NieR Automata Oggi alle ore 17:00

Giochiamo in diretta con lo stiloso action game di Platinum!

Recensione Cercatori di Tesori: Segui i Fantasmi (Full)

Ancora oggetti nascosti nelle avventure di G5

Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • iPhone
  • iPad

Cosa succede se mischiate un'avventura grafica e un puzzle game? Probabilmente esce fuori un hidden object game, genere che su iOS è presente in larga scala, grazie anche all'accoppiata con il touch screen che ne rende perfetta la fruizione. I migliori esponenti di questa tipologia di divertimento, provengono proprio da G5 Entertainment, che solo con la serie i Cercatori di Tesori, è al terzo episodio.
Prima di spiegarvi meglio di cosa si tratta, vi anticipiamo che il titolo è (quasi) in italiano e costa 3,99€ per iPhone e 5,49€ per iPad. Prezzi non accessibilissimi, però va segnalato che G5 vi da la possibilità di testarlo gratuitamente con un'apposita versione Lite. E noi vi consigliamo proprio di fare questo dato il genere molto particolare, soprattutto se non avete mai provato nessun titolo G5.

PARLEZ-VOUS FRANÇAIS?

Mentre nelle avventure grafiche classiche potete trovare dei puzzle durante lo svolgimento della vostra impresa, in questo titolo essi sono il gioco stesso. Praticamente ogni vostra azione sarà legata al ritrovamento di oggetti nascosti e il dipanarsi della trama ne è legato a doppio filo. Vero che sono presenti anche dei dialoghi, ma se volete fare un passo avanti, dovrete necessariamente trovare un oggetto celato. Sporadicamente vi troverete comunque ad affrontare anche puzzle più tipico, alcuni anche molto carini, ma qua arriva la prima nota dolente. Quasi ogni puzzle ha un pesante bug che ne impedisce la risoluzione. Vi facciamo un esempio: nelle prime battute dovrete ripristinare i meccanismi di un orologio, andando a sistemare 4 ingranaggi. Bene, una volta posizionati i primi due, i rimanenti semplicemente smettono di rispondere ai comandi e risultano impossibili da spostare.

Dopo minuti e minuti di tentativi, abbiamo visto tra i commento dell'App Store che non eravamo i soli a riscontrare questo bizzarro comportamento. Per fortuna con un pulsante è possibile saltare gli enigmi, ma è stato frustrante apprendere che anche quasi tutti quelli successivi sono afflitti da bug di questo tipo. Un vero peccato, perché si tratta di una svista abnorme e seriamente inficiante verso il gameplay.
Già che ci siamo, vi segnaliamo anche alcune imprecisioni nella traduzione, che ad esempio talvolta vi inviteranno ad appuyer pour continuer, nonostante abbiate scelto la lingua italiana. Niente di drammatico, ma avremmo preferito non vedere il nostro coinvolgimento subire bruschi stop a causa di queste inesattezze.

MICROSCOPIO

Con un po' di amarezza per i difetti sopraelencati, vi risolleviamo il morale con l'aspetto meglio riuscito del gioco: le ambientazioni. Inghilterra, Germania, Egitto, Francia e Siberia sono i luoghi che accompagneranno la vostra ricerca dei tesori e ogni località è piena di oggetti, tanto da obbligarvi spesso a pizzicare lo schermo per effettuare uno zoom e scoprire anche gli oggetti più piccoli. Questo aspetto del gioco è veramente molto curato e rimarrete sorpresi dalla mole di gingilli che potrete scovare.


Questo crea un piccolo effetto collaterale, soprattutto su iPhone, che potrebbe un po' far storcere la bocca ai più onesti. Infatti, anche se la vostra intenzione sono tutt'altro che malvagie, vi potrete ritrovare a scoprire degli oggetti per sbaglio, andando a premere a caso in una zona dello schermo.
Il comparto sonoro è gradevole e misterioso, perfettamente adatto ad accompagnare le sessioni di ricerca. Si adatta all'ambiente dove siete, risultando un buon valore aggiunto all'avventura.

BELLO, MA...

Cercatori di Fantasmi 3 è un titolo particolare, adatto forse ad un pubblico più maturo e riflessivo. La lunga avventura potrebbe risultare pesante per i giocatori più spensierati, però ammettiamo che la varietà di luoghi e di oggetti da trovare, allevia anche questo aspetto. Se non fosse per i pesanti bug che affliggono i puzzle e una traduzione ogni tanto ballerina, ci troveremmo davanti ad un titolo davvero ben riuscito, sia per qualità, che per quantità.


Noi vi consigliamo di provare la versione gratuita e di vedere se le meccaniche proposte da G5 possono sopperire alle mancanze di cui abbiamo fatto ampia descrizione. Personalmente ci siamo lasciati coinvolgere dall'avventura di Nelly e Tom, anche grazie ad una trama non epica, ma comunque intrigante. Il prezzo può sembrare un po' elevato, però va detto che G5 ci offre un'esperienza che certo non si consumerà in una sola sessione di gioco. Potrebbe essere il prodotto perfetto per avvicinare magari la vostra ragazza o i vostri genitori all'ambiente videoludico.

Cercatori di Tesori: Segui i Fantasmi (Full) Non ci sentiamo di bocciare questo titolo a causa dei suoi bug, perché potrebbero venir comunque risolti con futuri aggiornamenti. Vorremmo però consigliarvi caldamente il download della versione Lite come banco di prova. Se cercare oggetti nascosti vi diletta, allora procedete tranquillamente all'acquisto, consci però dei difetti di cui vi abbiamo reso partecipi. Speriamo che G5 possa tenere conto del feedback degli utenti per non ripetere questi errori, perché per gli appassionati degli hidden object game sarebbe un vero peccato vedere prodotti di questo calibro rovinati da magagne ampiamente evitabili.

7

Che voto dai a: Cercatori di Tesori: Segui i Fantasmi (Full)

Media Voto Utenti
Voti totali: 13
6.7
nd