Recensione Art of Balance

Giochi d'equilibrio su Nintendo WiiWare

Recensione Art of Balance
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Wii
  • Sviluppato da Shin'en, famosi per la serie di sparatutto a scorrimento Nanostray, Art of Balance porta su Nintendo WiiWare un'idea di gioco semplice è già introdotta in titoli come WarioWare Smooth Moves. Art of Balance è il classico gioco di equilibrio, che sfrutta le rinomate caratteristiche del controller Wii per creare un puzzle game con dinamiche elementari, ma non per questo incapaci di mantenere il giocatore incollato a lungo sullo schermo.

    Equilibrio interiore

    Art of Balance utilizza il sistema di puntamento del Wiimote per permettere al giocatore di manipolare alcune sagome e costruire strutture in billico su una superficie d'acqua. La modalità principale di gioco, l'Arcade Mode, ci metterà di fronte a 100 livelli divisi in 4 mondi, in cui il nostro scopo sarà quello di utilizzare tutti i pezzi (di differenti forme e dimensioni) e posizionarli tutti sulla piattaforma, in modo tale che la costruzione finale riesca a mantenersi in equilibrio per circa 3 secondi, senza che nessun pezzo tocchi l'acqua sottostante.
    Con il pulsante A potremo afferrare i vari pezzi che troveremo sulla parte bassa dello schermo, con B o con le frecce direzionali del D-pad, invece, potremo ruotare di 45 il loro orientamento, cercando la giusta posizione, tale da non compromettere l'equilibrio di tutta la struttura. Ogni pezzo a disposizione potrà essere utilizzato nell'ordine e nel modo che deciderà il giocatore, sebbene solo alcuni saranno disponibili ad inizio livello, mentre gli altri verranno resi disponibili con il posizionamento dei pezzi iniziali nella struttura. Sebbene i primi livelli risultino decisamente elementari ed intuitivi, già con la seconda tornata le strutture di gioco si fanno decisamente più complesse ed ingegnose: a complicare le cose interviene ad esempio la base su cui disporre i blocchi - che va da una semplice piattaforma piana ad altre con angoli e curve impervie, e si aggiunge poi la presenza di blocchi speciali che aumenteranno le variabili in gioco. Infatti verranno introdotti blocchi che ad esempio potranno sostenere solo un tot di altri pezzi sopra di loro, dopo di che si romperanno e scompariranno, oppure blocchi con un timer interno, il cui contatto con un altro blocco procurerà l'innesto che lo porterà alla distruzione. Tutti questi elementi non fanno altro che ampliare le possibilità di gioco, e si rivelano uno strumento indispensabile per gli sviluppatori, che grazie alla loro discreta creatività hanno strutturato in maniera esemplare la maggior parte dei 100 livelli che compongono Art of Balance. Il titolo propone infatti una moltitudine eccellente di enigmi differenti, che richiederanno al giocatore di ragionare sull'ordine con cui posizionare i pezzi, sfruttando le loro caratteristiche. Ad esempio in alcuni casi l'utilizzo di un blocco a tempo ci potrà permettere di posizionare blocchi normali, che potendosi incastrare tra di loro, manterranno la posizione anche dopo la sua scomparsa.
    A questa varietà di situazioni poi si aggiungono anche stage speciali, che possono essere superati solo a determinate condizioni: alcuni richiederanno di raggiungere una certa altezza con la struttura costruita dai blocchi, altri di posizionare tutti gli elementi entro un determinato tempo, e così via.
    Art of Balance offre poi due diverse esperienze multigiocatore. Nella modalità Arcade potremo giocare insieme ad un altro utente in co-operativa, gestendo il posizionamento dei blocchi attraverso l'utilizzo di due telecomandi Wii. Ma il Wiiware offre l'opportunità di entrare in competizione diretta con un altro giocatore attraverso la Versus Mode, la seconda modalità presente, che attraverso l'utilizzo dello splitscreen metterà in gara i due giocatori, decretando vincitore chi riesce a completare per primo i livelli disponibili. In entrambi i casi i risultati sono ottimi.

    Art of Balance si presenta con una grafica semplice ma ben curata. Le forme dei blocchi e gli elementi sullo schermo sono minimali, ma ottimamente riprodotti, con colori accesi e l'utilizzo di un effetto "bloom" che rende tutto molto più luminoso. Gli sfondi dei livelli di gioco sono anch'essi vari e ben curati, e riescono a creare un'ottima grafica di contorno, che non distrae il giocatore dall'azione focalizzata al centro dello schermo.
    Anche la colonna sonora svolge il suo lavoro molto bene, sebbene il risicato numero di brani potrebbe rendere il comparto audio a volte un po' ripetitivo.

    Art of Balance Art of BalanceVersione Analizzata Nintendo WiiArt of Balance è uno di quei giochi che riesce facilmente a catturare l'attenzione del giocatore appassionato di puzzle game. L'idea semplice che sta alla base del gioco funziona, grazie a controlli della console Nintendo Wii che rispondo bene ai nostri input, e ad una grande varietà di situazioni garantite dai molteplici elementi che puntano a dare più profondità al gameplay. Il tutto riprodotto magnificamente sullo schermo, con una grafica sobria ma molto efficace. Magari il titolo potrebbe spiacere a chi non ha pazienza di provare e riprovare uno stesso stage più volte per trovare la giusta disposizione dei blocchi, ma per chi ama scervellarsi per raggiungere l'obiettivo, Art of Balance sarà un titolo divertente e longevo.

    8

    Che voto dai a: Art of Balance

    Media Voto Utenti
    Voti: 42
    6.8
    nd