Intervista Short Peace - Suda-51

Intervista al geniale Scenario Planner del gioco abbinato alla collection di cortometraggi supervisionata da Katsuhiro Otomo.

Intervista Short Peace - Suda-51
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS3
  • È ufficiale. Suda-51 ama Katsuhiro Otomo. L'ammissione la trovate qualche riga più sotto, nel testo dell'intervista esclusiva che il game designer di Grasshopper Manufacture (No More Heroes, Shadow of the Damned, Lollipop Chainsaw e Killer is Dead) ci ha concesso via mail i giorni scorsi.
    L'occasione della chiacchierata a distanza è data dall'imminente pubblicazione in Europa di Short Peace Project, che Namco Bandai distribuirà in esclusiva Playstation 3 nel corso della Primavera.
    Il titolo è alquanto particolare, dal momento che rientra di diritto nella categoria di Blu-Ray ibridi, in parte video in parte giochi. Alla base vi sono 4 cortometraggi accomunati dalla riflessione sulla guerra e diretti da altrettanti registi d'animazione nipponici, supervisionati da Katsuhiro Otomo che tutti conosciamo per Akira e Steamboy; in occasione dell'uscita home video fu proposto già in Giappone un quinto "cortometraggio" questa volta interattivo, denominato Ranko Tsukigime's Longest Day, ideato da Goichi Suda e la software house responsabile di Tokyo Jungle.
    L'esperimento completa la visione organica di Otomo (per inciso, il corto Possessions di Shuhei Morita se la vedrà Domenica agli Oscar per la statuetta di Miglior cortometraggio animato) ed introduce un valido spunto videoludico, vergato dalla penna di uno degli autori più stimati del Giappone e sviluppato da una delle software house emergenti!
    Ecco cosa ci ha raccontato Suda-51 in merito al suo coinvolgimento nel progetto collettivo fortemente voluto da Otomo!

    Intervista a Suda-51

    Può descrivere gli eventi di Ranko Tsukigime's Longest Day?
    Ho scritto la trama focalizzandomi sulla vita di tutti i giorni di Ranko Tsukigime [figlia del presidente della Tsukigime Enterprise], una ragazza che vive e cerca sé stessa all'interno di una grande città. Di giorno è una normale liceale, di notte un'assassina professionista che un giorno è attaccata da un demone assoldato dalla Enterprise rivale.

    La protagonista è una giovane donna, come potrebbe essere Juliet Starling di Lollipop Chainsaw o Shoko Ōzora di Liberation Maiden. A quale assomiglia maggiormente?
    Ranko è molto più simile a Juliet, anch'essa abituata ad affrontare situazioni mortali.

    Quando hai scritto la trama? Hai visto i cortometraggi prima di scriverla?
    La trama è stata scritta 7 anni fa. Ho avuto l'illuminazione che essa si sarebbe adattata perfettamente con Short Peace quando il progetto si trovava nelle fasi iniziali.

    Ti sei ispirato ai film di Katsuhiro Otomo? Lo avevi già incontrato prima di realizzare Ranko Tsukigime's Longest Day?
    Ho incontrato Otomo-san per la prima volta al Tokyo Game Show 2013, dopo che Short Peace è stato proiettato nei cinema in Giappone [il debutto è avvenuto il 20 Luglio 2013 ndr]. Lui è una leggenda per me!

    Qual'è la tua idea di pace, che vuoi trasmettere attraverso questo videogioco?
    Credo sia una forma di espressione e Ranko Tsukigime Longest Day è solo una parte dell'ensemble di Short Peace Project.

    Credi sia possibile raccontare comunque una trama profonda all'interno di un semplice platform 2d?
    Questo è molto possibile! Avverto sempre un forte legame con l'immaginario bidimensionale.

    Grasshopper Manufacture lavora a videogiochi tripla-A come Killer is Dead ed il prossimo Lily Bergamo per Playstation 4, ma anche a piccoli titoli come Sine Mora e Liberation Maiden, categoria a cui appartiene anche Ranko Tsukigime's Longest Day.
    Pensi che in futuro prenderanno sempre più piede questi progetti di minori dimensioni, ma più sperimentali?

    E' nostra intenzione continuare a lavorare su titoli simili per giocatori hardcore, da prodotti di piccolo livello sino ai pesi massimi!

    See page 2 for English text of the interview!

    Interview with Suda-51

    Could you describe the plot of Ranko Tsukigime's Longest Day?
    I have created the story focusing on Ranko Tsukigime's daily life, who is a girl that seeks and lives in this big city.

    The protagonist is a young woman, just like Juliet Starling from Lollipop Chainsaw and Shoko Ōzora from Liberation Maiden. Ranko Tsukigime looks like more the first or the latter?
    Ranko is closer to Julliet, who is closer to deadful scenes.

    Before writing the scenario of Ranko Tsukigime's Longest Day have you watched the other 4 short films? If yes, do you like them?
    Scenario was written 7 years ago. I had an inspiration that this scenario will perfectly fit with SHORT PEACE when the project was in the planning stage.

    Did you deeply take inspiration from the works of Katsuhiro Otomo? Did you meet him before working on Ranko Tsukigime's Longest Day?
    I met Otomo-san for the first time at TGS, after SHORT PEACE was in theaters in Japan. He is my legend.

    What's your idea of peace, that you would like to entrust this game?
    It is a form of expression, and Ranko Tsukigime is one of the ensembles of SHORT PEACE.

    Do you think that is possible to tell a deep story with a simple and small 2d platform?
    This is very possible. I always feel deep appeals to 2D.

    In Grasshopper Manufacture you worked on big game like Killers is Dead and the upcoming Lily Bergamo, but also on small adventure like Sine Mora, Liberation Maiden and Contact. Ranko Tsukigime's Longest Day seems to belongs to this second category. Do you think that in the future you will extend the numbers of this kind of small experiences?
    We would like to continuously produce these kind of hard core games from compact products to the utmost extent.

    Che voto dai a: Short Peace: Ranko Tsukigime's Longest Day

    Media Voto Utenti
    Voti: 3
    8.7
    nd