Intervista Intervista a Chris Lewis

Quattro chiacchiere con Chris Lewis

Intervista Intervista a Chris Lewis
Articolo a cura di

Chris Lewis Q&A

Chi è? Chris Lewis, Regional Vice President, Home and Entertainment Devices Division, Microsoft Europe
Dove? Lipsia Games Convention 2006
Quando? Wednesday August 23, 2pm


Il calcio è stato un argomento centrale durante la conferenza di oggi, con Pro Evolution Soccer 6 e Fifa 07 annunciati per la X360, unica console di nuova generazione che ospiterà i suddetti titoli il prossimo anno in Europa. Qual è il peso di questo annuncio per la X360 per l'anno che verrà?

Chris Lewis: E' stato veramente eccitante parlarne oggi. Il calcio è una religione in Europa, in particolare proprio adesso che i Mondiali si sono appena conclusi, ed è grandioso poter dichiarare che se si vogliono videogiochi di calcio di nuova generazione ci sarà un'unica possibile scelta per il prossimo anno: Xbox 360. E' straordinario avere giochi della qualità di Pro Evolution 6 e Fifa 07 su Xbox 360 ed è grandioso poter parlare di qualcosa di così concreto qui a Lipsia. Sì, sono eccitato per questo avvenimento. Sono eccitato per le 1300000 unità vendute nel Regno Unito e per le 10 milioni di unità entro la fine dell'anno. Ma è soprattutto bello poter parlare di giochi importanti come Pro Evo e Fifa

Che peso darete a questo messaggio calcistico nelle vostre strategie?

Chris Lewis: Penso che costituisce un elemento di grande importanza, proprio per quello che rappresenta. Confido inoltre che la comunità di giocatori ci sosterrà con i propri mezzi. Nell'Europa meridionale i giocatori amano Pro Evo, mentre in quella settentrionale ci sono più fan di Fifa, perciò è grandioso poter soddisfare entrambi i mercati. Spero che abbia avuto una buona considerazione questo annuncio, perchè se i giocatori che amano questi giochi di calcio sono felici allora io sono felice!

Come pensate che questo annuncio influenzerà le intenzioni delle persone che attendevano la PS3 per giocare con Pro Evo 6 e Fifa?

Chris Lewis: Mi auguro che li incoraggi a non aspettare, anzi che li spinga ad entrare nella nuova generazione dei videogiochi di calcio, ora. Questi giochi stanno davvero portando le rispettive serie ad un livello superiori in termini di grafica, giocabilità, Intelligenza Artificiale ed altre carattestiche, e non penso che i giocatori vorrano aspettare per provare tutto questo. Sono convinto che ci sarà una grande eccitazione per il calcio su X360. Vai così!!


Live Anywhere introduce un nuovo avvicinamento tra Xbox 360 e PC. Assisteremo ad altre strette collaborazioni in futuro?

Chris Lewis: Stiamo già cominciando a vedere dove ha senso farlo, ma non tutti i giochi per X360 si prestano ad essere giocati su PC e viceversa. Quello che vedrete offrire da Microsoft è una piattaforma integrata e senza barriere tra Xbox e PC per sfidare giocatori su X360 tramite il proprio PC, nonostante i primi utilizzino un joypad come controller, o per comunicare tra diversi sistemi. Vogliamo creare una piattoforma di gioco aperta, perchè è questo che i giocatori ci dicono volere. Il PC ha ancora un'importante parte nella nostra strategia per il gaming e vogliamo che i giocatori lo sappiano.

Abbiamo potuto vedere molte cose riguardo Live Anywhere. Quando potremo aspettarci di vederlo funzionare sui nostri telefonini e come pensa che rivoluzionerà il modo di intendere i giochi e Xbox Live?

Chris Lewis: E' divertente, perchè davvero dobbiamo continuamente ricordarci quanto "cool" sia Live Anywhere. Lo abbiamo visto così tante volte attivo che ci meravigliamo ancora quando lo presentiamo e ascoltiamo le esclamazioni di sorpresa. Ma già esiste! La tecnologià è gia presente e abbiamo dimostrato come potresti trasmettere il tuo Gamercard usando il telefonino. Ne sentiremo parlare ancora di più andando avanti, ma non dobbiamo dimenticare la rivoluzione nell'online game che Xbox Live ha già prodotto. Oltre il 50% delle X360 sono connesse ad Xbox Live e questa percentuale è una prova di come sia facile da usare, di quanto materiale sia disponibile e di quanto giocatori amino usare i servizi forniti. Il modo in cui Live Anywhere riuscirà ad estendere ulteriormente tutto ciò all'interno della comunità, porterà queste cose ad un nuovo livello.

