Intervista Face to Face with Habib Zargarpour

Intervista con il Senior Art Director EA e HeadDeveloper di NFS:Most Wanted

Intervista Face to Face with Habib Zargarpour
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • DS
  • Xbox
  • Xbox 360
  • NGC
  • Pc
  • E' appena terminata la Conferenza per la presentazione ufficiale di Need For Speed: Most Wanted, tenuta da Habib Zargarpour, Senior Art Director Electronic Arts, HeadDeveloper NFS:MW e candidato nel 2000 a due premi Oscar come migliori effetti speciali nel film: La Tempesta Perfetta (Titolo originale: "The Perfect Storm"). Everyeye ha avuto l'occasione di parlare con questo vero e proprio Materpiece EA, in una brevissima ma esaustiva intervista. Purtroppo non è stato possibile dilungarci in domande di svariato tipo, dato che Habib aveva una gran fretta: solo per strappargli queste poche dichiarazioni, abbiamo dovuto insistere ripetutamente.
    Zagarpur, dopo aver salutato e consigliato a tutti di prendere MW al lancio 360, riceve con grande piacere gli applausi della sala gremita, notevolmente colpita dalle immagini che le erano passate davanti agli occhi nelle ultime ore. Scende dal palchetto e in gran fretta ripone in Dev Kit 360 nel suo capiente borsone nero, raccatta velocemente tutta l'attrezzatura da lui precedentemente installata e, dopo aver liquidato una decina di persone desiderose di salutarlo personalmente, si appresta ad abbandonare la sala conferenze. Io, per niente contento del fatto che non fosse stato lasciato spazio per domande a fine presentazione, raccolgo tutti i miei pezzi frettolosamente (Cuffie, Psp, Biglietti da visita, giubbotto e ciarabattole di vario tipo) e corro subito all'uscita della sala per precederlo in corridoio. Lo fermo con cortesia, e gli chiedo se può rispondere ad un paio di domande. Inizialmente sembra abbastanza schivo, ma si lascia convincere con poco, concedendo una mini intervista, che sarebbe giusto durata il tragitto da quel punto alla sua auto.
    Sentendo la minaccia del tempo e dei metri che avanzavano, apro subito il mio taccuino: ha inizio l'intervista (tradotta da inglese ad italiano):


    - YFR: Innanzitutto volevo chiederle a quale livello di preparazione era la versione mostrata di MW e di che tipo era il Developer Kit di Xbox360

    - HZ: La versione di MW che ho usato durante la presentazione era una Build version, molto recente, quasi completa, ma una versione apposita per gli sviluppatori, con Menu' secondari selezionabili sul momento, in game, da dove poter accedere a tutte le modalita', e da dove poter vedere i vari dati tecnici durante il gioco (FPS e Frame Rate). Il Dev-Kit di Xbox360 era anch'esso prestazionalmente e tecnicamente allo stadio definivo: ho attuato semplicemente i settaggi video e audio in modo da farli collimare con quelli delle apparecchiature multimediali a disposizione della sala.


    - YFR: Quindi come detto da lei era tutto in High Definition?

    - HZ: Esatto, sia la console che il proiettore erano settati al massimo della definizione possibile, quindi tutte le immagini che hai visto erano assolutamente in High Definition. Dimenticati la grafica dei giochi presenti nelle Demostation, non sono neanche valutabili dato che gli schermi, pur essendo HD Ready, sono settati in maniera totalmente sbagliata.


    - YFR: Con NFS:MW siete riusciti a utilizzare tutti e 3 i Core dell'Xbox360?

    - HZ: Oh si, tutti e 3 i core della console. (Non ha voluto dire altro a riguardo)


    - YFR: Ci sono state molte differenze tra lo sviluppo di MW per 360 e la versione Xbox?

    - HZ: Si, grossissime differenze. "Two different projects". (Crediamo che la citazione sia più esplicativa)


    - YFR: Siete gia' al lavoro su una versione Playstation 3?

    - HZ: No, una versione PS3, per ora, non è prevista.


    - YFR: Nel caso svilupperete un NFS su PS3, sara' una trasposizione di MW adattata alla potenza della console Sony, oppure è previsto un nuovo episodio apposta per questa piattaforma?

    - HZ: E' possibile che venga sviluppato un capitolo a parte, ma a questo riguardo non posso dirti niente dato che non sono ancora state rilasciate dichiarazioni ufficiali. (Sorridendo)


    - YFR Cosa ne pensa di Xbox360 dopo averci lavorato cosi' assiduamente per la realizzazione di MW

    - HZ: Di sicuro è una console molto potente: con MW siamo riusciti a sfruttare gran parte del suo potenziale, e personalmente credo che tra i titoli al lancio, NFS sara' quello con un maggior impatto grafico, ovviamente la console ha ancora moltissimo da dare, e noi abbiamo molto da lavorarci per poterla sfruttare a pieno, ma credo che prima di 2/3 anni questo non sara' totalmente fattibile.



    Ormai sull'uscita, ritenendomi abbastanza soddisfatto e cercando anche di capire gli impegni che poteva avere il signor Zargarpour, decido di fargli l'ultima domanda, per poi lasciarlo definitivamente.

    YFR: Signor Zargarpour, le faccio l'ultima domanda poi la lascio andare. Ha intenzione di collaborare allo sviluppo di altri giochi? E se si, su quale piattaforma si orienterebbe?

    HZ: No, per adesso non ho ancora niente in progetto: ho appena finito di lavorare a MW, che abbiamo iniziato a sviluppare nel 2003, ora mi prendo un attimo di pausa e poi si vedra'.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Il nostro incontro è terminato con lo scambio dei rispettivi biglietti da visita e un'energica stretta di mano, alla prossima Mr Zargarpour.


    Quanto attendi: Need For Speed: Most Wanted

    Hype
    Hype totali: 5
    67%
    nd