Q&A: Domande e Risposte Oggi alle ore 16:00

Rispondiamo in diretta alle vostre domande e curiosità!

Hands on Tekken Tag Tournament 2 Wii U Edition

Funghi e idraulici colorano il debutto di Tekken su Wii U

hands on Tekken Tag Tournament 2 Wii U Edition
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Xbox 360
  • Ps3
  • Wii U
Nicolò Pellegatta Nicolò Pellegatta va matto per il chinotto, i fumetti europei (anche quelli francesi), non sopporta le code. Ha un debole per i videogiochi giapponesi, ma Kojima proprio non gli sta simpatico. Apprezza i giochi di breve durata, ma poi finisce sempre per iniziarne uno da 40 ore! Dissuadetelo su Facebook, Twitter o su Google Plus.

Tekken Tag Tournament 2 è sugli scaffali da circa una settimana in versione Xbox 360 e Playstation 3. Dopo averne seguito attentamente l'evoluzione con numerose anteprime e speciali, abbiamo premiato la rimpatriata con un 8.5 riconoscendone le doti picchiaduristiche e l'enorme quantità di contenuti. Dal 9 Ottobre partirà una stagione di contenuti scaricabili gratuiti fatta di personaggi, arene e costumi.
Ma Katsuhiro Harada e compagni guardano già oltre. Per la precisione al 30 Novembre giorno di lancio del Wii U; in quell'occasione Namco Bandai rilascerà la Wii U Edition di tale picchiaduro con alcune novità esclusive per la console Nintendo e curiosissimi cross-over con le glorie della grande N. In occasione della Wii U Experience abbiamo provato con mano la stessa versione di prova disponibile in contemporanea nel booth Namco Bandai del Tokyo Game Show.

Super Mishima Bros.

Tekken Tag Tournament 2 non è un episodio regolare del franchise, bensì una sorta di dream match in cui tutti i possibili personaggi (più di una cinquantina) e le più svariate arene (poco più di venti) si incontrano allegramente. Poche pretese narrative, ma tanta voglia di sperimentare a livello di modalità di gioco (vedi alla voce Laboratorio) e raggiungere nuove vette di fanservice.
Il sistema di combattimento è impostato sugli scontri 2 contro 2, sebbene non disdegni gli handicap 1 contro 2 (tralasciabili) e i tradizionali 1 contro 1. Tuttavia in coppia si possono effettuare tag combo, facilitando così

"Tutto quanto assaporato su Playstation 3 e Xbox 360 sarà riversato in Tekken Tag Tournament Wii U Edition, il primo episodio della longeva serie ad approdare su una console casalinga Nintendo"

l'ingresso in campo del proprio partner elargendo al tempo stesso un danno duplice al malcapitato. Il fatto che sia sufficiente esaurire la barra della vita di uno dei due lottatori per sancire la sconfitta del team dona un non indifferente profilo strategico al cambio di combattente e alla necessità di padroneggiare le tag combo.
Tutto quanto assaporato su Playstation 3 e Xbox 360 (inclusi i personaggi sbloccati dai futuri DLC) sarà riversato in Tekken Tag Tournament Wii U Edition, il primo episodio della longeva serie ad approdare su una console casalinga Nintendo. La versione da noi provata non presentava tutte le opzioni di gioco promesse in vista del 30 Novembre, ma scorrendo il menù principale abbiamo intravisto tutte le opzioni di gioco delle controparti Sony e Microsoft più lo sfizioso Special Mode (vedi sotto).
Il possessore di Wii U può scegliere liberamente se impratichirsi con il tablet-controller oppure sfoderare il venduto a parte Classic Controller Pro. La mappatura dei tasti rimane la medesima: sia i front button che i dorsali sono interamente dedicati a replicare il control scheme a quattro tasti del cabinato.
Colti dalla curiosità abbiamo voluto saggiare il tablet-controller alle prese con un picchiaduro. Ci dicono immediatamente che nella versione finale sarà possibile eseguire delle combo premendo alcune icone sul touch screen (che di norma riprende la stessa azione visualizzata sullo schermo televisivo), esattamente come in Tekken Prime per Nintendo 3DS. Con una certa sorpresa ci siamo trovati piuttosto bene con la nuova croce direzionale: non solo è di gran lunga più grossa rispetto a quella di Gamecube e Wiimote, ma anche posizionata in maniera simmetrica rispetto ai tasti base A, B, X, Y. Certo non offre la precisione di un arcade stick, ma il tablet controller si rivela adeguato anche per sostenere l'azione concitata di un picchiaduro; Nintendo su questo fronte è riuscita a rimuovere le asperità dei sistemi di controllo precedenti.

