Provato SBK 08 Superbike World Championship

Testato con mano l'atteso motociclistico Milestone

Provato SBK 08 Superbike World Championship
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox 360
  • PS3
  • Pc
  • Psp
  • In questi ultimi anni il campionato Superbike, gloriosa competizione motociclistica nella quale gareggiano le moto derivate di serie, ha avuto un costante aumento di fan al seguito, sia per l’elevata spettacolarità delle gare sia per l’altissimo livello di competizione dei piloti che vi partecipano. L’italianissima software house Milestone sfrutta i diritti ufficiali del torneo anche per il campionato in corso proponendo questo atteso titolo a tema, seguito di SBK 07, previsto sugli scaffali per Maggio 2008. Il codice da noi provato, sebbene ancora molto incompleto, ci ha permesso di tirare le somme su quello che si prospetta essere un buon titolo racing, realistico e giocabile, e in grado di mantiene alte le aspettative anche nel comparto grafico.

    Arcade o Simulazione? Al giocatore la scelta

    Il predecessore del titolo in esame, SBK 07, ebbe un inaspettato riscontro positivo garantendosi una buona fetta di pubblico; offriva un modello di guida a metà strada fra un approccio semplificato e una fedele simulazione. Nel seguito, Milestone ha voluto rimarcare tale differenza, proponendo al giocatore la diretta possibilità di variare il tipo di difficoltà con cui affrontare la sfida fra i cordoli. In SBK 08 saranno introdotti ben 5 livelli impostabili: base, arcade, avanzato, simulazione ed estremo, e mai come in nessun altro titolo di guida la scelta di tale difficoltà andrà ad influire sull’esperienza finale di gioco.
    Ad un livello base potrete spalancare il gas in piena curva, esibirvi in staccate al limite o finire con le ruote sull’erba, senza preoccuparvi di avere risposte eccessivamente scorbutiche dalla moto; solo in rarissimi casi sarete disarcionati per un vostro errore di guida, e gli incidenti avverranno per lo più in seguito a contatti con altri piloti. Tutto cambia anche incrementando di pochi livelli il grado di sfida: a livello avanzato sarà necessario gestire direttamente il movimento del pilota per avantaggiarsi di una traiettoria ottimale, parzializzare il gas a centro curva, dosare e ripartire con intelligenza la frenata per non terminare la gara prematuramente; e ancora sfruttare la gommatura della pista per ottenere più grip, evitare impennate in partenza che ne compromettano l’efficacia, guardarsi da avversari agguerriti, moderare le staccate in caso di asfalto bagnato, e tanto altro ancora. Crescendo di livello, ogni minimo aspetto andrà ad influire realisticamente sul modello di guida, e la difficoltà sarà sempre più elevata fino a risultare in un titolo decisamente impegnativo.
    Un sistema di gioco impostato in questo modo non solo permetterà ai giocatori meno esperti di prendere facilmente confidenza con le risposte del mezzo e garantirà a tutti un divertimento immediato, ma sarà anche molto apprezzato dai veterani della serie, senza precludere una giocabilità alla portata dei novizi o a coloro che preferiscono una sfida più arcade e meno impegnata.
    Di grande interesse anche la possibilità di settare la moto a nostro piacimento: troveremo infatti la zona “Pit” nella quale sarà possibile impostare ogni singolo elemento del motore e della ciclistica. Un ingegnere sarà pronto ad aiutarci nelle varie regolazioni, in grado di influire pesantemente il comportamento del mezzo, oltre a darci la possibilità di consultare una telemetria verosimile per affinare il setup.

    Una grafica che non passa inosservata

    Come ogni titolo next generation che si rispetti, anche SBK 08 punta molto sull’impatto grafico offerto al giocatore. I modelli poligonali delle moto impressionano per il livello di dettaglio elevato raggiunto, soprattutto per un perfetto uso del bump mapping e di texture molto ben realizzate. Lo stesso, purtroppo, non si può dire dei tracciati, che in questa beta appaiono spogli e poveri di dettagli. Certo, il codice è incompleto e c’è ancora da lavorarci su, perciò aspettiamo una versione definitiva prima di esprimerci a riguardo, anche perché sarebbe un vero peccato non poter coniugare un gameplay così ben riuscito ad un livello grafico complessivo degno di nota.
    Molto verosimili le animazioni dei piloti in sella, il movimento è fluido e convincente. Gli effetti di luce e le variazioni atmosferiche sono un altro aspetto interessante del titolo, e si integrano bene nell’esperienza di gioco. La IA dei piloti avversari appare bilanciata, aumentare il grado di competizione dei piloti avrà effetto anche sulla loro aggressività, che rispecchia i valori reali sul campo. Realistico ed esaltante il reparto sonoro, offre una grande varietà di rombi a seconda della moto guidata, una vera chicca per gli appassionati: il cupo borbottio di un bicilindrico ducati sarà ben distinguibile dal lancinate urlo di un 4 cilindri in zona rossa.

    Aspettando L'online

    Per la sua natura di gioco immediato (ad un livello di difficoltà basso), perfetto per una partita veloce, ma allo stesso tempo carico della sfida dettata dai canoni di un titolo racing simulativo, un online ben organizzato potrà essere il vero punto di forza di SBK 08. Gli sviluppatori non escludono la possibilità di garantire una sfida in multiplayer che possa annoverare una griglia completa di ben 22 moto gestite da altrettanti giocatori umani. Sicuramente è una bella sfida, staremo a vedere come i ragazzi della Milestone riusciranno ad affrontarla nei pochi mesi che ci separano dal prodotto finale.

    SBK 08 Superbike World Championship I numeri per fare bene e bissare il successo del predecessore ci sono tutti. Molto dipenderà da come saranno risolti alcuni bug grafici che affliggono questa versione incompleta, anche considerando gli scenari un po' troppo scarni, e da come saranno organizzati i diversi livelli di difficoltà e bilanciamento dell’IA nel prodotto finale. Un multiplayer con assenza di lag e una buona gestione delle modalità di sfida, uniti ad un gameplay solido e realistico, potranno essere gli assi nella manica del titolo della Milestone.

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