Recensione 100 Giochi da Tavolo

Una nuova raccolta di classici da Ubisoft

Recensione 100 Giochi da Tavolo
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • È ormai noto ad ogni videogiocatore del pianeta che Nintendo, la grande casa nipponica, ha interpretato questa “next-gen” in un modo tanto semplice quanto efficace: conscia del fatto che un sempre maggior numero di persone si sta avvicinando al mondo dei videogames, la “grande N” ha deciso di mettere a disposizione del mercato dei titoli che possano soddisfare tutti, dal nipotino fino al nonno. Se pensiamo alle vendite stratosferiche di titoli come Nintendogs, Giulia passione, Corso di Yoga e Brain Training, ci è chiaro che la strategia di Nintendo è stata premiata nonostante la critica, spesso rivoltale, di aver puntato troppo sui cosiddetti “casual gamers” (ossia quei giocatori che si dedicano ai videogames saltuariamente). Proprio quest'ultima categoria sarà ben lieta di sapere che il mercato ha da poco ospitato l'uscita di un altro titolo pensato per il divertimento “immediato e generalista”: parliamo di “100 Giochi da tavolo”, che include ben cento tra puzzle e classici giochi da tavolo e di carte. Prodotto e sviluppato da Ubisoft, il titolo viene offerto a prezzo budget (29,98 €) e mira a far divertire tutta la famiglia, soprattutto adesso che ci stiamo avvicinando al periodo delle feste natalizie.

    (in)Natural Selection

    Una volta inserita la cartuccia e aver avviato il nostro Nintendo DS, dovremo per prima cosa scegliere la nostra lingua (tra inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano), per poi comporre il nostro avatar, per il quale abbiamo a disposizione otto facce (quattro maschili e quattro femminili) e sei diversi colori per lo sfondo. Infine, dovremo impostare il nostro nickname. Una volta creato il profilo ci appare il menù principale nel quale potremo scegliere tra cinque diverse opzioni: classici, sala giochi, giochi bonus, sfida, extra; della prima categoria fanno parte giochi come domino, scacchi, ramino, texas hold’em, domino e dama cinese. Nella seconda troveremo, tra gli altri, tris, bowling e biliardo, mentre nella terza vengono raggruppati giochi di abilità o astuzia come Pioggia di corone, dove dovremo spostare orizzontalmente col pennino il Re per evitare che gli altri pezzi degli scacchi in caduta libera lo colpiscano. Per ogni titolo potremo visualizzare le regole di gioco anche durante la partita, che potremo interrompere, ricominciare od abbandonare in qualsiasi momento.
    La selezione di giochi offerti da Ubisoft, ad onor di cronaca, appare fin troppo estesa e pretestuosa. Se la stessa Nintendo si era fermata a 42, del resto, ci sarà pure un motivo. Si scopre che per “rimpinguare” l'offerta ludica e raggiungere la famigerata “cifra tonda”, nel titolo sono stati inseriti numerosi minigiochi di fantasia, poco interessanti e poco divertenti da giocare. I classici (senza tempo) resteranno ancora quelli più giocati, e si sprecheranno dunque le partite ad Othello, Go, Dama Cinese. Anche la sezione Sala Giochi offre qualche spunto interessante, persino per chi sia interessato al single player (non manca ad esempio il sudoku). Certo, non tutta la gamma di giochi del titolo Ubisoft resta ugualmente colorita, quindi diffidate dalla dicitura in copertina.
    L’opzione Sfida ci permetterà di giocare in modalità wireless con i nostri amici fino ad un massimo di sei giocatori, mentre nella sezione Extra potremo modificare il nostro avatar, la lingua, le opzioni audio e visualizzare i ringraziamenti, oltre ad accedere al Negozio nel quale saremo in grado di acquistare, con i soldi guadagnati vincendo ogni singola partita oppure ottenendo nuovi record nei giochi bonus, sette nuove facce per il nostro avatar, nuovi giochi bonus e il livello di difficoltà “Difficile” per alcuni dei giochi della categoria Classici e Sala giochi. Quest’ultima possibilità sembra quanto meno criticabile, in quanto è destinata a ridurre, almeno fino a quando non si guadagnano i 500 crediti necessari per sbloccare questa nuova modalità, il livello di sfida. Questione spinosa, dato che la scarsa IA del nostro avversario virtuale ci porterà a vincere con una facilità disarmante in modalità “facile” e “media”; sarebbe inoltre stato auspicabile poter sbloccare nuovi temi musicali, invece che nuove facce per l’avatar, così da non dover ascoltare i soli tre pezzi standard che a lungo andare porteranno il giocatore a spostare verso sinistra il tasto della regolazione dell’audio del proprio Nintendo DS.

    Da un punto di vista tecnico i menù di scelta a scorrimento dei vari giochi sono discretamente realizzati anche se a volte potrà capitare che il titolo che ci interessa “scivoli” verso il basso nonostante la pressione del pennino sul touch screen. Proprio il sistema di controllo da qualche problema anche in alcuni giochi di abilità, dove sarebbe richiesta una maggiore precisione. Niente di grave, visto lo scarso appeal dei minigame in questione. la realizzazione grafica d’insieme si attesta su livelli discreti ma è senza dubbio criticabile, ripetiamo, la presenza di solo tre temi musicali, che in sessioni di gioco lunghe infastidiranno e non poco i giocatori.

    100 Giochi da Tavolo 100 Giochi da TavoloVersione Analizzata Nintendo DS“100 giochi da tavolo” si potrebbe definire come un’occasione sprecata. Ubisoft ha puntato troppo su giochi bonus che poco hanno a che vedere con i “grandi classici” che il titolo si propone di riportare in auge, snaturando in partenza un prodotto che mischia giochi di fantasia e vecchie glorie. Inconcepibile è inoltre la scelta di escludere la modalità “difficile” di alcuni giochi, mettendo cosi in luce una IA di scarso livello. Fortunatamente cento giochi sono davvero tanti, cosi come tanto sarà il divertimento di amici e familiari che potranno giocare insieme fino ad un massimo di sei, grazie ad un buon supporto wireless. Chi sta cercando un titolo da giocare da solo, comunque, è vivamente invitato a spostare altrove la propria attenzione.  

    6.5

    Quanto attendi: 100 Giochi da Tavolo

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd