Recensione Bomberman Blitz

Le bombe targate hudson esplodono anche su Nintendo DSi

Recensione Bomberman Blitz
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Nata nel 1983, la serie di Bomberman ha avuto decisamente i suoi anni di gloria all'inizio degli anni '90, con la serie per PC-Engine e successivamente su Super Nintendo. La fine di quella decade invece ha segnato un periodo buio, soprattutto per il Bomberman arcade: infatti gli unici titoli prodotti da Hudson erano per lo più produzioni alternative, come i Platform per Nintendo 64.
    Grazie all'apporto del Digital Delivery, Bomberman ha da pochi anni riscoperto la sua natura arcade, con prodotti distribuiti su console home grazie al XBLA e WiiWare. Ora che anche il Nintendo DS ha aggiunto un nuovo mercato digitale, Hudson a preso la "bomba" al balzo e ha pubblicato Bomberman Blitz, un DSiWare che racchiude una delle più classiche e principali attrazioni del mondo Bomberman: le battaglie nelle arene.

    Bombe portatili

    La struttura di gioco di Bomberma Blitz è composta dalla modalità battaglia: fino a 8 Bomberman combatteranno sullo schermo, tra bombe da posizionare nei punti giusti, esplosioni da evitare e power-up da raccogliere per riuscire ad essere l'ultimo Bomberman a sopravvivere. Quindi nessuna modalità avventura per i giocatori in singolo o modalità di gioco alternative viste in altri titoli in digital delivery.
    Le regole sono rimaste invariate dai classici Bomberman: bisognerà nell'arena di gioco posizionare le bombe affinché le esplosioni eliminino i blocchi che ci ostacolano il cammino, ed eventualmente falcino anche i Bomberman nemici. Ovviamente è tutto un gioco di tattica e prontezza di riflessi: oltre a posizionare le bombe, bisognerà stare attenti a non rimanere coinvolti dalle esplosioni degli ordigni nemici (o di quelli che noi stessi posizioneremo). Non mancheranno i classici power-up che aumenteranno sia il numero che la gittata delle nostre bombe sullo schermo, incrementeranno la nostra velocità, e ci permetteranno di calciare o raccogliere le bombe sul terreno di gioco.
    Comunque, per i pochi che non conoscessero ancora le regole base di un qualsiasi Bomberman arcade, il DSiWare offre un esaustivo tutorial diviso in 3 sezioni (basi di gioco, elementi principali e tattiche avanzate), che con diverse missioni insegneranno al giocatore inesperto i principali elementi di gioco.
    Bomberman Blitz offre 10 arene differenti, ognuna con un tema stilistico particolare, che portano con se anche alcune regole speciali: ad esempio nell'arena circuito, i Bomberman si muoveranno a velocità massima, oppure in un altra arena potremo saltare in delle botole per sbucare in un altra posizione sullo schermo. Ogni arena potrà essere giocata sia con dimensioni piccole, ovvero solo su uno schermo di gioco, oppure nella versione grande, con il doppio dell'area grazie all'utilizzo del secondo schermo della console. Le due parti saranno comunicanti tra di loro, quindi il giocatore dovrà prestare il doppio dell'attenzione perché le esplosioni potranno provenire anche dall'altra parte dell'area in cui si gioca.
    Anche sul lato personalizzazione delle battaglie, il DSiWare offre una assortita varietà di opzioni a partire dal tipo di obiettivo da raggiungere (punteggio o numero di vittorie), toccando opzioni per modificare il tempo di ogni match. Si possono impostare anche diverse varianti di gioco, come la presenza di power up negativi, o la modalità vendetta che prevede che giocatori eliminati durante gli scontri possano continuare a lanciare bombe sullo schermo, in modo da rientrare in campo se un malcapitato Bomberman venisse colpito dalla loro bomba.

    Multiplayer Zoppicante

    Bomberman Blitz, oltre ad una modalità a giocatore Singolo, ne offre anche due Multiplayer, rispettivamente Wireless o online attraverso la Nintendo Wi-FI Connection.
    Se in locale fino a 8 giocatori potranno sfidarsi in partite identiche a quelle della modalità single player - anche se non è supportata la modalità Dowload DS, quindi ogni giocatore dovrà disporre di una copia del gioco - i limiti della Wi Fi Connection Nintendo nella modalità online si fanno sentire maggiormente. Il numero dei giocatori supportati infatti scenderà a 4, non verrà data la possibilità di scegliere le arene in cui giocare, e neppure le opzioni di gioco potranno essere settate come più si desidera, a meno che non si giochi solo ed esclusivamente con gli amici con cui si è scambiato in precedenza il codice amico. Un bel po' di limitazioni, che seppure rendono la struttura più veloce e meno ingarbugliata, tagliano via parecchia di quella varietà che il titolo offre di base. Una leaderboard online è un "utile accessorio" che, raccogliendo il punteggio e il ranking di ogni giocatore, da un buon spunto di rigiocabilità per chi ama scalare le classifiche.
    Graficamente il titolo sfoggia un 2D all'altezza della saga, con discreti modelli di Bomberman - che risulta più slanciato rispetto ai primi episodi della serie - ed un buon uso di colori e simpatiche animazioni nelle schermate di conclusione degli scontri. L'audio offre dei buoni motivi musicali, tratti però dalle più recenti produzioni della serie Hudson, a discapito dei fantastici brani che i più nostalgici giocatori di Bomberman ricorderanno.

    Bomberman Blitz Bomberman BlitzVersione Analizzata Nintendo DSBomberm Blitz è il Bomberman che tutti conoscono: un buon numero di arene, molte opzioni e la possibilità di giocare il bombarolo su due schermi allieteranno le giocate "in trasferta" degli amanti della serie. Peccato però che un titolo che punti sul multiplayer - visto la sola presenza della modalità battaglia - cada in limitazioni che attaccano proprio questo aspetto, come l'assenza di una modalità in locale con una sola copia del gioco, oppure la limitata complessità della modalità online. Le Bombe di Bomberman Blitz rimangono valide, anche se in alcuni frangenti sembra che abbiano la miccia un po' corta.

    7

    Che voto dai a: Bomberman Blitz

    Media Voto Utenti
    Voti: 27
    6.4
    nd