Prey (Parte 2) Adesso online

Francesco torna su Talos-I

GDC 2011

Hands on Gatling Gears

Provato alla GDC il nuovo Twin Stick Shooter

hands on Gatling Gears
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Xbox 360
  • Ps3
  • Pc
Francesco Fossetti Francesco Fossetti scrive di videogiochi -fra una cosa e l'altra- da più di dieci anni, e non ha ancora perso la voglia di esplorare il mercato con vorace curiosità. Ammira lo sviluppo indie e lo sperimentalismo, divora volentieri tutto il resto. Lo trovate su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

Come se già non bastassero gli scrolling shooter che affollano il mercato digitale, Electronic Arts è in procinto di rilasciare Gatling Gears. Provato con mano allo Shocase del publisher in quel di San Francisco, questo nuovo titolo pensato per il Digital Delivery ci ha convinto solo in parte.

Potenza di Fuoco

La formula di gioco di Gatling Gears è classica quanto mai: i polpastrelli devono giocare sostanzialmente sui due stick analogici, che regolano rispettivamente il movimento e la direzione di fuoco. L'impostazione di questo prodotto abbastanza canonico si colloca, diremmo, a metà strada fra il Commando di Capcom ed il recente Dead Nation, con cui il prodotto di Vanguard Entertainment condivide il colpo d'occhio e la visuale abbastanza ravvicinata, ma non certo i ritmi di gioco. Gatling Gears sembra infatti estremamente più confusionario e caciarone, votato alla distruzione totale ed al massacro indiscriminato.
I due protagonisti, a bordo di Mech semoventi stilizzati, attraversano le colorate lande di gioco blastando tutto quello che gli capita a tiro. Hanno a disposizione, oltre al fuoco primario, delle granate da lanciare contro gli avversari, ed una serie di potenziamenti discretamente devastanti, che per un certo periodo di tempo forniscono un boost considerevole al range, alla potenza ed alla velocità di fuoco.
Idealmente, Gatling Gears è uno spin-off dello strategico Greed Corps, di cui riprende stile grafico e ambientazione. Se da un lato troviamo dunque un character design ispirato e fedelmente modellato sulla base del canone Steampunk, dall'altro le tonalità accese delle texture e la caratterizzazione dei nemici ci sono apparsi abbastanza triviali. Nonostante alcune locazioni ci abbiano sorpreso grazie ad una “profondità di campo” non comune, il colpo d'occhio globale non impressiona, anche per un discreto “caos visivo” generato dall'affollarsi di effetti speciali ed esplosioni.
La stessa confusione ammorba anche il gameplay, che di fatto non richiede, almeno nelle prime fasi dell'avventura, particolari abilità e riflessi allenati. Se si considera la ridotta mobilità dei Mech, si capisce che in Gatling Gears una delle poche cose da fare è sparare indistintamente a tutto quello che si muove, senza particolare attenzione per i pattern d'attacco degli avversari. Chi cerca una sfida degna di tale nome, memore magari delle partite a SuperStarDust HD o a Geometry Wars, non deve confidare troppo sul nuovo prodotto EA, che di fatto si limita ad irretire gli sguardi dei giocatori con una sovrabbondanza di effetti speciali.
Salvano in parte la situazione gli scontri con i boss, in cui capire e metabolizzare le routine comportamentali del nemico è un imperativo per chi vuole sopravvivere. Ma, anche su questo fronte, gli utenti più smaliziati non dovranno impegnarsi troppo. Soprattutto giocando in cooperativa, buttare giù i grossi bestioni meccaniche è questione di pochi minuti, mentre la sovrabbondanza di Smart Bomb e granate facilita ulteriormente le cose.

Gatling Gears Gatling Gears non ci ha impressionato. Anche se un comparto grafico colorato e un Chara Desing spiritoso sono punti di forza da non sottovalutare, il titolo Vanguard sembra impossibilitato a distinguersi dalla massa dei congeneri. Proprio nella misura in cui non solo abbraccia un genere visto e rivisto, ma fatica anche a proporre un coefficiente di difficoltà adeguato ed una varietà concettuale capace di ravvivare la progressione. Fra botti e Power Up, quello che non manca è il senso di potenza e la confusione della distruzione, ma per un Twin-Stick Shooter, in cui a fare la differenza sono ritmi ossessivi, colpo d'occhio e buoni riflessi, il fascino esplosivo di Gatling Gears ci sembra un po' poco.

Quanto attendi: Gatling Gears

Media Hype Utenti
Voti Hype totali: 30
50%
nd