Il fiore all'occhiello di Tekken Tag Tournament 2 Wii U Edition sono gli ammiccamenti all'universo Nintendo, utili per coinvolgere un tipo di utenza che con Tekken non ha quasi mai avuto a che fare. Nella sezione Special Mode trovano posto molteplici attività esclusive dell'hardware debuttante: proprio così, nella versione finale sugli scaffali dal day one non ci sarà solo la già nota modalità con i Funghi marieschi, ma ve ne saranno altre purtroppo ancora segrete.
La nostra prova verte quindi sul solo Mushroom Mode, peraltro costretto nella sola arena Condor Canyon (almeno per ora, ma non è detto che tutte le arene di gioco saranno disponibili per questa peculiare modalità). Il gameplay resta invariato rispetto alle altre modalità, con la significativa eccezione che sul terreno di combattimento si trovano sparpagliati alcuni oggetti tratti dalla serie Super Mario Bros. Raccogliendo un Fungo bianco e rosso il lottatore raddoppia le proprie dimensione, mentre raccogliendone uno gigante le dimensioni quadruplicano bucando il soffitto dello schermo. Uno sforzo non da poco per la RAM della console!
Vale anche il discorso inverso: se si incappa in un fungo violaceo si perdono tutti i potenziamenti raccolti ritornando così alle dimensioni naturali, se invece si è totalmente privi di power up si ottengono danni aggiuntivi. Infine è presente anche la Stella dell'invincibilità, un potenziamento che ci rende immuni ai colpi avversari e anche agli infidi funghetti velenosi.
Il Mushroom Mode è sufficientemente divertente e ben integrato con il canonico combattimento a turni. L'unico rammarico è che ci troviamo in un Tekken e non in un Soul Calibur: con l'8-way run sarebbe stato alquanto più semplice muoversi all'interno dello scenario e raccogliere i potenziamenti...
I fan Nintendo saranno ulteriormente galvanizzati dal sapere che in esclusiva Namco Bandai inserirà nella versione Wii U un pacchetto di costumi, così da agghindare i propri beniamini con le salopette di Mario e Luigi, il guscio verdognolo di Bowser, la Zero Suit di Samus, la giacchetta di Fox McCloud, la tunica di Link e il vestito da festa di Peach. Gradevole!

Tekken Tag Tournament 2 Tekken Tag Tournament 2 sbarca su Wii U segnando il debutto del picchiaduro Namco su piattaforme casalinghe Nintendo. L'edizione in uscita il 30 Novembre offrirà gli stessi contenuti della controparte Playstation 3 e Xbox 360, più un set di costumi ispirati ai personaggi Nintendo e una serie di modalità esclusive. Di queste al momento si conosce solamente il Mushroom Mode, in cui i funghi di Super Mario Bros e le Stelle dell'invincibilità condiscono il classico gameplay a incontri della serie. Tekken Tag Tournament 2 Wii U Edition dimostra inoltre una buona fattura della croce direzionale del tablet-controller: comoda da raggiungere, reattiva nelle sollecitazioni e discreta nell'esecuzione delle combo.

Che voto dai a: Tekken Tag Tournament 2

Media Voto Utenti
Voti totali: 65
7.6
nd