Provato Mario & Luigi Paper Jam Bros

La serie Mario & Luigi guadagna Paper Mario come guest star. Gag inedite, gli attacchi Trio e le Papercraft Battle rappresentano le principali novità di questo episodio inedito del franchise JRPG di Alpha Dream

Provato Mario & Luigi Paper Jam Bros
Articolo a cura di
Disponibile per
  • 3DS
  • Anche se il primo episodio è uscito nel 2003 su Game Boy Advance, la serie Mario & Luigi non ha mai conosciuto un momento di stanca. Merito sopratutto dei ragazzi di Alpha Dream che ad ogni episodio hanno rinnovato la formula e costruito la struttura di gioco ora attorno ai due idraulici, ora a loro stessi da piccoli, ora ai viaggi nel tempo, ora ai viaggi nella pancia di Bowser, ora all'interno del mondo dei sogni. Durante il Digital Event Nintendo ha rivelato un nuovo episodio della serie intitolato Mario & Luigi Paper Jam Bros., destinato al Nintendo 3DS ed in uscita nella Primavera 2016. Qual è la particolarità questa volta? Come il titolo suggerisce, alla coppia di idraulici si aggiungere un terzo figuro, nientemeno che Mario in versione foglio di carta, esattamente come nella serie Paper Mario di Intelligent System.
    Ci siamo recati allo stand Nintendo qui all'E3 ed abbiamo provato con mano un buon numero di quest e missioni di gioco. Queste sono le nostre impressioni...


    La strana coppia+1

    Tre personaggi ed altrettanti tasti dedicati: Super Mario salta e schiaccia il martello con A, Luigi con B, mentre a Paper Mario è stato affidato il tasto Y. Sia in battaglia che nell'esplorazione questi sono i tasti da utilizzare, proprio come nei precedenti episodi: il potere dell'idraulico in versione foglio di carta risiede nella capacità di appiattirsi ed intrufolarsi in pertugi e fenditure, mentre in combattimento può fare copie di sé stesso ed attaccare così più di una volta il malcapitato.
    Però però, come ci è finito il Mario di carta nel mondo colorato e simil-3D di Alpha Dream? Non ci è ancora dato saperlo, ma di sicuro ci deve essere una ragione imperniata sull'ironia e qualche maleficio di un Bowser a caso. DI sicuro, esattamente come nella sua serie personale, Paper Mario non parla affatto, mentre la coppia di idraulici autoctoni dialogano a lungo, sopratutto quel fifone di Luigi: chissà quali gag si inventeranno i narrative designer!

    La demo testata ci ha visto prendere parte ad alcune quest con diversi compiti: la prima era pensata per introdurre le meccaniche base e le novità attraverso il recupero di sette Toad nascosti nello scenario. Più avvincente ci è parsa una particolare missione in cui occorreva sempre setacciare il livello alla ricerca dei funghetti, ma in modalità Stealth perchè gli Shy Guy di vedetta dichiaravano Game Over non appena ci vedevano passare.
    Abbiamo anche preso parte ad uno scontro con un boss, nella fattispecie il sempreverde Pipino Piranha: qui abbiamo sperimentato il primo di una lunga serie di Trio Attack, nel quale mentre la pianta insegue i due idraulici "regular", Paper Mario si piega fino a diventare un aereoplanino di carta e solleva o Mario o Luigi quando rotolano a terra palle di melma.
    Non sappiamo se saranno integrate nello story mode o appariranno come modalità a parte, ma nella demo abbiamo testato anche le Papercraft Battle, intraviste nel filmato di presentazione. Un Mario gigante piegato a partire da un foglio di cartoncino si erge sul campo di battaglia, mosso alla base da un esercito di volitivi Toad. Combatte di volta in volta contro le versioni giganti dei nemici ordinari, ma il gameplay non ci è parso particolarmente divertente, anche per via di movenze macchinose e non troppo fluide.

    Mario & Luigi Paper Jam Bros In Mario & Luigi Paper Jam Bros. la coppia di idraulici ha un nuovo alleato, nientemeno che Paper Mario. Le premesse narrative di questa sovrapposizione di universi non ci è chiara, ma ci sembra particolarmente divertente e foriera di curiose gag. Il gameplay, a parte l'aggiunta del tasto Y assegnato a Paper Mario ed i Trio Attack, non presenta particolari novità, ma l'uscita del gioco fissata nel 2016 consente al team di sviluppo di fare ulteriori sperimentazioni ed aggiunte nel corso dei mesi a venire.

    Che voto dai a: Mario & Luigi Paper Jam Bros

    Media Voto Utenti
    Voti: 5
    6.6
    nd