Hands on The Sims 3 Animali & Co

Provata la quinta espansione del simulatore di vita

hands on The Sims 3 Animali & Co
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Xbox 360
  • Ps3
  • 3DS
  • Pc
Francesco Fossetti Francesco Fossetti scrive di videogiochi -fra una cosa e l'altra- da più di dieci anni, e non ha ancora perso la voglia di esplorare il mercato con vorace curiosità. Ammira lo sviluppo indie e lo sperimentalismo, divora volentieri tutto il resto. Lo trovate su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

New York - Allo showcase estivo di Electronic Arts largo spazio era dato alle due novità legate al mondo di The Sims. Si tratta in particolare di due Expansion Pack, dedicati rispettivamente alla versione standard del celeberrimo “simulatore di vita” ed al più “esotico” rimaneggiamento medievale.
Cominciamo dall'Add On che certo più interessa ai fan della saga: quel The Sims 3 Animali & Co. che in ottobre aumenterà esponenzialmente il divertimento e le possibilità di personalizzazione per tutti i possessori del gioco originale. Per capire l'importanza di questa espansione e l'attenzione che gli sviluppatori hanno riversato in ogni dettaglio, basti sapere che l'omonimo pacchetto aggiuntivo pensato per il secondo capitolo è stato quello di maggior successo, con una percentuale di vendite davvero esagerata. Del resto, che cosa sarebbe la nostra vita senza la compagnia e l'affetto degli animali domestici?

Diventa l'Animale

The Sims 3 Animali & Co. non è una semplice aggiunta di contenuti. Certo, a disposizione dei giocatori il nuovo pacchetto metterà una serie interminabile di oggetti e temi d'arredamento, nonché una nuova cittadina in cui creare le proprie abitazioni. Ma il punto focale di questa espansione è che per la prima volta il videoplayer potrà controllare direttamente i suoi animali da compagnia.
Saranno tre gli animali che potremo controllare direttamente: cani (il miglior amico dell'uomo non poteva mancare), gatti (sornioni ed eleganti), e cavalli (novità storica per l'intera saga). Anche per loro, dunque, troveremo in The Sims 3 Animali & Co. un editor vero e proprio, completo in ogni aspetto. A partire dalle razze predefinite per ogni esemplare (noi abbiamo selezionato un simpatico Border Collie), potremo modificare a piacimento l'aspetto del nostro cucciolone, personalizzando davvero ogni dettaglio della corporatura, del pelo (colore e chiazze comprese) e del muso. L'inclinazione delle orecchie, la lunghezza della coda, persino la forma del naso: potremo davvero ricreare il cucciolo che abbiamo a casa, con un po' di pazienza. Il processo di creazione richiede anche di selezionare tre “tratti caratteriali” che definiranno poi i comportamenti dei nostri fedelissimi amici nelle relazioni con gli estranei o con altri animali. Anche in questo caso c'è davvero di che sbizzarrirsi: potremo creare cuccioli aggressivi o dolcissimi, protettivi o confusionari (ma attenti poi a lasciarli soli in casa).
Una volta realizzato il cucciolo dei nostri sogni, potremo farlo girare liberamente per la casa, stando sempre attenti ai suoi bisogni. Dovremo dunque farlo giocare, nutrirlo, e portarlo a passeggio in modo che possa “socializzare”. Di tanto in tanto, dovremo dare sfogo anche alla sua “aggressività”, lasciando che scavi buche in guardino o ci rosicchi i mobili.
Ma l'aspetto più interessante di The Sims 3 Animali & Co. è la possibilità di prendere il controllo di un animale e vivere qualche strana avventura nei suoi panni. In questo caso la nuova Città inserita nell'espansione (un tranquillo villaggio di campagna, con prati e boschetti da esplorare) ci garantirà un sacco di spunti.
Inutile dire quanto un'espansione del genere permetta di giocare con la fantasia: per creare le proprie storie, ravvivando l'ambiente familiare e la routine delle giornate dei Sims, Animali & Co. è l'espansione perfetta. Potremo ad esempio prendere il controllo di un tenero gattino, e divertirci ad esplorare gli anfratti più bui della casa (chissà cosa si nasconde sotto il letto). Oppure arrampicarci sui mobili e combinare qualche guaio (anche rubare di nascosto il cibo lasciato sul tavolo, magari per osservare poi la reazione del padrone). Nei panni (o nei peli?) del nostro cagnolone, potremo cercare una compagna, magari per scoprire se la cucciolata erediterà il pelo corto della mamma o quello fulvo e vaporoso del padre.
La cura e l'attenzione per il dettaglio stupiscono davvero, in Animali & Co: le animazioni ed i comportamenti dei cuccioli sono fedelissimi alla realtà, e chi è abituato a convivere con qualche animale si troverà a sorridere quando dovrà sgridare un cane perchè sta rufolando con troppa curiosità nella lettiera del gatto.
Anche l'aggiunta dei cavalli è molto interessante. Il rapporto con il padrone, per questo nobile animale, sarà fondamentale: il nostro Sim dovrà cavalcare spesso, stare vicino al proprio puledro, magari conducendolo nei maneggi per allenarlo nel trotto o nel salto degli ostacoli. Si potrà addirittura competere in gare ufficiali, una volta raggiunto un certo livello di abilità.

Arredamento

The Sims 3 Animali & Co. include anche tutta una serie di animali non meno interattivi dei tre presentati in questa occasione. Troverete davvero di tutto: serpenti da tenere in una teca riscaldata, tartarughe da allevare in un enorme terrario, uccelli e pappagalli di ogni genere, e persino un allevamento di formiche. Il team di sviluppo non si è sbottonato più di tanto, ma ha assicurato la presenza di moltissimi animali da accudire e con cui interagire.
Inoltre, come sempre accade, la mole di oggetti a tema per arredare la propria dimora sarà smisurata. Cucce, laghetti artificiali, lettiere e tappetini per far lisciare le unghie al nostro gattino. Le opzioni per la personalizzazione dell'ambiente di gioco si moltiplicheranno nuovamente, grazie ad una delle espansioni più ricche di sempre.

The Sims 3 Animali & Co The Sims 3 Animali & Co. è il pacchetto d'espansione più interessante e completo. E' quasi un gioco nel gioco, dal momento che ci da la possibilità di controllare i nostri cuccioli, e di crearli attentamente modificandone aspetto e personalità. Per gli amanti del brand si tratterà probabilmente di un acquisto imprescindibile: un Add On grazie al quale moltiplicare il divertimento e le possibilità, creando storie sempre diverse e condividendo le mura di casa con dei compagni fedeli e sempre pronti a combinare qualche guaio. La simpatia dei cuccioli di Animali & Co. deriva dalla verosimiglianza dei loro comportamenti, dalla varietà del loro carattere, e dallo stile unico che ancora una volta caratterizza la produzione EA. Chi ancora si lascia trasportare dalla fantasia potrà creare con questa espansione storie ed avventure inedite e creative, da condividere con la comunità di The Sims.