Recensione Asterix & Obelix XXL 2 Mission:Wifix

Sono proprio pazzi questi romani!

Recensione Asterix & Obelix XXL 2 Mission:Wifix
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Psp
  • I galli in versione extra large

    Asterix e Obelix fanno capolino su PSP con Mission: Wifix. L'utlima fatica dei galli più famosi dell'intero globo non è altro che la riproposizione dell'ottimo Mission: Las Vegum uscito per Playstation 2 e PC. Su PSP avremo però modo di gustare ulteriori extra, specialmente una inedita modalità multiplayer che permette a quattro giocatori di sfidarsi in divertentissimi minigiochi attraverso la connessione senza fili. Il tradimento di Panoramix sarà il fulcro della trama che porterà i nostri eroi a spasso per l'Europa. I romani, con il presunto aiuto del druido, hanno rapito i tre più importanti saggi della Gallia rinchiudendoli a Las Vegum, il parco divertimenti di Cesare. Situato proprio nel centro di Roma, questo parco è strutturato come una città vera e propria ed è diviso in quartieri, ognuno dei quali ha lo stesso tema di una delle province controllate dall'Impero Romano.

    Un impero imponente

    Come nella versione casalinga anche su Playstation Portable Atari ha svolto un ottimo lavoro per quanto riguarda il comparto grafico del titolo. La varietà e la bontà delle ambientazioni rendono il gioco davvero piacevole da guardare. Las Vegum riporta alla perfezione i tratti principali di alcune delle più belle città del mondo, come Parigi, Venezia e la splendida Luxor. Anche i personaggi sono fedelissimi ai disegni originali di René Goscinny e Alberto Aleandro Uderzo riproposti però in un ottica completamente tridimensionale. Il passaggio dalle due dimensioni della versione cartacea ai poligoni è stato alquanto indolore ed il risultato è davvero notevole, anche per quanto riguarda le animazioni. Davvero un tocco di classe quello dei programmatori di Atari che hanno inserito alla perfezione nella storia delle controfigure molto “romane”, se così possiamo definirle, dei più grandi personaggi della storia dei videogames. L’uomo delle spiegazioni non poteva essere che Sam Shieffer, un agente segreto che non si separa mai dal suo visore notturno, anche in pieno giorno. Molti altri personaggi faranno capolino durante questa avventura, come un idraulico baffuto dal ceppello rosso (chi sarà mai?), un certo Larry Croft e una strana guardia di cesare dagli spinosi capelli blu e che utilizza anelli come armi da lancio. Il divertimento è assicurato anche grazie alla longevità molto buona e ad una dose di esplorazione e puzzle solving che vi distrarrà dai molti scontri con l’esercito romano. Altra nota molto positiva sono i bellissimi filmati di intermezzo, esilaranti e ben congeniati, che spiegheranno l’evolversi degli eventi con un doppiaggio da manuale.

    Botte da... romani

    Come possono mancare i combattimenti in un gioco con protagonisti Asterix e Obelix? In Mission: Wifix le abilità dei due portentosi galli sono aumentati grazie ad un nuovo comparto di mosse speciali. Oltre ai classici pugni e calci, potrete caricare gli avversari stordendoli, dandovi così modo di afferrarli e farli roteare sopra le vostre teste. Effettuare combo devastanti sarà ancora più semplice ed immediato specialmente in mischia. Più picchierete velocemente maggiore sarà la vostra potenza d’attacco e nessun centurione avrà scampo. Con la riuscita di alcune combo che compariranno in basso sullo schermo verrete premiati con vari oggetti o moltiplicatori di punti. Uno di questi utilissimi oggetti sarà la pozione magica per Asterix che vi permetterà di effettuare un attacco combinato di estrema potenza, capace di spazzare via i romani in un batter di ciglio. Oltre che ad essere un vero spasso mettere fuori combattimento le guardie romane servirà anche per aprirvi la via alle zone successive. Alcune porte verranno aperte solamente una volta liberata l’area da presenze ostili, rendendovi anche più agevole la circospezione del parco. Gli sviluppatori hanno ben pensato di dare la possibilità di cambiare a piacimento (tramite la pressione del tasto L) il personaggio utilizzato, non solo per una questione estetica o di preferenza, ma anche perché la differenza di mole fisica permetterà differenti azioni utili all’avanzamento del gioco. Asterix per esempio potrà passare in aperture strette e cunicoli, Obelix azionerà delle strane leve bloccandone i meccanismi con la sua enorme pancia. Varietà e stile fanno di questo titolo una piacevole scoperta nel panorama videoludico di PSP

    Asterix & Obelix XXL 2 Mission:Wifix Asterix & Obelix XXL 2 Mission:WifixVersione Analizzata PSPAsterix e Obelix non potevano fare di meglio per la loro uscita su PSP con una versione di Mission: Las Vegum più completa che mai. Un gioco per appassionati, ma anche per i più piccini, che non mancherà di divertire anche il giocatore occasionale. Sei locazioni ricche di segreti e guardie imperiali, da esplorare ed osservare nel classico splendore dei fumetti originali. Romani state attenti, i temibili galli non sono mai stati così arrabbiati.

    7

    Quanto attendi: Asterix & Obelix XXL 2 Mission:Wifix

    Hype
    Hype totali: 1
    100%
    nd