Recensione Amped Freestyle Snowboarding

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Recensione Amped Freestyle Snowboarding
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Introduzione

Con la scesa in campo nel mondo delle
console, la Microsoft ha certamente mostrato molta intraprendenza ed ottime
scelte di marketing, ma soprattuttto ha contribuito ad allestire una fiorente
line up di ottimi titoli tra cui questo AMPED che ha, senza dubbio, riscosso un
ottimo favore tra il pubblico dei videogiocatori. Chi pensa di poter confrontare
questo titolo della Microsoft con SSX Tricky della EA Sports commetterebbe un
grave errore, infatti si tratta di due concezioni del medesimo sport nettamente
diverse, dove il titolo della EA ha una impostazione tipicamente arcade con una
notevole facilità nella realizzazione delle varie tricky (mosse acrobatiche) e
piste simili a flipper spettacolari ma molto poco aderenti alla realtà, Amped
rappresenta una concezione decisamente più realistica che inevitabilmente
influisce sia sulla esecuzione delle tricky ( molto più difficili da realizzare)
sia delle piste molto meno spettacolari, ma decisamente più aderenti alla
realtà.

La grafica? un dettaglio non
trascurabile....!!

Beh dal punto di vista grafico, il titolo Microsoft rappresenta senza
dubbio il nuovo termine di paragone in questo genere di giochi. Gli stessi
ottimi SSX e SSX Tricky devo arrendersi alla notevole resa cosmetica di Amped
che stupisce per una notevole realizzazione poligonale dei snowboarder e per una
estensione della visuale e della distanza immune ed esente da ogni minimo pop
up. In particolare gli snowboarder sono caratterizzati nei minimi particolari,
tanto che non è difficle notare piccoli particolari come le marche degli
indumenti e degli accessori. A ciò si aggiunge poi una eccezionale realizzazione
delle ombre dinamiche sul corpo del proprio alter ego, dove braccia e gambe
proiettano, a seconda delle inclinature e della esposizione al sole, notevoli
effetti d'ombra sulla parte corrispondente del corpo. Veramente notevole!! Le
piste a differenza di SSX Tricky non presentano quei virtuosismi grafici (poco
realistici però) tipici del titolo EA ma senza dubbio mostrano una ampiezza a
tratti sconvolgente, laddove SSX presenta limiti evidenti alla possibilità di
proseguire lateralmente nelle varie piste... Amped invece ti permette di
percorrere centinaia di metri in larghezza, mostrando una semplicità
sconvolgente del motore grafico e dell'Xbox di gestire il tutto (vagonate di
elementi poligonali) con naturalezza senza alcun minimo rallentamento. Senza poi
dimenticare i numerosi tocchi di classe, come la neve che cade dagli alberi nel
momento in cui ci si va a sbattere contro, la catenella penzolante ai pantaloni
degli snoboarder, i cristalli di ghiaccio luccicanti, le scie provocate sulla
neve e la neve alzata in caso di derapate più o meno violente realizzate con un
mix di effetti particellari e nuvole poligonali semi trasparenti molto ben
fatte. Quindi tutto perfetto? non proprio! sicuramente i programmatori hanno
realizzato un titolo che rappresenta il nuovo termine di paragone grafico in
questo genere di videogames, ma almeno dal punto di vista della qualità delle
texture senza dubbio non si è sui livelli dei migliori titoli XBox.
Essenzialmente manca il pluriacclamato Bump Mapping su superfici quali quelle
delle roccie, delle pietre e degli alberi, si tratta di ottime texture ma se
paragonate allo standard già visto in giochi come Halo e NFL Fever, per citarne
alcuni, senza dubbio i programmatori avrebbero potuto fare di meglio.

