Recensione Brain Training del Dr. Kawashima

Siete pronti a scoprire quanto è giovane il vostro cervello?

Recensione Brain Training del Dr. Kawashima
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Disponibile per
  • DS
  • How Old is Your Brain?

    Non è certo una novità che i videogiochi traggano spesso forza e ispirazione dalla letteratura.
    Celebri romanzi dei generi più disparati si sono trasformati, specie dopo la fine negli anni ottanta, in fenomeno videoludico.
    E' sicuramente unico invece, lo strano fenomeno che ha visto come protagonista un titolo uscito recentemente per Nintendo DS che ha catalizzato l'attenzione di media e giocatori prima in Giappone, e poi in America, e che è appena sbarcato anche in Europa.
    Dr. Kawashima's Brain Training è infatti il primo gioco tratto da un saggio medico!

    Who's Dr. Kawashima?

    Il Dr. Kawashima è un celebre scienziato e ricercatore giapponese, che ha incentrato i suoi studi attorno al funzionamento del cervello, una delle parti più misteriose del corpo umano.
    Nel 2004 pubblicò un libro intitolato “Train Your Brain: 60 Days to a Better Brain” in cui descriveva le funzioni cerebrali più elementari e consigliava una serie di esercizi mentali per tenere sempre il cervello fresco ed allenato.
    Il libro fu un successo, e vendette diversi milioni di copie sia in Giappone che all’estero.
    Nintendo ha pensato bene di fare uso dei principi contenuti all’interno del libro per sviluppare un gioco che ne condividesse l’intento: allenare il cervello e alleviarne l’affaticamento.
    Così il Dottor Kawashima si è trasformato in un bel facciotto poligonale e si è trasferito dalle sue cattedre e dai suoi laboratori sullo schermo del piccolo DS.
    Ed effettivamente un titolo idealmente così diverso e rivoluzionario non poteva che essere ospitato da una console altrettanto fuori dai canoni.

    And what's Brain Training?

    La domanda che a questo punto è lecito porsi è: che genere di gioco sarà mai questo “Brain Training del Dr. Kawashima: Quanti anni ha il tuo cervello?”
    La risposta a questo quesito è tutt’altro che semplice è scontata.
    Se si dovesse voler canonizzare questo titolo, finirebbe probabilmente tra quelli definiti come puzzle game.
    In effetti nel corso delle partite vi troverete ad affrontare una serie di brevi “minigiochi”: l’impianto base è infatti affatto dissimile da quello di Wario Ware. Il punto è che durante queste sfide non dovrete guidare automobili o comandare omini, ma dovrete comunque far buon uso dei vostri riflessi psichici e motori.
    Già avventurandovi tra le prime tre prove disponibili all’inizio del gioco, vi renderete conto della particolarità dei compiti che il Dr. Kawashima vi chiederà di svolgere: in Calcolo 20, Contasillabe, Lettura Opere e Distingui Colore infatti, dovrete contare numeri, disegnare, svolgere brevi operazioni matematiche o leggere ad alta voce, tutto nel minor tempo possibile.
    Non si può dunque non ammettere che l’approccio al gioco sia spudoratamente “pedagogico”, non soltanto perchè quello che farete stimolerà le vostre capacità, ma anche perchè vi verrà sempre data spiegazione della reazione del vostro cervello alle varie difficoltà. Il Dottor Kawashima inoltre avrà sempre consigli utili per tenervi mentalmente in forma anche una volta spenta la console, consigli che dispenserà generosamente tra una sfida e l’altra.

    So let's Stretch our Brain!

    Quando accenderete per la prima volta la console, il simpatico Kawashima vi chiederà data, ora, il vostro nome e il giorno in cui siete nati.
    Dopodichè apparirà il menù principale, in cui decidere di allenarsi o di effettuare una prova per determinare “l’età” del vostro cervello.
    Nel gioco ci sono nove diversi tipi di prove concepite come un brevi giochi che porternno via un massimo di cinque minuti.
    Non tutte queste prove però saranno disponibili dalla prima partita. Allenandosi quotidianamente dei timbri verranno applicati sul calendario del gioco, e in base al numero di timbri che riuscirete a collezionare, nuove sfide si renderanno disponibili.
    Per quanto le sfide presenti in questa modalità siano divertenti e piuttosto varie, il fulcro del titolo è proprio il test dell’età cerebrale.
    Questo test consiste nello svolgere tre diversi minigame atti a stimolare una parte precisa del cervello. Il risultato globale ottenuto alla fine di questo piccolo esame determinerà quanto efficienti siano le vostre capacità cerebrali, ergo quanto giovane è il vostro cervello.
    Nonostante la documentazione facilmente reperibile in rete sui test effettuati relativi ai benefici ottenibili facendo uso regolare del gioco è difficile determinarne l’effettiva utilità a livello medico e scientifico, ma nonostante ciò è innegabile che l’allenamento migliorerà notevolmente i risultati ottenuti. Giorno per giorno la cartuccia salverà i vostri risultati, generando dei grafici in cui mostrerà il progresso delle vostre performances. Nel caso in cui più di una persona sia registrata sulla medesima cartuccia, è possibile addirittura confrontare i grafici relativi ai diversi giocatori.

