Hearthstone Adesso online

Seguiamo in diretta la finale del Winter Championship!

Hands on World of Tanks 9.0 - New Frontiers

L'ultimo aggiornamento introduce le Battaglie Storiche ed ottimizza il motore grafico

hands on World of Tanks 9.0 - New Frontiers
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Xbox 360
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
Nicolò Pellegatta Nicolò Pellegatta va matto per il chinotto, i fumetti europei (anche quelli francesi), non sopporta le code. Ha un debole per i videogiochi giapponesi, ma Kojima proprio non gli sta simpatico. Apprezza i giochi di breve durata, ma poi finisce sempre per iniziarne uno da 40 ore! Dissuadetelo su Facebook, Twitter o su Google Plus.

Wargaming.net non se ne sta in panciolle. Anche se la compagnia bielorussa è tutta presa a contare i miliardi che gli derivano dalle microtransazioni, essa li reinveste prontamente in tornei mondiali a Varsavia, nuove versioni su Xbox 360 e iPad, IP nuove di pacca (quanto manca al debutto ufficiale di World of Warplanes?).
Non solo: la versione PC di World of Tanks da cui tutto ebbe inizio è costantemente coccolata dal team di sviluppo, che la omaggia di update significativi ogni 4 mesi circa. L'ultimo a Novembre aveva introdotto le Team Battle, legittimando così la scalata di Wargaming verso l'Olimpo dell'eSport. Oggi, invece, arriva l'update 9.0 denominato New Frontiers; Everyeye ha avuto l'opportunità di saggiarlo con un leggero anticipo in quel di Parigi, dove ha potuto spendere un intero pomeriggio a fare la guerra con i carri armati.
L'essenza del nuovo update può essere riassunta in tre punti: miglioramenti ed ottimizzazione del motore grafico; la nuova modalità Historical Battle attraverso cui rivivere fedelmente alcune delle più sanguinose battaglie della Seconda Guerra Mondiale; e proprio per consentire la perfetta rievocazione degli scontri tra tank sono stati aggiunti 3 nuovi carri armati pescati dagli arsenali nazisti, sovietici ed americani.

Nation against nation

World of Tanks è nato come un simulatore di scontri tra carri armati della Seconda Guerra Mondiale. Ciò nonostante la premessa storica non è mai stata costrittiva, consentendo qualunque abbinamento tra mezzi appartenenti anche a fazioni allora nemiche, all'interno dei contesti geografici più disparati.
L'aver dato seguito ad una versione più disimpegnata del secondo conflitto mondiale sarà corretta con l'update 9.0 e l'introduzione della modalità Historical Battle. Come il nome lascia intendere, i giocatori potranno prendere parte a 3 eventi bellici realisticamente avvenuti e rievocarli secondo assetti pre-determinati; questo significa che il tank da comandare potrà essere scelto da una rosa limitata per numero e fazione (o nazisti o russi o americani), tenendo conto del loro assetto nell'anno di svolgimento della battaglia e lo status tecnologico dell'artiglieria vigente in quel momento.
Quella fedeltà che World of Tanks non aveva mai ricercato, viene qui posta a base delle Historical Battle. Per come è stata definita essa possiede un proprio bilanciamento peculiare, assegnando ad una armata un livello di Tier maggiore dei carri armati, compensato però da un numero superiore (e Tier inferiore) delle truppe corazzate dell'avversario.
Da quanto provato le nuove regole dovrebbero rappresentare una sfida sopratutto per i giocatori esperti, quelli che conoscono a menadito le tattiche vincenti in ciascuna mappa ed hanno esplorato fino in fondo ogni Tech Tree. Il futuro di questa modalità dipenderà sopratutto dal modo in cui loro l'accoglieranno: per il momento è possibile rievocare solamente tre battaglie (una tra tedeschi e russi, le altre due tra tedeschi ed americani), all'interno di due mappe ovvero la campagna attorno al villaggio russo di Prokhorovka ed Erlenberg nei pressi della foresta delle Ardenne.
Un po' pochino per il momento, ravvivato in minima parte dall'introduzione per l'occasione di 3 nuovi tank, che ovviamente possono essere riutilizzati anche nelle altre modalità e progressivamente potenziati. Essi appartengono all'esercito del Terzo Reich e sono il Pz.Kpfw. IV Ausf. A (tier III medium tank), il Pz.Kpfw. IV Ausf. D (tier IV medium tank) ed il StuG III Ausf. B (tier IV tank destroyer).

Feticisti di carri armati

La software house bielorussa ha approfittato dell'update 9.0 New Frontiers anche per migliorare significativamente il motore grafico del gioco, portando l'esperienza su PC a livelli di realismo ancora più significativi. L'obiettivo primario è stato quello di ottimizzare l'engine, alleggerendolo anzitutto per limitare il lag e in seguito portando il conto del frame rate verso i 60 fps per il maggior numero possibile di computer.
Il processo di ottimizzazione ha apportato tutta una serie di inediti effetti grafici ed animazioni rinnovate. Polvere, vento ed esplosioni avranno un impatto più realistico sul movimento degli arbusti, sulle opportunità di nascondiglio (che ne dite di scomparire lasciando dietro di voi il polverone sollevato dalla distruzione di un edificio?) e sulle parti del tank che saltano per aria una volta colpito fatalmente. La stessa fisica è stata migliorata, gestendo tra le altre cose il sobbalzo dei cingoli.
L'ultima novità la scorgiamo all'interno del Garage: qui è possibile soffermarsi al meglio sull'intera gamma di carri armati nuovi elementi e nuovi dettagli estetici quali grate metalliche, pale, graffi sulla lamiera e cannoni dall'apertura ora perfettamente circolare ora ruvida e irregolare. Questi ultimi interventi di make-up hanno una valenza perlopiù figurativa, ma faranno apprezzare maggiormente i propri mezzi corazzati a quanti ci stanno spendendo sopra i sudati risparmi!

World of Tanks World of Tanks si aggiorna per venire incontro alle esigenze dei suoi 80 milioni di giocatori. Migliora il proprio engine ottimizzandolo sia sul fronte del frame rate che degli effetti grafici; già che c'è ha rivisto il level design di alcune mappe ed aggiunto un ulteriore strato di dettagli ad ogni singolo tank presente nel gioco. La modalità Historical Battle sembra sulle prime tradire un po' lo spirito del gioco, ma in realtà offre una sfida più complessa e strutturata per quei videogiocatori che hanno fame di nuove battaglie. Possibilmente il più fedeli possibile ai reali scontri corazzati della Seconda Guerra Mondiale! L'Update 9.0 New Frontiers esce oggi per PC: se siete appassionati di World of Tanks non c'è alcuna ragione per perderselo!