Una Sonoro da Oscar

Se già
il reparto grafico presenta un ottima qualità, quello sonoro forse risulta
persino migliore, caratterizzato com'è da una notevole qualità e quantità di
canzoni e remix che si adattano molto al genere di gioco. Veramente notevole la
varietà di motivi musicali inserita dai programmatori che testimoniano senza
dubbio l'impegno rilevante profuso in questo aspetto. A ciò si aggiunge lo
sfruttamento di una delle innovazioni offerte nel mondo console dall'Xbox,
ossia la possibilità di poter utilizzare le proprie canzoni preferite come
colonna sonora del videogioco; incredibili quindi le innumerevoli possibilità
offerte in tal senso. Per quanto riguarda gli effetti sonori, anche qui siamo su
ottimi livelli e non stupitevi quando sentirete il fruscio della neve ghiacciata
che scorre sotto la tavola cambiare a seconda del tipo di nevischio oppure il
suono ovattato nelle parti di pista caratterizzate da neve fresca. Il tutto
elevato a vette inimmaginabili di qualità se si dispone di un sistema Dolby
Digital. Eccellente!

Cosa si deve fare per essere
campioni?

Per ciò che concerne le modalità di gioco, senza dubbio
la principale è rappresentata dalla modalità CAREER nella quale dovrete
scegliere il vostro alter ego tra numerosi personaggi selezionabili ed
intrprendere con esso una lunga cariera, che vi vedrà impegnati in un
susseguirsi di gare dove, l'elemento principale è rappresentato dalla
realizzazione perfetta delle varie tricky/acrobazie. Inoltre appostati lungo il
percorso delle varie piste ci saranno dei fotografi, che al vostro passaggio
scatteranno delle foto nell'eventualità di una tricky, molto importante è in
questi casi la corretta esecuzione delle acrobazie che vi permetterà di
guadagnare punti per il superamento della prova stessa. Da citare pure la prova
per conquistare il consenso di uno sponsor, che una volta ottenuto vi permetterà
di conseguire una paga necessaria all'acquisto di nuovi accessori. Sono previsi
una serie di gadget man mano che avanzerete negli stage, che vanno dalla
possibilità di indossare nuovi indumenti od accessori all'ottenimento di nuove
tavole sempre più veloci. Inoltre per ogni prova che verrà superata
correttamente sarete premiati anche con l'attribuzione di punti skill da
aggiungere alle vostre caratteristiche. In questi frangenti importante sarà
valutare con attenzione quali skill/abilità upgradare a seconda delle proprie
inclinature e preferenze. Quindi si potrà ad esempio aumentare la propria
capacità di salto, oppure la velocità o ancora la bravura nell'esecuzione delle
tricky e così via.

La classe non è acqua! riflessioni sul gameplay.

Se dal punto di vista tecnico presenta una realizzazione
notevole, nel gameplay Amped Freestyle Snowboarding mostra col tempo una
impostazione forse troppo simulativa per poter accontentare i gusti del grande
pubblico. La esecuzione delle trikcy richiede molta pratica e non è raro che si
possa provare un senso di frustrazione le prime volte che si mettono le mani sul
pad. In quest'ottica si incrotrano molte difficoltà all'inizio, ma col tempo
la soddisfazione nel vedere realizzate le acrobazie è tanta a testimonianza
della impostazione prettamente simulativa realizzata dai programmatori, che
senza dubbio farà felici i cultori di questo sport, ma che forse lascerà delusi
quanti cercano in questi giochi immediatezza e semplicità di esecuzione. I
comandi sono sufficientemente immediati e funzionali, ma è la difficoltà
nell'eseguire le acrobazie che almeno all'inizio puo' lasciare interdetti. Si
tratta quindi di una concezione dello snowboarder molto aderente alla realtà e
allo stesso tempo molto distante dal più immediato ed arcade SSX Tricky
anch'esso previsto per Xbox.

Commento
finale

In definitiva si tratta di un titolo realizzato
tecnicamente in modo pregevole, che vanta un sonoro da applauso ma che forse
presenta una impostazione un po' troppo simulativa che potrebbe non piacere a
tutti. Senza dubbio questo titolo è consigliato a chi ama questo sport e questo
genere di giochi e non si spaventa alle prime difficoltà ma anzi ama la sfida.
Per gli altri il consiglio è di provarlo, prima per poterne valutare un
eventuale acquisto futuro.

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