Recensione Armored Core 2

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Recensione Armored Core 2
INFORMAZIONI GIOCO
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Disponibile per
  • PS2
  • Introduzione

    Terra,anno 196: la Zio Matrix,la piu' potente corporazione della Terra,è riuscita a recuperare i piani dettagliati relativi al Progetto di Ricerca Marte,che era in corso di svolgimento prima della Grande Distruzione.Fra le varie informazioni,ve ne erano alcune riguardanti il procedimento di terraforming di Marte,avviato con l'uso di macchinari automatici,privi di personale umano e guidati da sistemi di intelligenza artificiale.Subito dopo la scoperta,la Zio Matrix ha inviato un'imponente squadra di ricerca sul Pianeta Rosso,squadra che è presto riuscita a scoprire quali erano i procedimenti utilizzati nel terraforming di Marte.Nel giro di pochi anni,numerose corporazioni terrestri stabilirono una parte delle proprie attività su Marte,tanto che una percentuale della popolazione terrestre,stimata fra in 30 e il 40%,si trasferì stabilmente sul vicino pianeta,nel corso del ventennio seguente.Le lotte per il predominio fra le corporazioni si traferirono così sul Pianeta Rosso,dove raggiunsero picchi di intensità mai toccati prima,mentre la razza umana forgiava a sua misura i nuovi territori vergini che le si aprivano davanti.Quello fu anche l'inizio di una nuova era per i guerrieri che si fanno chiamare Raven.

    Il gioco

    Avete mai giocato ad Armored Core su Psone?Bene,perchè AC2 è solo un'edizione extra-lusso dei suoi predecessori (Project:Phantasma e Master of Arena),ma questo a ben vedere potrebbe anche essere un punto di forza.In questo nuovo episodio a 128 bit il giocatore veste il ruolo di un Raven,una sorte di gladiatore tecnologico che combatte all'interno di arene in incontri sponsorizzati dalle corporazioni.A causa della mancanza di eserciti veri e propri i Raven vengono spesso ingaggiati come mercenari nelle piccole scaramuccie corporali locali sotto il comando del miglior offerente,le corporazioni sanno bene che i mech sono la risorsa piu' preziosa per chi aspira al potere.

    Giocabilità

    Il sistema di controllo è rimasto pressochè identico a quello gia' utilizzato nei capitoli precedenti e chi ha avuto l'occasione di provarlo avra' gia' una netta padronanza del proprio mech sin dai primi minuti di gioco.Per i principianti si consiglia invece una bella sezione di riscaldimento in quanto pilotare questi mostri meccanici è molto complesso e non esattamente intuitivo,almeno le prime volte.La difficolta' sta' anche nel fatto che per un'ottimizzazione dei comandi bisogna utilizzare 6 dita contemporaneamente!!Pollici sugli analogici (anche R3 e L3 sono utilizzati),indici su R1 e L1 e i medi sui restanti pulsanti posteriori!!Sembra facile ma vi assicuro che non lo è affatto!!Anche il gioco in se è molto difficile (pur potendo scegliere tra due livelli di difficolta',normal e hard) ed eseguire alcune missioni vi sembrera' davvero impossibile (per fortuna avete la possibilita' di scegliere tra più strade da seguire),ma questo è sicuramente in punto a favore della longevità che è comunque assicurata anche con l'aggiunta dell'Arena,dove potrete trovare circa 50 player pronti a mantenere salda la propria posizione nel ranking.Ma le cose difficili non finiscono di certo qui!!Costruire un mech efficiente non è un'impresa semplice.Dovrete stare attenti a non sovraccaricare il generatore,dovrete tener conto del peso e del consumo di ogni singolo componente (da scegliere tra ben 200 pezzi!!),bilanciare attacco e difesa è una cosa da non sottovalutare come l'utilizzo di armi e di sistemi di autodifesa.

    Grafica

    Il gioco si apre con un filmato FMV assolutamente di ottima fattura (grazie al supporto DVD) ma la grafica del gioco non è da meno.I modelli dei giganti d'acciao sono favolosi ,gli scenari spiccano per la cura verso i dettagli e la varieta',gli effetti speciali sono eccellenti e le animazioni credibili.Le dimensioni delle aree di gioco non sono enormi ma non soffrirete di certo di claustrofobia,dune,case,spaccature,ascensori e porte posso interagire con il vostro mech portando riparo (finche non finiscono in mille pezzi) o aprendo nuove vie verso altre stanze (nel caso vi troviate all'interno di basi).I robot sono personalizzabili in ogni aspetto,forma,colore ed emblema.Quest'ultimo puo' essere creato tramite un semplice programmino di disegno all'interno del vostro Garage o se ne puo' utilizzare uno gia' preesistente,non manca nemmeno il trucco per rubarlo al nemico sconfitto nell'arena.Dettagliatissimi come tutti i pezzi di ricambio disponibili,le armi sono degnamente realizzate con dovizie di effetti speciali (mancano pero' i bossili che fuoriescono al momento dello sparo) e producono esplosioni coloratissime e bellissime da vedere,come il sollevarsi dell'acqua o della polvere sul terreno al passaggio dei mech.Completano infine il comparto grafico le ottime gestioni degli effetti di luce e degli effetti ambientali quali tempeste di sabbia e di neve.L'unico problema riscontrato è la presenza di alcuni rallentamenti nelle fasi piu' concitate,forse Crave Entertainment ha esagerato non avendo ancora la piena padronanza della console nera di "mamma" Sony.

    Sonoro

    Musiche techno fanno da contorno ai combattimenti che pur essendo orecchiabili vengono spesso soffocate dai rumori di esplosioni o dalla stesso rumore di ferraglia provocata dai robottoni.Buoni gli effetti sonori e il doppiaggio,purtroppo per noi solamente in inglese (senza nemmeno i sottotitoli in italiano).

    Conclusioni

    In definitiva Armored Core 2 è un buon titolo,pur essendo praticamente identico (grafica a parte) alle sue controparti a 32 bit.Consigliato a tutti gli amanti dei mech e un acquisto obbligato per gli appassionati della serie.Longevità stellare (piu' di 35 missioni e 50 nemici da sfidare nell'arena) e grafica di alto livello lo rendono cmq un titolo appetibile per tutti,peccato per la mancata optione per il gioco online....accontentiamoci del multiplayer a 2 giocatori e speriamo in AC2:Another age.

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