Recensione Arkanoid

Il remake di un classico arriva sul Melafonino

Recensione Arkanoid
Articolo a cura di
Disponibile per
  • iPhone
  • Il fascino del passato gioca un ruolo predominante nella vita di tutti i giorni. Da qualche anno a questa parte è nato il culto del retrogaming: analizzare giochi divenuti pietra miliare della storia videoludica, con lo scopo di capire come determinati titoli si sono trasformati in veri e propri simboli, rivoluzionando le tendenze. Lo sanno bene gli sviluppatori di Taito, genitori di Arkanoid, base spirituale di molti software di intrattenimento e capace di incollare allo schermo milioni di videogiocatori alla ricerca dell'High Score.
    Ora Arkanoid torna nelle mani dei possessori dei dispositivi Apple, iPhone e iPod, indossando una veste completamente rinnovata e riuscendo a mantenere la verve di un tempo.

    La trama non conta

    Quasi 20 anni fa chi metteva le mani su un coin-op non badava allo storyboard, ma Arkanoid una storia effettivamente la possedeva e la mantiene tutt’ora: l’astronave Arkanoid è l’unico mezzo di fuga dei sopravvissuti terrestri dopo un devastante conflitto. Tutto sembra andare per il meglio quando misteriosi assalitori attaccano la navicella della speranza e l’unica possibilità di salvezza risiede in Vaus, unità esplorativa mandata ad investigare sulla situazione. Il misterioso nemico riesce a rinchiudere il modulino in una zona interdimensionale in cui blocchi di materia imprecisata galleggiano nell’aria. Sicuramente il racconto non vincerà mai l’Oscar come Miglior Trama Originale, ma un plauso al tentativo va fatto.
    Arkanoid conserva il sistema di controllo originale: il giocatore comanda Vaus strisciando il dito sullo schermo, unicamente a destra o sinistra, facendo rimbalzare una sfera, unica vera “arma” del modulo, contro i blocchi galleggianti citanti poco sopra; scopo del gioco è eliminare la totalità degli ostacoli fluttuanti. Una passeggiata? Assolutamente no, dato che ad ogni rimbalzo la piccola pallina aumenta gradualmente la velocità e ad ogni impatto con i blocchi, sia fissi che mobili, questi esplodono e determinano una nuova direzione al nostro amato proiettile. La concentrazione deve rimanere sempre ai massimi livelli. In aiuto sono disponibili dei classici power-up in perfetto stile Project-X et similia. Vaus si può allungare, stringere, abilitare lo sparo, può diventare “appicciosa” per fermare la sfera e rilasciarla al desiderio dell’utente e molti altri ancora, tutti da provare e sfruttare al meglio.
    Anche in Arkanoid viene implementata una modalità multi giocatore, ma solamente attivabile in locale utilizzando il perfetto stile di Pong: i due giocatori si sfidano in una partita in simil-tennis, quindi uno di fronte all’altro sullo stesso dispositivo, con l’aggiunta degli stessi bonus presenti nella storia principale. Purtroppo il gioco in rete non è stato sviluppato, neanche sotto forma di mere classifiche confrontabili tra utenti di tutto il mondo.

    Un nuovo design

    In questi tempi di next-gen un restyling grafico è di rigore, e per Arkanoi non è stata fatta eccezione. I fondali animati con colore in tinta unita si contrappongono ai blocchi da distruggere costruiti con vari cromatismi, sgargianti e non. I nemici mobili si muovono armoniosamente e lo stesso Vaus vanta di una ricostruzione dal modello originale particolarmente dettagliata.
    Ogni livello di Arkanoid si affronta senza una particolare forzatura della scheda video e l’intera esperienza risulta sempre fluida, anzi la batteria di iPhone ne risente davvero pochissimo, garantendo quindi un'ottima durata.
    Il comparto audio rimane lo stesso dell’epoca, ovviamente la soundtrack è stata rielaborata utilizzando le risorse dei giorni nostri, e il risultato è senza dubbio ottimo.

    Arkanoid ArkanoidVersione Analizzata iPhoneUn porting ben fatto è sempre ben accetto dal pubblico e questa versione di Arkanoid per iPhone non delude le aspettative ma avvicina al retrogaming molti utenti che si sono persi , a causa della giovane età, delle vere e proprie pietre miliari. Arkanoid non va assolutamente fatto scappare.

    7.5

    Che voto dai a: Arkanoid

    Media Voto Utenti
    Voti: 31
    7.1
    nd

    Altri contenuti per Arkanoid