Matterfall: un frenetico gioco d'azione a metà tra Contra e Resogun

Dagli autori di Resogun, Alienation e Dead Nation arriva un nuovo frenetico gioco d'azione: lo abbiamo provato.

Matterfall: un frenetico gioco d'azione a metà tra Contra e Resogun
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • PS4
  • Resta abbastanza inspiegabile il fatto che Matterfall, il nuovo titolo dei ragazzi di Housemarque praticamente pronto a debuttare su PSN, non abbia fatto neppure una timida comparsa sul palco della conferenza Sony. Forse il motivo di questa scelta è legato al fatto che la prima presentazione del prodotto, avvenuta attraverso un esplosivo trailer in computer grafica, avesse generato in molti utenti delle aspettative fuori scala. In tanti si erano immaginati che il team finlandese volesse abbandonare le visuali isometriche o lo scorrimento formalmente "bidimensionale" dei suoi prodotti (da Alienation a Nex Machina), per sviluppare uno shooter completamente 3D. E invece no: il team di sviluppo non si allontana molto dal solco già tracciato con le altre perle della sua line-up, e ci presenta quello che potremmo considerare un mix ben riuscito tra Contra e Resogun.
    L'avanzamento laterale e la tendenza ad avere schermate traboccanti di proiettili arriva proprio dai bullet hell che spopolavano in sala qualche decennio fa, ma la schizoide rapidità dei movimenti, il sistema di schivate e l'amore incondizionato per le esplosioni di voxel sembrano estratti dallo "shmup" che accompagnò il lancio di Ps4.

    Il risultato è un Turrican sotto steroidi, un Metal Slug iperaccelerato, un furioso scrolling shooter letteralmente sovrastato da effetti particellari e scintille al neon.
    C'è da dire che, allo stato attuale dei fatti, la scena risulta un po' meno pulita rispetto agli standard a cui Housemarque ci ha abituati, e che pure l'immaginario di Matterfall non ci è sembrato efficace come quello degli altri lavori del team. Il giocatore prende il controllo di Avalon Darrow, anonimo protagonista equipaggiato di una tuta futuristica che deve respingere un'invasione aliena cercando di contenere la diffusione della "smart matter", misteriosa sostanza senziente pronta a riplasmare il mondo. Nonostante l'uscita del gioco sia prevista per il 25 agosto, il colpo d'occhio di Matterfall ci è apparso un po' sporcato per via di texture non proprio definite e di un filtro anti-aliasing poco incisivo.

    Ma insomma, chi conosce i lavori della software house finlandese sa bene che la grafica non è l'unica cosa che conta. A stuzzicare le terminazioni nervose dei fan di un approccio squisitamente arcade c'è anche e soprattutto il ritmo incalzante dell'azione, le sparatorie serrate e ipercinetiche, contrappuntate dal passo rapidissimo dell'accompagnamento sonoro. Da questo punto di vista, Matterfall è adrenalina allo stato puro. Il sistema di controllo ricorda quello di un Twin-Stick Shooter, ma oltre a correre, saltare e sparare il protagonista può esibirsi in un repentino scatto che gli permette di superare baratri e ostacoli, disintegrare i proiettili che gli stanno piombando addosso, e persino "impattare" gli avversari per stordirli qualche secondo: quel tanto che basta per poi disintegrarli con il fuoco incessante del cannone principale.
    Matterfall alterna insomma stanze piene di avversari, scie di colpi e laser, ad altre sezioni dal sapore platform. Ovviamente l'ago della bilancia pende sempre in direzione degli scontri a fuoco, che soprattutto giocando con il selettore della difficoltà si fanno decisamente complessi e impegnativi. Soprattutto quando alla formula di gioco si aggiunge la possibilità di utilizzare un raggio che permette di controllare la smart matter, materializzando piattaforme su cui saltare, muri da utilizzare a mo' di riparo, oppure ancora facendo esplodere dei nuclei condensati di questa misteriosa sostanza aliena, innescando reazioni a catena molto utili per ripulire le aree di gioco.
    Già dopo una decina di minuti di gioco Matterfall ha insomma messo alla prova i nostri riflessi, chiedendoci di esibirci in funamboliche acrobazie digitali. Se il design e la struttura dei livelli manterranno la stessa qualità dello stage dimostrativo, potremmo trovarci di fronte al degno erede degli spietati coin-op che abbiamo già menzionato. La speranza è che lavorare in parallelo a due produzioni (anche Nex Machina è in dirittura d'arrivo) non abbia in qualche modo spuntato le armi del team anche sul fronte delle soluzioni creative. Per scoprirlo, non ci resta che aspettare un paio di mesi.

    Che voto dai a: Matterfall

    Media Voto Utenti
    Voti: 37
    6.8
    nd