Intervista Star Wars: Force Unleashed

Intervista a Cameron Suey, assisten producer di Lucas Arts

Intervista Star Wars: Force Unleashed
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • DS
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • Psp
  • Manca poco

    A meno di un mese dall’uscita di Star Wars: The Force Unleashed sugli scaffali di tutto il mondo, Everyeye ha avuto la possibilità di intervistare - nello stand Activision alla Games Convention di Lipsia - Cameron Suey, assistant producer di Lucas Arts. Nel corso della programmazione del titolo (durata quasi due anni) il nostro interlocutore ha operato in svariati settori: campionatura suoni, sceneggiatura e direzione delle cut-scenes. La prima domanda, pertanto, non poteva che interessare il fondatore dell’universo di Star Wars, ovvero il regista George Lucas.

    Universo Star Wars

    Everyeye: Che ruolo ha giocato George Lucas nella realizzazione di Force Unleashed?
    Cameron Suey: George Lucas ha seguito il progetto fin dalle prime fasi, specie nella scrittura dello script iniziale. In quel frangente, infatti, George ci ha aiutato a realizzare - con le sue idee e con le sue proposte -una trama avvincente ma comunque rispettosa del mondo di Star Wars. Il titolo, infatti, coinvolge un cast molto numeroso composto da personaggi noti e meno noti: molti di loro, inoltre, vengono coinvolti in una fitta rete di relazioni emotive. Il supporto di George, costante sino al termine dei lavori, si è quindi rivelato molto utile per districarsi in questo complesso intreccio.

    E: I fan si chiedono quali personaggi principali delle due trilogie potranno apprezzare sulle loro consoles.
    CS: Come avete certamente potuto intuire, il personaggio più famoso e carismatico del gioco è Darth Vader. Abbiamo deciso di dargli un ruolo quasi da protagonista senza però renderlo giocabile poiché il titolo punta molto sull’approccio e sul rapporto con il suo giovane allievo, e non sul suo personaggio. In questa relazione Darth Vader rivivrà il periodo nel quale fu irretito e manipolato dall’Imperatore, ovvero Darth Sidious. Per questo motivo Darth Vader tiene segreto il proprio apprendista Sith: è grazie a lui che progetterà una clamorosa vendetta nei confronti del suo ex-maestro. Non mancheranno comunque altri riferimenti all’universo creato da Lucas: la principessa Leila e molti altri personaggi (tra cui numerosi maestri Jedi) verranno immediatamente riconosciuti dai fan delle due trilogie.

    E: Nei filmati mostrati sino ad ora, i personaggi hanno presentato un livello di definizione facciale di assoluta qualità. Dove sta il trucco?
    CS: Ricordate i bucanieri fantasma ne “I Pirati dei Caraibi”? Bene, la tecnica è la stessa. Ci ha permesso di realizzare in pochi secondi alcune “fotografie” tridimensionali degli attori che interpretano i personaggi del videogioco, con una definizione particolarmente alta: il movimento degli occhi e delle sopracciglia, ad esempio, è assolutamente realistico. Per questo motivo gli attori contattati da Lucas Arts non hanno prestato solamente la propria voce, ma anche il proprio volto: uno dei personaggi, ad esempio, ha una cicatrice sul volto. Per digitalizzarla il più accuratamente possibile, abbiamo preferito intervenire sull’attore piuttosto che sul software: abbiamo quindi chiamato un’esperta di make-up che ha creato una cicatrice perfetta, proprio nel punto dove noi l’avevamo immaginata!

    E: Nel mondo ci sono milioni di fans di Star Wars. Non pensate che i Force Unleashed rischi di concentrarsi troppo su di loro, e troppo poco sui cosiddetti “casual gamers”?
    CS: Milioni di fan? Speriamo! [ride] A parte gli scherzi, sappiamo che esistono giocatori che non hanno alcun interesse per l’universo di Star Wars. Abbiamo sempre saputo di avere due target ben distinti: da una parte i fan di Star Wars, dall’altra i giocatori tradizionali. Per questo motivo abbiamo cercato di trovare una via di mezzo: un prodotto con molti riferimenti all’opera di Lucas ma non troppo difficile da giocare e, analogamente, un titolo godibile dal punto di vista videoludico anche per chi si disinteressa di Jedi, Sith e compagnia. Per questo motivo il personaggio principale è totalmente nuovo e potrà essere rinforzato nel corso dell’avventura: ogni genere di giocatore potrà così impersonarsi in lui.


