Monster Hunter 3 Ultimate: abbiamo provato la demo per Wii U

La versione Wii U di Monster Hunter 3 Ultimate si mostra in una demo

Monster Hunter 3 Ultimate: abbiamo provato la demo per Wii U
Articolo a cura di
Disponibile per
  • 3DS
  • Wii U
  • In contemporanea alla demo per 3DS, Capcom e Nintendo hanno pubblicato anche la controparte per Wii U, versione del gioco che andrà a completare l'offerta di Monster Hunter 3 Ultimate offrendo numerose feature aggiuntive.
    Dopo il successo di Monster Hunter Tri, quindi, la serie torna su una console casalinga di Nintendo, provando a stimolarne le vendite grazie al nome di sicuro richiamo, ed offrendo numerose modalità multiplayer in grado di attirare l'interesse degli appassionati.

    Stessi contenuti...

    In termini di scenari, modalità e durata, la demo per Wii U di Monster Hunter 3 Ultimate è identica alla controparte per 3DS (alla prova della quale vi rimandiamo per una breve rinfrescata). Una missione più semplice, ambientata tra i ghiacci, e una più complessa, collocata in una zona nella quale si alternano spiagge ed aree montagnose, con uno scontro con il boss locale che avverrà completamente sott'acqua.
    Avendo già provato la demo per 3DS, quindi, si può procedere subito al confronto diretto: se l'aspetto grafico stupisce sul portatile Nintendo, non è altrettanto d'impatto sulla console casalinga. Lo stile è identico ma la resa su un ampio schermo Plasma o LCD, alla luce degli ormai canonici 1080p, mette in luce una mole poligonale limitata e dei difetti di aliasing ben mascherati dal piccolo schermo del 3DS. Anche l'effettistica, adeguata su portatile, risulta limitata su Wii U e il colpo d'occhio perde molto in termini di spettacolarità.
    Rispetto ad altri titoli per la più recente console di Nintendo, quindi, Monster Hunter 3 Ultimate non sembra all'altezza e la sensazione è che si sarebbe potuto fare molto di più, lavorando maggiormente per arricchire gli ambienti e non optando quindi per soluzioni identiche alla versione portatile.
    Ad esempio gli effetti di distorsione della visuale, quando ci si trova sott'acqua, risultano poco adeguati ad una produzione di punta per console casalinga, lasciando un po' di amaro in bocca. L'altra faccia della medaglia è però un frame rate solido in tutti i frangenti, che non lascia spazio a cali di sorta. Bisognerà dunque scendere a compromessi con il proprio gusto estetico se decisi ad approfondire anche (o solo) su Wii U il discorso Monster Hunter.

    ...ma Controlli migliori

    La versione Wii U di Monster Hunter 3 Ultimate è ovviamente compatibile con il peculiare controller-Tablet della console, ma permette di giocare anche con il poco diffuso Pro Controller.
    Si tratta del primo indizio relativo allo scarso sfruttamento dello schermo incluso nel GamePad principale di Nintendo Wii U, che verrà utilizzato solamente per mappa ed inventario, con in più un paio di pulsanti virtuali per poter richiamare i propri minions.
    Entrambi i sistemi di controllo, però, offrono la seconda levetta analogica, che verrà introdotta anche nella versione completa per 3DS, ma solo grazie al Circle Pad Pro. La possibilità di muoversi e ruotare la telecamera in contemporanea, senza dover effettuare virtuosismi con le dita, appare sicuramente gradita, benché una folta schiera di fan si sia ormai abituata alle peripezie da console portatile.
    Soprattutto i neofiti, quindi, potranno trovare un sistema di controllo sicuramente più accessibile in questa controparte Wii U, che permetterà di avvicinarsi alla serie Monster Hunter in maniera molto più rapida.

    Missione in compagnia

    La demo, purtroppo, non contempla alcuna modalità multiplayer, ma la versione Wii U sarà l'unica delle due a permettere di giocare tra amici, sia sfruttando il Nintendo Network che la connessione LAN locale. Proprio il multiplayer locale sembra il più interessante, in quanto capace di sfruttare le console portatili come client, in maniera simile a quanto proposto da The Legend of Zelda: Four Swords Adventures ai tempi.
    Un giocatore potrà utilizzare direttamente il televisore al quale è collegato Wii U, mentre gli altri potranno giocare sul loro 3DS, collegati tramite WiFi alla console principale. I tempi sono certamente cambiati ed un multiplayer di questo genere potrebbe far storcere il naso ai più giovani; tuttavia Nintendo crede ancora in queste soluzioni ibride (popolari soprattutto in Giappone), sicuramente onerose in termini hardware ma assolutamente coinvolgenti. Anche Capcom sembra credere molto nel progetto e ha già annunciato che supporterà progressivamente Monster Hunter 3 Ultimate con nuove missioni in download dall'eShop, pubblicando anche una patch integrativa per il gioco off-screen sullo schermo del GamePad e andando ad abitare le partite cross-server tra utenti americani ed europei. Una vera e propria manna dal cielo, nell'ottica di non restare mai senza compagni per qualche avventura improvvisata.

    Monster Hunter 3 Ultimate La versione per Wii U di Monster Hunter 3 Ultimate si mostra mediamente più completa rispetto a quella per 3DS, anche se, grazie ad un multiplayer articolato, rappresenta solo uno dei due tasselli che compongono la strategia di Capcom relativa alla serie sulle console Nintendo. Il motore grafico non stupisce affatto, e gli stessi scenari risultano di maggior impatto sul portatile. La possibilità di giocare con due levette analogiche senza dover necessariamente ricorrere ad una periferica aggiuntiva a pagamento, tuttavia, riequilibra buona parte dell’equazione. L’attesa è quasi terminata e il gioco è in arrivo tra poche settimane, tentando di porre rimedio ad un’emorragia di uscite che iniziava a farsi preoccupante. Se lo stratagemma di rilancio basato soprattutto sulla fanbase di Monster Hunter avrà successo, solo il tempo potrà dircelo.

    Che voto dai a: Monster Hunter 3 Ultimate

    Media Voto Utenti
    Voti: 43
    7.9
    nd