Provato Infinite Crisis

Il MOBA ambientato nell'universo DC entra in Open Beta.

Provato Infinite Crisis
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Seguendo l'onda del successo e un modello business free-to-play sempre più in voga, il MOBA è attualmente uno dei generi più amati dai giocatori PC orientati all'esperienza multiplayer competitiva. Gli esempi sono di fronte agli occhi di tutti e DOTA 2 o League of Legends sono ormai due tra i tanti battle arena al momento disponibili sul mercato. Anche i personaggi dei fumetti vivono una nuova giovinezza, proprio grazie al mondo videoludico, che ora più che mai li accoglie a braccia aperte con giochi di ogni genere. Infinite Crisis, MOBA ambientato nell'universo fumettistico di DC Comics, unisce questi due concetti allo scopo di realizzare un prodotto videoludico a suo modo unico o quantomeno alternativo, pensato specialmente per chi vuole avvicinarsi ad un genere complesso e decisamente molto tecnico.

    TERRE ALTERNATIVE

    Basato sull'omonima storyline fumettistica del 2005-2006, Infinite Crisis è un MOBA sviluppato da Turbine, developer famoso per aver realizzato il MMORPG Lord of the Ring: Online, qui alla prima esperienza nel genere strategico ad arena, che vede supereroi DC Comics come Batman, Flash e Lanterna Verde fronteggiarsi fra di loro in arene contenenti diverse torri da distruggere prima di poter accedere alla base avversaria e vincere la partita. Il setting è proprio quello dei comic book, con i supereroi di Terra-due e Terra-tre che si incontrano in uno dei plot più complessi e intricati mai visti nello scenario DC.
    Proprio come avviene in altri MOBA, anche in Infinite Crisis le basi dei giocatori schierati in campo spawnano regolamente una serie di NPC "critter", il cui scopo è attaccare sistematicamente le torri nemiche e gli omologhi nemici - con l'assistenza opportuna degli eroi - quando non sono impegnati a sterminare gli avversari; non manca inoltre anche la possibilità di acquistare oggetti per potenziare le caratteristiche del proprio personaggio, che, dato il numero di alternative possibili, richiede un attimo di riflessione prima di procedere ad acquisti selvaggi se non improficui. Venendo alla volta degli eroi, questi possiedono tre abilità attive di base e una speciale, più una serie di gadget caratteristici come le trappole di Batman, e l'immancabile potere passivo, che determina bonus innati per il personaggio scelto. Per quanto riguarda l'esperienza giocata questo Infinite Crisis sembra adattarsi anche a chi non si sente un esperto in ambito MOBA, proponendo, per quanto visto, un'esperienza iniziale più blanda.
    Il titolo è appena entrato in fase di Closed Beta e, perciò, ancora accessibile agli inesperti con un focus particolare ai videogiocatori amanti dell'universo supereroistico DC. Chi ha avuto qualche esperienza con League of Legends o DotA non dovrebbe avere troppi problemi ad adattarsi a Infinite Crisis: gli altri dovranno prepararsi a passare qualche ora a capire quali abilità sono più utili in offesa e quali in difesa, quali oggetti comprare e quando venderli e, soprattutto, come muoversi e combattere nella mappa di gioco. Niente di trascendentale in ogni caso. Una volta apprese le basi, infatti, Infinite Crisis è in grado di regalare belle soddisfazioni: quando si riesce a comprendere dove e quando usare gli attacchi AoE, quando concentrarsi su un critter elite piuttosto che sul nemico impegnato contro un alleato e, soprattutto, quando non inseguire un nemico in fuga verso la propria base o, alternativamente, verso una trappola. A livello tecnico e di bilanciamento complessivo, Infinite Crisis sembra avere davanti a sé ancora un bel po' di strada da fare prima di competere nell'agone dei MOBA, ma le premesse ci sono e sono buone.


    Infinite Crisis Turbine prova a sbarcare nel mondo dei MOBA con un titolo incentrato su una delle storyline più avvincenti del mondo DC Comics, la Crisi Infinita, e lo fa proponendo fedelmente gran parte degli stilemi già visti nei suoi diretti concorrenti, al punto da sembrare quasi una “skin alternativa” per questo o quell’altro titolo. Riuscirà la forza del brand e dei personaggi DC Comics a fare la differenza in un mondo che si sta affollando molto velocemente, con in arrivo concorrenti come il nuovo Command & Conquer e la nuova versione di End of Nations, oltre all’attuale Re incontrastato League of Legends?

    Quanto attendi: Infinite Crisis

    Hype
    Hype totali: 23
    50%
    nd