Recensione Behind The Ashes - DLC

Il ritorno di Lara in un Dlc esclusivo per Xbox 360

Tomb Raider Underworld
Recensione: PC
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • DS
  • N-Gage
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • Pc
  • Genitori e figli

    Il primo trimestre del 2009 ha visto un vero e proprio boom del fenomeno Donwloadable Content: la distribuzione (tramite i ben noti canali di Xbox Live e Playstation Network) di pacchetti aggiuntivi in grado di dilatare la longevità di un gioco. In un arco di tempo piuttosto ristretto abbiamo visto così saltare fuori Dlc per praticamente tutti i titoli di maggior richiamo usciti nella seconda metà dello scorso anno: da Fable 2 a Fallout 3, passando per il brillante Lost and Damned di Gta 4, l'offerta data dal circuito telematico delle console next gen è riuscita ad accontentare una fetta di utenza estremamente variegata. Non è mancata all'appello nemmeno la maggiorata eroina dei videogiochi: Tomb Raider Underworld, ultimo capitolo della celeberrima saga, si ripresenta agli occhi di appassionati e non con ben due nuove mini avventure, "Dietro le ceneri" e "L'ombra di Lara" disponibili in esclusiva per l'ammiraglia di casa Microsoft ciascuno al prezzo di 800 Microsoft Points, vale a dire poco meno di dieci euro.Le vicende che ci faranno tornare negli attillati panni di Lara saranno questa volta date dal ritrovamento della nostra eroina di una serie studi fatti dal padre e raccolti in un diario segreto. In questi appunti il fu Mr. Croft parla del ritrovamento di un pericolosissimo artefatto in grado di realizzare il sogno perverso di tutti gli uomini sopraffatti dalla cupidigia e dalla voglia di potere: il controllo incondizionato della mente. La paura che un oggetto di una potenza così smisurata potesse finire in mani sbagliate ha obbligato l'archeologo a nascondere il manufatto in un luogo assolutamente sicuro e lontano da occhi indiscreti. Questa volta però non dovremo partire sino in capo al mondo: per saziare la nostra endemica fame di avventura non dovremo fare altro che scendere in cantina, e non sicuramente per prendere una bottiglia di buon vino. Sotto le fondamenta di villa Croft infatti si cela nientemeno che la prigione di un castello medievale, un luogo sufficientemente sicuro e ben protetto, zeppo di trappole che di alcuni poco socievoli inquilini...

    Archelogia e segreti

    Queste dunque le premesse di "Behind the ashes" (pedissequamente tradotto in italiano con il titolo di "Sotto le ceneri"), il cui inizio potrà essere effettuato tramite l'accesso alla voce extra presente nel menù principale di Tomb Raider Underworld. Occorre precisare che l'avventura potrà essere affrontata indipendentemente dall'aver finito o meno il gioco completo; nonostante venga data questa possibilità ci sentiamo di consigliare caldamente di cimentarsi con la nuova avventura solo dopo aver portato a termine la storia principale di Lara, onde evitare di rovinarsi il plot narrativo con alcuni spoiler snocciolati all'interno di questo Sotto le ceneri.Detto dell'antefatto e della sua modalità di esecuzione, andiamo ad analizzare più da vicino ciò che ci aspetta una volta completati i novecento mega di download. Sotto il profilo squisitamente ludico, Sotto le Ceneri prosegue nel solco tracciato dal suo fratello maggiore, senza presentare il benchè minimo segno di novità o di aggiunta. L'unica leggera differenziazione data da Crystal Dynamics alla sua ultima creazione è stata quella di porre l'accento più sulle fasi platform (in cui sarà cruciale il tempismo per sfuggire ai trabocchetti) che sulla risoluzione di enigmi (presenti in quantità veramente limita). La prigione medievale presenta dunque un level design in cui verranno enfatizzate le doti atletiche di Miss Croft, costantemente impegnata fra baratri da saltare e letali trappole semoventi. Tale scelta, unita ad una non certamente elevata difficoltà degli scontri con gli abitanti della sinistra ambientazione, inficia parzialmente la longevità dell'avventura, che potrà essere completata al 100% (avendo premura di trovare i vari manufatti e reliquie) in poco più di due ore di gioco. Altro particolare che sicuramente non giova al DLC è l'impostazione autoconclusiva e quasi del tutto scollegata alle vicende narrate in Underworld, dando così la sensazione di trovarsi di fronte ad una sorta di giocattolino da mettere in mano agli aficionados della serie per aumentare in tal modo le vendite del proprio prodotto.

    Bella e impossibile

    Un breve accenno, in conclusione, all'aspetto meramente tecnico: come era presumibile, i Crystal Dynamics non hanno apportato nessun miglioramento al già buonissimo lavoro fatto sul motore grafico che muove il loro titolo. Ci ritroveremo comunque ad ammirare una serie di architetture di un certo impatto sia dal punto di vista della modellazione che dalla caratterizzazione delle texture, con solo qualche rara stonatura; molto bello invece il nuovo nemico che dovremo affrontare, una sorta di cavaliere crociato zombie decisamente ben realizzato e particolareggiato. Menzione d'onore alle nuove mise di Lara, che si presenterà con una serie di succinti bikini che metteranno in bella mostra le sue procaci forme, per la gioia del testosterone di tutti i suoi fan.

    Tomb Raider 8 Underworld Tomb Raider 8 UnderworldVersione Analizzata Xbox 360Tirando infine le somme il primo downloadable content di Tomb Raider Underworld riesce a strappare una meritata sufficienza. Nonostante non aggiunga praticamente nulla al gioco uscito oramai da qualche mese, Sotto le ceneri è comunque una gradita aggiunta in grado di solleticare i palati di tutti coloro che avevano apprezzato le nuove avventure di Lara Croft.

    Che voto dai a: Tomb Raider 8 Underworld

    Media Voto Utenti
    Voti: 371
    7.3
    nd