Resident Evil VII Oggi alle ore 17:00

Eternal Backlog: giochiamo a Resident Evil 7!

Hands on Ninja Gaiden 3: Razor's Edge

Ayane in Ninja Gaiden 3 su Wii U: provata una missione "massaggiante"!

hands on Ninja Gaiden 3: Razor's Edge
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Xbox 360
  • Ps3
  • Wii U
Nicolò Pellegatta Nicolò Pellegatta va matto per il chinotto, i fumetti europei (anche quelli francesi), non sopporta le code. Ha un debole per i videogiochi giapponesi, ma Kojima proprio non gli sta simpatico. Apprezza i giochi di breve durata, ma poi finisce sempre per iniziarne uno da 40 ore! Dissuadetelo su Facebook, Twitter o su Google Plus.

Ninja Gaiden 3: Razor's Edge non potrà porre rimedio alla trama assurda, ad una certa ripetitività dei combattimenti della terza avventura di Ryu Hayabusa per come è stata concepita su Xbox 360 e Playstation 3, ma aggiungendo alcune armi, una più ampia scelta delle Ninpo e molta più violenza dovrebbe farlo assomigliare più a un Ninja Gaiden dell'era Itagaki. E' questo ciò che vogliono i fan, quello che Team Ninja inizialmente non aveva alcuna intenzione di fare, ma dopotutto il precedente di Mass Effect 3 ha calpestato la dignità delle scelte artistiche adottate dai game designer.
Siamo di fronte alla versione "Sigma" di Ninja Gaiden 3 con contenuti riveduti e corretti e altri aggiunti per l'occasione, il più importante di tutti è un nuovo set di missioni con protagonista la ragazza dai capelli purpurei Ayane. In quanto esclusiva Wii U lo abbiamo testato in occasione dell'evento che Nintendo ha dedicato all'imminente console in quel di Francoforte, toccando con mano le novità promesse da Team Ninja e una missione inedita in compagnia della lottatrice di Dead or Alive.

Acciaio ritemprato

Ninja Gaiden Razor's Edge rivede anzitutto la difficoltà. Il titolo Wii U vuole essere esplicitamente meno accessibile rispetto alla controparte Playstation 3 e Xbox 360, schierando in campo nemici più ostici, ma anche riducendo leggermente l'influenza delle istant kill che costellavano l'esperienza di gioco.
Tale versione arriverà sugli scaffali non solo con le due armi che su 360 e Ps3 potevano essere scaricate solo come DLC (la falce e gli artigli), ma con altre quattro nuovi strumenti e un Ninpo inedito (finalmente non saremo costretti a guardare in continuazione il drago di fuoco che si alza verso i cieli). La scelta delle armi e l'evocazione del ninpo è tutta gestita in punta di dita sullo schermo tattile del tablet-controller.
Il touch screen è così organizzato: in alto a destra si trova l'icona per adoperare l'abilità Ninpo (quella precedentemente selezionata), mentre in basso a destra il Ninja Sense (tenendo premuto sull'icona l'inquadratura suggerisce il percorso al giocatore). Sul lato sinistro troviamo in alto un minuto selettore per cambiare le armi in uso e in basso un'altra icona per adoperare una delle Ninja Skill. Non si schioda mai dal centro una relativamente comoda lista delle combo a disposizione del personaggio.
Come menzionato in apertura la grossa novità di Ninja Gaiden 3: Razor's Edge è rappresentata dall'introduzione di Ayane come secondo personaggio giocabile. Oltre ad avere un numero di missioni a lei dedicate durante la storia principale (vedi paragrafo successivo), ella può aggiungersi a Ryu Hayabusa per affrontare le missioni in cooperativa online, così come una inedita sezione Challenge in cui i due ninja sono chiamati ad affrontare missioni ad hoc slegate totalmente dall'astrusa storyline del gioco.

Una ragazza sanguinaria

L'avventura di Ayane sarà integrata nel corso della storia principale, inframezzando così le fasi con protagonista Ryu Hayabusa. Non sappiamo se l'aggiunta di una eroina modificherà la trama o aiuterà a spiegare meglio certe assurdità della stessa, né quanti livelli extra la vedranno protagonista, fatto sta che l'incipit della missione da noi provata è assolutamente fuori di testa.
La sensuale Ayane si trova a Parigi in un "salon d'esthetique", distesa su un lettino per massaggi priva di vestiti. All'improvviso irrompono nella saletta chic alcuni mercenari che iniziano a sparano all'impazzata. La ragazza con fare acrobatico si riveste, impugna le due katane ed elimina il gruppo di nemici in un trionfo di sangue e smembramenti.
Il prosieguo della missione non ha situazioni o momenti degni di nota. Il giocatore si fa largo all'interno di vicoli e piazzette della ville lumiere annientando chiunque gli si pari di fronte: in principio l'arma principale è la katana accompagnata dai kunai da lancio, ma gli sviluppatori ci hanno candidamente confermato che nel prosieguo dell'avventura Ayane guadagnerà altre armi speriamo altrettanto gustose quanto gli artigli e la falce di Hayabusa.
Senz'altro gli avversari si sono fatti più aggressivi, più intelligenti nel posizionamento e dalle routine diversificate. E' sufficiente la presenza di un solo nemico armato di mitraglietta anzichè l'usuale arma da taglio per intensificare il ritmo del combattimento e far precipitare la vita della ninja finchè la sua lama non trafigge la carotide del guerrafondaio. Sono piccoli ma significativi miglioramenti, capaci di innalzare il tasso di sfida e ripulire certe magagne che avevano inficiato la versione pubblicata questa Primavera.

Ninja Gaiden 3: Razor's Edge Nemmeno un anno dopo la pubblicazione di Ninja Gaiden 3, Team Ninja presenta la versione riveduta e corretta "Sigma" in esclusiva Wii U. Ninja Gaiden 3: Razor's Edge presenta una maggior dose di violenza (eccessiva?), sei nuove armi per Ryu Hayabusa, uno skill tree rifinito e un leggero miglioramento dell'intelligenza artificiale. Per l'occasione torna anche la bella Ayane, protagonista di alcune missioni durante l'avventura principale, personaggio selezionabile nella modalità Challenge e co-protagonista durante il gioco cooperativo. Di fronte a tutte queste aggiunte ci chiediamo se Team Ninja non avesse già previsto tutto e si è visto costretto dal publisher a tagliare molti contenuti in vista di un'uscita originaria in Primavera... Ninja Gaiden 3: Razor's Edge sarà disponibile il giorno di lancio del Wii U negli Stati Uniti e in Giappone, mentre in Europa la data di lancio dovrebbe aggirarsi attorno Gennaio 2013, per inciso lo stesso mese di Dmc!

Che voto dai a: Ninja Gaiden 3: Razor's Edge

Media Voto Utenti
Voti totali: 43
7.3
nd