    Brain Lifting

    Il Brain Training del Dr. Kawashima si presenta sugli schermi del DS in modo estremamente sobrio.
    Fin dalla prima accensione vi renderete conto di due particolarità del titolo, ovvero che non fa uso di alcun pulsante (tutti i comandi sono vocali o via touch screen) e che per giocare dovrete tenere il ds in verticale, come fosse un libro.
    Generalmente sullo schermo sinistro compariranno informazioni ed istruzioni di vario genere (nonché la testa del Dr. Kawashima), mentre sul sinistro scriverete risposte o interagirete con numeri e lettere.
    Sia la grafica che il sonoro sono ridotti ai minimi termini. A parte il volto realizzato in 3D del dottore, peraltro animato e realizzato in modo notevole, l’interfaccia di gioco è semplice ed essenziale. I colori non sono mai fuori posto, ed i menù non sono mai invasivi. Il tutto favorisce il livello di concentrazione necessario a giocare. A mantenere alta l’attenzione del giocatore anche il saggio alternarsi dei momenti di silenzio delle prove a quelli dotati di accompagnamento di temi musicali semplici ma accattivanti e simpatici effetti sonori delle parti di spiegazione e dei menu di selezione.
    Sebbene non faccia uso di alcuna particolarità grafica o sonora, Brain Training rimane un gioco estremamente interessante, che punta sul divertimento piuttosto che su una realizzazione tecnica eccessiva, che sarebbe senza dubbio stata fuori posto in un contesto come quello delle prove del Dr. Kawashima.
    Il sistema di controllo risponde in modo sorprendente. I segni che traccerete sullo schermo tattile verranno immediatamente riconosciuti dal software, favorendo l’esecuzione in velocità delle prove indispensabile per ottenere esito positivo. Unica nota negativa, l’uso del delicato microfono del DS, che se mal posizionato rispetto alla distanza con il giocatore potrebbe risultare nella mancata comprensione di alcune parole. Questo causerà errori in eccesso che potrebbero compromettere il risultato delle partite.
    Tralasciando questo piccolo difetto, risolvibile prestando la dovuta attenzione alla distanza tra giocatore e DS, è innegabile che Brain Training faccia un uso unico delle possibilità della piccola, portentosa console Nintendo.
    Anche il Wi-Fi è implementato in modo interessante. Potrete inviare varie demo ai DS dei vostri amici confrontando i loro risultati nelle prove con i vostri, oppure sfidarne uno per un testa a testa a Calcolo 30.
    Inoltre, quasi fosse un semplice bonus, oltre alle sfide a base di “stretching cerebrale”, dal menu principale potrete accedere alla sezione Sudoku.
    Qui potrete affrontare un centinaio di diverse puzzle a base di numeri in due modalità. Anche in questo caso, avanzando e completando i vari livelli, se ne sbloccheranno di aggiuntivi sempre più difficili e stimolanti.
    Il tocco finale che rende il titolo ancor più succulento è il prezzo. Brain Training fa infatti parte dei low budget games, il che significa che è in vendita nei negozi ad un prezzo compreso tra i 30 e i 25 euro.

    Brain Training del Dr. Kawashima Brain Training del Dr. KawashimaVersione Analizzata Nintendo DSIl Brain Training del Dr Kawashima è un altro degli interessanti “non-giochi” che la Nintendo sta sviluppando sfruttando le peculiarità del DS. E’ interessante notare come questi piccoli esperimenti stiano guadagnando sempre più l’attenzione del mercato videoludico regolare. Forse è la prova che la Nintendo Difference sta tornando a farsi strada tra i cuori di videogiocatori sempre più pronti ad una rivoluzione che è probabilmente già cominciata. Sta di fatto che, sebbene il contenuto educativo delle prove e il fatto che si debba giocare quotidianamente con reagolarità per sbloccare alcuni contenuti e soprattutto per raggiungere una giovane età cerebrale possano ricordare a molti i tanto odiati compiti per casa, Brain Training resta un videogioco il cuo cuore consiste nel superare se stessi per ottenere record sempre migliori, portare a termine sfide a base di Sudoku e ottenere statistiche migliori dei vostri “avversari”.

    7.0

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