Recensione 10 Second Ninja

Un diabolico action/platform bidimensionale

Versione analizzata: PC
recensione 10 Second Ninja
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Pc
Francesco Serino Francesco Serino ha videogiocato tanto e a tutto, posseduto due diversi Tamagotchi e abbandonato un Furby in autostrada. Mentre cresceva i pixel rimpicciolivano, mentre leggeva ha iniziato a scrivere. E ora eccolo qua, dopo un salto nello spaziotempo atterra su Everyeye, ma già da tempo è su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

In un certo senso 10 Second Ninja non è poi così diverso da un Dark Souls qualsiasi. Il mantra da ripetere allo sfinimento è sempre quello: muori, riprovaci e muori, fino a quando non ci riesci. Il problema, o il twist che vi farà eccitare come dei lemming suicidi, è che in questo piccolo gioco, sopravvivere non basta. Per “vincere”, in 10 Second Ninja dovrete sbarazzarvi di tutti i nemici presenti in un livello, entro e non oltre i 10 secondi che troneggiano nel suo bislacco titolo. Di solito si dice “sembra facile, vero?”, ma in questo caso nessuna speranza, non sembra nemmeno facile, e a conti fatti non lo è. Dici, “inizia piano e poi la difficoltà decolla”, ma nemmeno questo è vero. Se i primi cinque livelli presenti vi sembrano una passeggiata, è perché ancora vi siete accorti che per accedere ai successi dovrete aver collezionato almeno cinque stelline, e cinque stelline, in un gioco come 10 Second Ninja, equivalgono almeno a cinque tastiere sfasciate/spaccate/incendiate/maledette/blastate. Se vi piacciono i giochi che vi fanno dire le parolacce, ecco, 10 Second Ninja è per voi. Se non vi piacciono non sarà certo questo titolo a farvi cambiare idea, girate a largo e fate come se non fosse successo niente. Circolare, circolare!

Fuori in 10 Secondi

Il gioco si comanda esclusivamente con l'ausilio della tastiera, e a parte le frecce direzionali per muovere Mr.Ninja, avrete bisogno soltanto di altre tre tasti. Il primo è il pulsante del salto, che se premuto due volte sviluppa in un doppio salto, il secondo pulsante è la spadata, mentre il terzo vi permetterà di lanciare gli shuriken. Salti e spadate non hanno limiti, ma gli shuriken a disposizione del giocatore saranno sempre e solo tre, finiti i quali, o avrete vinto o dovrete riprovarci (non avevate detto che vi divertiva?). 10 Second Ninja, proprio per i suoi diabolici limiti, non è soltanto un gioco d'azione, ma prima di tutto un puzzle. Prima di avere una chance, ogni livello deve essere decodificato, capito, per poi essere affrontato a testa bassa, fino a quando occhio, testa e braccio procederanno in fulminea, poetica armonia.

Ci vuole impegno, costanza, sangue freddo, e sicuramente una certa dose di pazienza perché non stiamo affatto scherzando: 10 Second Ninja fa incazzare come bisce. Riguardo alle stelline di prima... finire un livello è un conto (ecco a voi una stellina), ma finirlo alla grande (con due o tre stelline di valutazione) è tutt'altro paio di maniche, al punto che oh, devo ammetterlo, ho gettato la spugna, mi sono fermato, non è stato più divertente. Anche perché come vi avevamo anticipato, per proseguire tra i diversi gruppi di livelli (che sono in totale 40), dovrete almeno farne un paio guadagnando due stelline, quindi scendere come minimo sotto i sei secondi. Non potrete quindi fare un giro completo di tutto ciò che ha da offrire 10 Second Ninja se prima non avrete imparato a dominare tutti i blocchi di difficoltà che vi verranno lanciati contro. Andando avanti infatti non solo dovrete vedervela con precipizi, salti millimetrici e spuntoni, ma con una lunga serie di nuovi ostacoli che verranno introdotti man mano alle sfide, fino a rendere ogni stage in un certo senso addirittura asfissiante.

10 Second Ninja 10 Second Ninja è così “oltre”, così esagerato, anche per chi adora essere presto a calci nel sedere dalle più diaboliche trappole, dai più sfrontati gameplay. Probabilmente la prima volta che lo proverete vi divertirà, strappandovi anche un paio di risate (del resto il nemico è un Cyber Hitler sovrappeso), ma avrete mai il coraggio e la pazienza di cliccare su “gioca” una seconda volta? Io no, e ora crocifiggetemi in sala mensa, non farò resistenza.

6.5

Che voto dai a: 10 Second Ninja

Media Voto Utenti
Voti totali: 0
ND.
nd