XNA Studio Express punta ai giocatori in generale oppure è indirizzato agli studenti e agli ambienti accademici?

Chris Lewis: Abbiamo avuto un grande seguito sugli annunci su XNA. Negli Stati Uniti abbiamo perfino avuto Chris Satchell, l'uomo a capo di XNA Studio, in televisione a parlarne! La fame di informazioni riguardo XNA ci ha persino sorpresi un po'. Ci siamo assicurati di parlare della sua importanza sia agli istituti accademici che ai giocatori. E' stato appositamente progettato per essere semplice e facile da usare, quindi stiamo provando a non escludere nessuno. Quando arriverà ai college e alle università, sarà grandioso poter offrire una soluzione completa per le loro esigenze didattiche.


Quattro nuovi paesi vedranno la X360 uscire nei mercati locali il 3 novembre (Ungheria, Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca). Perchè queste nazioni e come cambierà l'immagine di Xbox 360 in Europa?

Chris Lewis: Questi sono tutti mercati importanti per noi, perchè abbiamo sempre dichiarato di voler espandere la nostra presenza in Europa e in tutto il mondo. Questi paesi sono fondamentali per noi, perchè già vi siamo presenti e perchè abbiamo già una nostra infrastruttura in essi. Ci piace fare le cose non solo mossi dall'entusiamo. Ci assicuriamo di poter portare la migliore esperienza di gioco possibile a nuovi utenti X360. Abbiamo i giochi giusti, gli accordi di collaborazione giusti e sono convinto che tutti questi lanci avranno successo.


Xbox 360 ha una line up di giochi eccellente fino a Natale. Siete fiduciosi delle misure adottate contro la concorrenza?

Chris Lewis: Avremo una importante selezione di giochi: 160 giochi per X360 disponibili per Natale. Ne siamo fieri. Abbiamo avuto grandi soddisfazioni e non vediamo l'ora di raggiungere 10 milioni di console per la fine dell'anno - lo stesso periodo in cui la concorrenza approderà nei negozi. Storicamente 10 milioni di console sono un obiettivo importante per una console war. Ma ciò non significa che siamo ancora soddisfatti. Continuerete a vedere il Live evolvere e diventare più potente. Continuerete a vedere altri giochi importanti arrivare su Xbox 360. Noi continueremo a premere forte sull'acceleratore perchè la vita di una console non è di un solo anno o due - è un progetto a lungo termine.


Se dovessi cambiare una cosa nel lancio della Xbox 360 quale sarebbe?

Chris Lewis: Siamo stati un po' sorpresi dal gran volume di richieste per la console. Un lancio mondiale non è una sfida semplice e ho dovuto constatare che le forniture si sono gradualmente assottigliate, ma abbiamo effettuato dei rifornimenti il più velocomente possibile appena è stato possibile. Mi sarebbe piaciuto avere risorse infinite e mi sarebbe piaciuto essere in grado di soddisfare tutte le richieste di console, ma non è stato possibile. Sarò nei guai per aver detto questo! Comunque anche se ci fossimo riusciti non credo che la nostra posizione attuale sarebbe differente. Sarebbe stata meno turbolento, ma penso che abbiamo realizzato un lancio incredibile. Ero felice per i giochi disponibili, per il prezzo, per la possibilità di scelta, ma le scorte sono state l'unica cosa che avrei cambiato. Ora è tutto a posto, comunque!!


Quindi siete fiduciosi che ci sarà un gran quantitativo di console sugli scaffali questo Natale?

Chris Lewis: Assolutamente. Abbiamo triplicato la produzione, non abbiamo problemi di scorte da marzo e sono completamento fiducioso del fatto che i giocatori potranno poggiare le loro impazienti mani su una Xbox 360 ovunque e dovunque vorranno.