    Altri Articoli GC 2008

    Quantum of Solace
    Bayonetta

    Meccaniche di gioco

    E: Che cosa ci può dire sull’Intelligenza Artificiale?
    CS: La demo messa a vostra disposizione era giocabile al livello più facile. In questo frangente, i nemici sono ovviamente un po’ più stupidi e lenti nel reagire rispetto a modalità più avanzate. In quest’ultime, i nemici agiranno in gruppo sfruttando alcune precise tattiche di combattimento: chi è dotato di scudi, ad esempio, interverrà in prima linea per fermare il nemico mentre altri cloni con fucili lo tempesteranno di colpi riparandosi dietro di loro. Grazie all’Euphoria System, inoltre, ogni clone sarà dotato di un innovativo spirito di sopravvivenza che lo spingerà ad ogni azione pur di salvare la propria vita. Ed è proprio su questa varietà di azione che noi puntiamo, in modo da fornire al giocatore un approccio sempre differente al gioco.

    E: Force Unleashed è ovviamente un action game. Saranno presenti anche delle sezioni dove bisognerà risolvere degli enigmi?
    CS: Abbiamo implementato delle fasi puzzle non troppo complicate, le quali sfrutteranno in massima parte l’uso della Forza. Oltre ad aprire le porte con le onde di energia (una scena già vista nei primi filmati messi a disposizione, NdR), dovremo - ad esempio - spostare oggetti per bloccare la via di fuga ai nemici oppure ammonticchiarli per raggiungere una superficie sopraelevata. Abbiamo quindi voluto inserire livelli di gioco dove il giocatore si ferma e riflette un attimo sul da farsi, ma senza stancarlo eccessivamente con enigmi troppo complicati.

    E: Star Wars gode di musiche ed effetti sonori immediatamente riconoscibili, sfruttati e rimaneggiati in ogni videogioco. Avete creato qualcosa di nuovo per questo titolo?
    CS: Come dici, qualunque persona al mondo è in grado di riconoscere il rumore di una spada laser sfoderata dalla cintura. Per Force Unleashed, comunque, abbiamo voluto rendere più potenti e vibranti alcuni particolari suoni. Ricordate l’uso della Forza nei film di Lucas? Il rumore era sordo e contenuto; in Force Unleashed, invece, abbiamo voluto realizzare qualcosa di più forte e performante. Abbiamo inoltre creato delle nuove musiche, grazie all’aiuto della San Francisco Symphony Orchestra: ogni personaggio disporrà del proprio tema musicale che, intersecandosi con altri, andrà a creare una sinfonia globale, ovvero il “theme” del gioco stesso. Posso pertanto dire che il comparto audio di Force Unleashed è all’altezza di quello di una produzione cinematografica.

    E: Cosa ci può dire sulla longevità?
    CS: Sarò onesto: il titolo può essere terminato, se giocato in tutta fretta, nel giro di una decina di ore. Ma se amate ammirare il panorama o scovare tutti i segreti insiti nel titolo, la durata può tranquillamente raddoppiare.

    E: Quale aspetto vi è piaciuto maggiormente nello sviluppo del gioco?
    CS: Force Unleashed ha luogo tra Episodio III ed Episodio IV, due tra i film più visti al mondo. Per questo motivo, siamo consci del fatto che il 90% dei giocatori saprà come va a finire Darth Vader, qual è il suo destino. Abbiamo quindi trovato particolarmente stimolante trovare degli intrecci narrativi in grado di stupire, nonostante tutto, chi impugnerà il joypad poiché, come detto, tutti sanno cosa succede prima e cosa succede dopo: ma nessuno può sapere che cosa è successo in mezzo.

    E: Qual è il tema principale del gioco?
    CS: Direi la redenzione. Come detto, il percorso del personaggio principale di Force Unleashed è il medesimo di Darth Vader: ambedue sono stati catturati dal Lato Oscuro della Forza e si sono arresi a un maestro di forza superiore. Abbiamo voluto coinvolgere emotivamente il giocatore, facendolo sentire anche in colpa per alcune azioni che dovrà eseguire nel gioco. Si tratta di un percorso di crescita che porterà ad una decisione difficile, in grado di sbloccare molteplici finali. Quello ufficiale, ovviamente, porterà all’inizio di Episodio IV, ma gli altri - ne siamo certi - saranno in grado di stupire anche i fan più navigati.

    E: Grazie mille per la sua disponibilità.
    CS: Grazie a voi.

    Che voto dai a: Star Wars: Force Unleashed

    Media Voto Utenti
    Voti: 214
    7.6
    nd