere, tanto nell'interfaccia, che in alcune sue parti ricorda in maniera marcata il capolavoro targato Blizzard, che nella struttura classica del mmorpg: personaggi non giocanti di vario tipo e giocatori con cui interagire, formare gruppi, gilde, e tante quests da intraprendere, purtroppo quasi tutte fedeli all'ormai poco eroica tradizione a cui si attengono gli sviluppatori: uccidi 20 di questo, portami 20 di quest'altro, esplora quella localita', visita tizio per conto mio etc.
    Spiccano tra le caratteristiche implementate, per quanto gia' viste precedentemente in WoW e Warhammer Online, la presenza di un libro automaticamente aggiornato, che seguirà i nostri progressi nel gioco, tenendo conto dei territori esplorati, missioni svolte, mostri incontrati etc, ed una auction house (o casa d'aste), grazie alla quale potremo liberarci a buon prezzo di tutti quegli oggetti inutilizzabili dalla nostra classe, oppure, altra possibilità interessante, potremo "disincantarli", per poi usare le essenze così ottenute per potenziare il nostro equipaggiamento.
    Da notare comunque che facendo ciò, ci sarà sempre una percentuale di malriuscita, che comporterebbe la perdita dell'oggetto in questione. A venire in soccorso del giocatore dunque, il famoso game shop a cui accennavamo in precedenza, da cui si potranno acquistare delle pergamene di "assicurazione", che garantiranno la buona riuscita dell'operazione senza pericoli di sorta.
    Menzione d'onore alla modalità giocatore vs giocatore (PvP), che sarà disponibile a partire dal decimo livello d'esperienza, e che assomiglia più ad uno sparatutto che un MMORPG.
    Infatti sarà possibile creare delle partite personalizzate, sia come regole (no alle pozioni, o determinate abilità bannate, come il salto mortale), che come mappe, numero di partecipanti con relativo livello e modello di gioco (a squadre, tutti contro tutti etc).
    E' tutto molto frenetico e divertente, dove è realmente possibile evitare i colpi avversari grazie ai propri riflessi, sebbene nella beta provata non sia stato possibile effettuare i test con personaggi di massimo livello e tutte le abilità a disposizione, così come per quello che riguarda l'equipaggiamento apposito, che si potrà ottenere con dei punti appositi che si guadagneranno vincendo degli incontri.
    Sicuramente sarà necessario un periodo iniziale di bilanciamento, dal momento che le combo a disposizione possono essere talvolta davvero devastanti, e portare quindi da quello che viene comunemente definito stun lock (ovvero trovarsi privati della possibilità di controllare il proprio personaggio mentre il nostro avversario pone fine alla nostra esistenza).
    Degne di nota infine, le possibilità di possedere la propria abitazione e di crescere i pet, riguardo cui però attualmente non è dato sapere molto di più non essendo ancora del tutto implementati.

    Dragonica Dragonica ha tutte le carte in regola per regalare ore ed ore di sano divertimento, senza chiedere molto in cambio. Riesce a miscelare con successo elementi e caratteristiche di più generi, mantenendo una semplicità ed una immediatezza invidiabili, senza per questo perdere quell'attenzione per i dettagli che fanno la differenza. Per sapere se tutte queste promesse verranno mantenute, bisognerà aspettare ancora poco, e non mancheremo di tenervi aggiornati.

    Quanto attendi: Dragonica

    Hype
    Hype totali: 44
    58%
    nd