RIME Oggi alle ore 17:00

Giochiamo in diretta con il nuovo gioco di Tequila Works!

Recensione Bejeweled 2

Un riuscitissimo puzzle game per iPhone e iPad

INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • iPhone
  • iPad

Uno dei generi che meglio si adatta al control scheme offerto da iPhone, è sicuramente quello dei puzzle game: in pausa caffè, durante un viaggio o durante una noiosissima lezione universitaria, controllare con le dita blocchi e piattaforme, incastonarle o colpirle seguendo un certo ritmo per ammirare lo score salire, è una delle pratiche ludiche “mordi e fuggi” più divertenti e ricercate.
Ed è, tra l’altro, il leitmotiv del software di cui vogliamo parlare in questo articolo, Bejeweled 2, puzzle game prodotto da PopCap Games. Vediamo insieme se e come riesce a dirigere a suo favore le caratteristiche - a volte fin troppo abusate - proprie del suo genere.

Gemme!

Prima di tutto, vediamo di dare un’idea dell’impostazione su cui si regge il gioco. Avviando qualsiasi delle tre modalità presenti (che si discostano non per formula, ma esclusivamente per tempistiche e livelli), ci troveremo di fronte ad una griglia 8x8, con 64 caselle dentro cui sono posizionate gemme di vari colori. Il compito di chi fronteggia lo schermo è semplicemente quello di distruggere tali pietre, allineandole in orizzontale o in verticale. Lo spostamento di una gemma, però, può avvenire solo di una posizione e solo se il tassello adiacente permette un accostamento di tre, quattro o cinque unità dello stesso colore. Fatto questo, le gemme allineate scompariranno causando il crollo di quelle superiori e la conseguente ridistribuzione delle variabili disponibili.
L’associazione di tre pietre, il numero minimo, farà semplicemente scomparire quelle interessate; allineandone quattro, invece, creeremo una Power Gem, la cui esplosione interesserà anche tutte quelle adiacenti; con cinque, poi, avremo un Hyper Cube, una deflagrazione che distruggerà tutte le gemme dello stesso colore.

Il punto forte di un prodotto simile, a differenza di alcuni suoi colleghi di diverso genere, trova il suo punto di forza proprio nel sistema controllo offerto dai piccoli Apple: il touch screen è praticamente perfetto per muovere le gemme, ovunque esse si trovino, ed il supporto della visuale in landscape contribuisce a migliorare ulteriormente l’esperienza ludica. Le sessioni con Bejeweled 2, visto l’incredibile numero di variabili cui sottopone il giocatore, non risultano mai noiose o prevedibili; e nel caso ci si blocchi su una schermata non avendo idea della prossima mossa da effettuare, il software provvederà automaticamente, dopo un po’ di tempo, a fornirci suggerimenti grafici per evitare la frustrazione che potrebbe derivare da una situazione simile.

Nessuna particolarità riscontrata riguardo il lato prettamente tecnico del titolo: la realizzazione grafica è semplice ed essenziale, con statici sfondi naturalistici e gemme disegnate abbastanza bene, così come i vari effetti delle esplosioni. Buono il lato audio, con effetti sonori generalmente azzeccati che però non spiccano per particolare ispirazione.

L’unico difetto che, volendo cercare il pelo nell’uovo, potremmo riscontrare parlando di Bejeweled 2, riguarderebbe la varietà di azioni da compiere e modalità disponibili: si può giocare ad oltranza fino ad arrivare a non aver più mosse da compiere; oppure si può scegliere di assecondare l’avanzamento dei livelli, ovviamente sempre con lo stesso modus operandi. Nient’altro. Una formula che, nonostante non si presenti particolarmente originale, si allinea perfettamente con lo spirito del gioco e con ciò che la software house ha voluto proporre.

Bejeweled 2 Bejeweled 2 è l’esempio perfetto di come un puzzle game dovrebbe essere su iPhone: divertente, semplice ed immediato, con un sistema di controllo intuitivo e mai frustrante. L’ideale sia per passare qualche minuto, senza troppe pretese, che per sessioni più impegnate, cercando costantemente di migliorare i propri record.

8

Quanto attendi: Bejeweled 2

Media Hype Utenti
Voti Hype totali: 0
ND.
nd