Hello Neighbor (Alpha 4) Adesso online

Giochiamo con questo stealth game ad alto tasso disagio!

GamesCom 2016

Forza Horizon 3 - Gamescom 2016

Turn 10 e Playground Games uniscono nuovamente le forze per dare vita ad uno dei miglior racing game arcade in circolazione. L'abbiamo provato per voi

Forza Horizon 3

Videoanteprima
Forza Horizon 3
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Pc
  • Xbox One

Dopo la cocente scottatura della line up Microsoft presentata di questa Gamescom, l'unico vero pezzo da novanta che sembra poter trainare il carro è Forza Horizon 3, il miglior titolo di guida in arrivo nei prossimi mesi su Xbox One e PC. Dopo una fugace prova all'E3 e dopo aver messo le mani nuovamente sulla stessa build qui a Colonia, ci siamo lanciati in un appuntamento privato per scoprire diverse succulente novità aggiuntive, e per vedere come Forza Horizon 3 si presenterà su PC con risoluzione 4K. Inutile dire che tutti gli elementi principali della produzione torneranno migliorati sotto ogni punto di vista, a partire dal comparto tecnico sino alle componenti social. Turno 10 e Playground, insomma, potrebbero aver nuovamente fatto centro.

Un parco giochi australiano

La produzione Playground Games punta a divenire il racing game più social in circolazione e, se dobbiamo essere sinceri, quando gli sviluppatori hanno pronunciato queste parole, il sangue ci si è raggelato nelle vene. La paura che una deriva eccessivamente social potesse in realtà snaturare il gioco era tanta, ma dopo le rassicurazioni e la presentazione delle nuove feature il cuore è tornato a battere regolarmente. Già negli scorsi anni Forza Horizon ha sempre cercato di mettere i giocatori al centro di un ecosistema globale grazie alla presenza dei drivatar, piloti virtuali controllati dall'IA ma modellati sullo stile di guida degli altri giocatori (e ovviamente degli amici presenti tra i propri contatti). Questa funzione torna ancora una volta come cavallo di battaglia, perfezionata e resa più convincente grazie alle funzioni del multiplayer asincrono. Fino a cinque Drivatar dei nostri compagni potranno ora essere arruolati direttamente nella stessa crew di appartenenza, ed utilizzati poi in gara per spalleggiarci. Una volta deciso con quali membri della crew correre, inoltre, otterrete premi in denaro non solo per il vostro piazzamento, ma anche per quello di tutti i vostri colleghi piloti che avranno tagliato il traguardo insieme a voi. Andando avanti nel gioco potreste quindi decidere di cambiare copiloti, scegliendo drivatar con auto più performanti o con un approccio alla guida più simile al vostro. Da semplici contendenti, insomma, i drivatar potranno finalmente rendersi utili nelle gare; il lato competitivo viene tuttavia salvaguardato, grazie ai classici eventi sparsi per la mappa, con zone dove derapare il più a lungo possibile o autovelox da "folgorare", ma anche alle competizioni speciali disponibili ogni settimana, in un maxi-evento denominato Forzathon.
Il Forzathon non è nient'altro che una serie di eventi in continua successione che terranno il giocatore impegnato anche una volta finito il fesival principale, e che lo ricompenseranno regolarmene con vetture, livree o bonus di altra natura. Essendo eventi a tempo, solitamente dureranno solamente sette giorni e spazieranno da gare su pista fino a competizioni di salti o gare su sterrato. Non è detto tuttavia che quella settimana abbiate voglia di partecipare ad uno di questi tornei o che abbiate a portata la console, situazione che vi escluderà da torneo e ricompensa, costringendovi ad attendere un nuovo ciclo di Forzathon prima di poterci riprovare nuovamente.

Oltre 350 vetture vi attendono

Come fondamento di una struttura quantomai interessante, ci pensa il solito sistema di guida modellato direttamente sulle direttive di Turn 10, che rende Forza Horizon 3 piacevolissimo da giocare. Che si tratti di auto da strada o di offroad, si ha sempre il pieno controllo del veicolo e il senso di velocità è sempre elevatissimo. Lontano dalle velleità simulative di Forza Motorsport, Horizon si prende licenze non solo per quanto riguarda il modello di guida (più permissivo anche con tutti gli aiuti disattivati), ma anche sul fronte della varietà di eventi, proponendo gare fuori di testa persino contro aerei in volo e jeep "lanciate" sulla pista da un elicottero.

La location, poi, è ispirata ai panorami Australiani, e la mappa è grande ben due volte rispetto alla location europea dello scorso anno, con scorci mozzafiato caratterizzati da una bellezza naturalistica incredibile. E' proprio per la presenza di paesaggi più brulli che il team ha pensato di introdurre per la prima volta in assoluto le Dune Buggy. Questi mezzi pensati per affrontare le dune di sabbia e i salti improvvisi sono dotati di sospensioni indipendenti e di potenti motori che garantiscono grip su qualsiasi superficie. Che si tratti di dover attraversare un deserto o di gareggiare tra saliscendi e guadi ci sarà davvero di divertirsi con questo capitolo, che pure tecnicamente risulta sbalorditivo. Su PC, in 4K, il rifiorire di dettagli lascia a bocca aperta, e le ottime performance di Apex, la versione per Personal Computer di Forza Motorsport, sono garantite anche da Horizon. Anche su Xbox one l'espressione grafica è magnifica, con effetti di luce ed eventi atmosferici che completano il tutto, donando al gioco un'atmosfera davvero incredibile.

Forza Horizon 3 Il 27 settembre avremo tra le mani uno dei titoli più interessanti della line up Microsoft. Che abbiate Una Xbox One S o un PC con Windows 10, Forza Horizon 3 ci sembra uno di quei titoli che proprio non possono mancare nella vostra collezione. Oltre a tutte le migliorie tecniche del caso, troverete nuove vetture, nuove classi di veicoli e una componente social ampliata e migliorata a dismisura. Tutto questo sarà accompagnato come sempre da un gameplay davvero eccezionale e, con tutta probabilità, da una moltitudine di sorprese che ancora ci sono state tenute nascoste. Tra qualche settimana il verdetto completo.

Che voto dai a: Forza Horizon 3

Media Voto Utenti
Voti totali: 74
8.1
nd