Recensione Celtic Kings

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Celtic Kings - 1412

Recensione Celtic Kings
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • STARTEGIA A VOLONTA'.....

    Ultimamente pare essere proprio il periodo degli strategici in tempo reale (Rts per gli amici) visto che quotidianamente ne salta fuori uno nuovo, ma sarà vero che un rts al giorno toglie il medico di torno??? Ma soprattutto cosa potrebbe spingere un videogiocatore ad acquistare questo Celtic Kings piuttosto che un Warcraft3?
    Analizziamo passo passo tutte le caratteristiche di Celtic Kings per vedere se alla fine dei conti sarà degno di comparire nella nostra collezione personale o di rimanerne fuori al freddo e al gelo.
    La trama narra di tempi lontani in cui devastanti e sanguinosissime battaglie tra diverse tribù galliche, ognuna delle quali voleva prevalere sulle altre, infuriavano in tutta l'Europa. Tutto questo portò ad un inevitabile indebolimento del popolo gallico che ben presto si rese vulnerabile ad attacchi esterni.
    Infatti, un nuovo popolo germanico distrusse tutto ciò che i galli avevano costruito, sottomisero al loro potere numerosissime tribù, bruciarono villaggi, massacrarono popolazioni intere..........insomma si divertirono a più non posso!
    Ma un mattino uno dei pochissimi galli rimasti in vita decise che così non si poteva andare più avanti e quindi caricatosi di infinito coraggio iniziò la rivolta aiutato e guidato dal potere di una divinità.......
    Ora nei panni dell'eroe Larax dovremo riportare il popolo gallico ai fasti di un tempo prendendo a pedate sul fondoschiena e a sganassoni sul mento l'invasore germanico.
    Ecco, questa è occhio e croce l'originalissima trama che fa da sfondo a Celtic Kings, ma non è certo da questa che dobbiamo giudicarlo, altrimenti già partirebbe maluccio visto e considerato che cose simili le abbiamo sentite e lette da quando mammina ci allattava!!!

    GIOCHIAMO A FARE LA GUERRA!!

    Iniziamo ora ad esaminare il gioco vero e proprio il quale si presenta come il classico Rts con visuale alla Baldur's Gate, ossia isometrica dall'alto. La cosa che salta subito all'occhio è senz'altro la semplicità di utilizzo di ogni azione possibile, nel senso che fortunatamente non abbiamo a che fare con una moltitudine di incasinatissime icone e con menu lunghissimi per guidare le nostre azioni.
    Possiamo infatti dividere lo schermo di gioco in tre parti: la parte in alto dove appariranno tutte le statistiche relative all'unità selezionata come ad esempio forza d'attacco e difesa, la parte centrale dove comanderemo e vedremo i nostri soldatini fare la guerra, avanzare, costruire nuove armi e moltissimo altro, ed infine la parte in basso dove compariranno tutte le azioni che l'unità selezionata potrà svolgere.
    Alcune azioni non saranno sempre effettuabili perché possono essere svolte solo in determinati momenti o in luoghi precisi.
    Ogni unità ha dalla sua anche una specialità, per esempio gli arcieri hanno come abilità speciale il danno diffuso, i lancieri la capacità difensiva, ecc...
    Essenzialmente quindi dovremo guidare tutte le unità a nostra disposizione in maniera appropriata per riuscire a vincere le battaglie e in più dovremo stare attenti anche alle risorse, le quali non potevano assolutamente mancare per renderci la vita difficile.
    Esistono due tipi di risorse: il cibo e l'oro.
    Il cibo viene prodotto nei villaggi ed è importantissimo sia per l'incremento della popolazione che per supportare l'esercito in battaglia.
    E' possibile trasportare con dei carri il cibo da un villaggio ad un altro dove magari se ne richiede di più per cui il cibo è una risorsa da gestire con particolare attenzione.
    L'oro invece viene prodotto nelle roccaforti, rappresenta la fonte di ricchezza e di potere ed è utile per migliorare strutture già presenti, attrezzare con nuove armi le unità, assoldare gli eroi. Eroi????? Chi sono questi eroi?????
    Gli eroi non sono altro che guerrieri con più esperienza e più forza e sono molto utili (se non determinanti) per spianare la strada che porta alla vittoria.
    Gli eroi possono guidare le unità a loro assegnate, possono acquisire esperienza e quindi diventare sempre più temibili e possono combattere in prima persona (lo consiglio vivamente).
    Una volta acquisiti questi principi basilari si è pronti per scendere sul campo di battaglia.
    Ci verranno assegnati degli obiettivi da raggiungere e noi da bravi videogiocatori cercheremo di perseguirli uno dopo l'altro facendo fuori ogni nemico che ci sbarrerà la strada. Premendo la barra spaziatrice si attiverà una mappa completa, molto utile per capire dove ci troviamo esattamente e in che direzione dobbiamo andare.
    Una cosa molto carina è che durante il nostro pellegrinare potremo trovare degli animali in grado di aiutarci, infatti corvi, lupi, cervi ed aquile saranno utilissimi sia in fase di esplorazione che di combattimento.
    Per di più potremo trovare anche degli oggetti magici fra i quali amuleti, cinture, anelli, piume e chi più ne ha più ne metta, che ci daranno particolari bonus in battaglia, oppure potenzieranno il nostro eroe.

    E' MEGLIO DI WARCRAFT 3?

    Iniziamo il raffronto con il titolo Blizzard sul piano tecnico. Celtic Kings offre una grafica prerenderizzata (alla Commandos per intenderci meglio) di buon livello.
    Colline, pianure, radure, rocce, alberi, fiumiciattoli, villaggi, rovine, c'è proprio di tutto in questo Celtic Kings!!! Le varie unità poi sono un piccolo capolavoro perché sono dettagliatissime e realizzate con estrema cura. L'unico appunto che posso rivolgere al lato grafico è che le animazioni non sono proprio fatte benissimo, soprattutto per le unità a cavallo le quali sembrano guerrieri su cavalli a dondolo......
    L'aspetto sonoro è anch'esso discretamente curato, con effetti vari e ben fatti e con musiche stile fantasy che si fondono alla perfezione con il paesaggio.
    Portando il raffronto sul piano del gioco...... beh è qui che Celtic Kings comincia a perdere i punti, mostrandosi si un titolo godibilissimo ma mancante di alcune componenti che lo avrebbero potuto rendere il top, senza contare che alcune cose non sono state progettate bene. Ad esempio sarebbe piaciuto una maggior strategia nelle battaglie, qui invece pare vincere chi ha l'esercito più numeroso e gli eroi sono troppo forti.
    Pensate che con un eroe al decimo livello ho fatto fuori tranquillamente una ventina di guerrieri......
    Sarebbe stato preferibile una difficoltà un tantino più elevata e una miglior differenziazione delle unità.
    Sul lato opzioni non possiamo proprio lamentarci visto che qui invece pare non mancare proprio nulla.......... single player, adventure, multiplayer, tutorial e persino l'editor!!
    Complessivamente definiremmo questo Celtic Kings un buon gioco che poteva essere ancora meglio se realizzato con più cura in alcuni punti. Si lascia giocare abbastanza gradevolmente e non è mai pesante, però chi cerca una maggiore strategia sia in battaglia che nella gestione di risorse e costruzioni strutture si rivolga altrove.
    Per farvi capire com'è questo titolo possiamo definirlo così: uno strategico in tempo reale arcade, o lo si ama o lo si odia insomma!

    Quanto attendi: Celtic Kings Rage of War

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd

    Altri contenuti per Celtic Kings Rage of War