Dopo averci regalato due capolavori, quali "Baldur's Gate: DA" e relativo seguito, Snowblind Studios sta per portare in Europa uno degli "Hack'n Slash RPG" più spettacolari che si sia mai visto su PS2. Play2eye ha avuto la fortuna di poter mettere mano ad una versione avanzata del gioco, che dovrebbe essere molto vicina al risultato finale, teoricamente disponibile tra pochi mesi (sperando di non avere notizie di ulteriori ritardi). Purtroppo la Beta Version del titolo non disponeva della modalità Online, che sarà sicuramente il piatto forte del titolo portando aria nuova e ulteriori stimoli in casa Sony, ma le linee che definiscono uno dei titoli più promettenti degli ultimi anni sono già fin troppo definite... La struttura del gioco è molto simile a quella collaudata in "BG:DA": solo delle aggiunte di classe nel gameplay, come una maggior versatilità dei comandi per giostrare al meglio l'inventario o la riproduzione delle magie, la presenza di armi magiche, uniche, e personalizzabili con gemme e rune. Il tutto sembra ricordare molto la fantastica serie Diablo per PC (uscito poi anche per Playstation ma con scarsi risultati): CON coglie tutti i pregi della saga elevandoli all'ennesima potenza! I personaggi selezionabili saranno in totale cinque (Guerriero Barbaro, Elfo Oscuro Guerriero dell'ombra, Elfo Chierico, Erudite Mago e Elfo Ranger della foresta), ognuno -ovviamente- con le proprie caratteristiche e un'ampia possibilità di personalizzazione: sesso, colore della pelle e tatuaggi, pettinatura, barba e altro ancora saranno aspetti sottomessi alla volontà ed al gusto di ogni giocatore. Naturalmente la storia conterà molte ore di gioco (si parla di oltre 70 ore, con più di 45 livelli e quest non lineari), narrata in puro stile Fantasy. Del resto, con Snowblind Studios possiamo stare tranquilli sulla qualità di questo aspetto. Nel gioco Offline sarà possibile giocare in multitap fino a quattro giocatori contemporaneamente, ma la vera perla del titolo sarà la modalità Online, dove un massimo di quattro player provenienti da tutto il mondo potranno prendere parte alle fantastiche avventure di CON, scambiandosi armi, armature, anelli, amuleti, uniti al fine di sconfiggere nemici che sarebbero fuori portata per un giocatore singolo. L'Headset sarà compatibile con il titolo distribuito da Ubisoft: i 4 avventurieri impegnati nella battaglia potranno parlare tra loro in ogni momento, definendo tattiche di battaglia o inoltrando richieste d'aiuto immediato! SOE (Sony Online Entertainment) non sembra aver smentito l'ipotesi del supporto Online in Europa (che invece avvenne per RE: Outbreak) ma sarà da vedere se i server europei (italiani soprattutto) riusciranno a farci avere un servizio decente senza i problemi di LAG o di connessione che stanno attualmente affliggendo molti utenti PS2.
La classe non è acqua..... o forse si?
Lo stile di Snowblind Studios è inconfondibile: quando uscì per la prima volta Dark Alliance su Playstation 2 si gridò al miracolo per il lavoro svolto in campo grafico. CON, tuttavia, supera ogni aspettativa! Tre le visuali disponibili: una lontana con un ampio campo di vista, una intermedia, e una ravvicinata che rende tutto lo splendore dei personaggi e dei paesaggi ricreati dai grafici in maniera impressionante. Dettagli che lasciano a bocca aperta: ogni armatura, elmo, scudo o spada riflette la luce circostante, mosso da movimenti fluidissimi e realistici dei nostri eroi: vedere un barbaro che porta una corazza di maglia è meraviglioso (ogni singola maglia si muove e si intreccia con quella a fianco). Paesaggi completamente in 3D, con texture definite e pulite: il covo dei ragni -uno dei livelli disponibili nella versione Beta- è davvero impressionante: da l'impressione di essere un posto "fisico" e "reale", quasi palpabile! Ma la cosa che riesce più di tutti a stupire è la resa grafica dell'acqua: simile a quella di BG: DA ma perfezionata dai riflessi e da una nuova gestione del movimento delle onde: entrare nei laghetti in mezzo ai boschi è, persino, un'esperienza emozionante. I grafici di Snowblind Studio, in definitiva, hanno fatto un grandissimo lavoro. Resta da verificare se nella modalità Online o nell'Offline a 4 giocatori i cali di frame rate saranno invadenti o meno, ed in che modo influiranno sulla giocabilità (si consideri che nello schermo potranno essere presenti fino a 40 nemici contemporaneamente, con conseguenti magie, giochi di luci, colori, esplosioni e via dicendo). In single player si notano leggerissime e rarissime perdite di velocità, forse dovute al supporto DVD, non ancora perfetto e completo: se questo aspetto sarà curato come il resto del gioco, senza dubbio saremo di fronte ad un nuovo capolavoro che non faticherà ad entrare nell'Olimpo dei giochi PS2.
L'attesa comincia
Il 18 Gennaio 2004 SOE annunciò che Champions of Norrath era entrato in fase Gold (pronto per la commercializzazione) e che sarebbe uscito negli USA e in Canada l'11 del mese successivo; purtroppo per noi le cose si sono fatte un po' grigie: CON è stato rinviato, e da Marzo siamo slittati ad una data non certa di Aprile (si parla del 30). Preparazioni dei server per l'Online? Ottimizzazione 50/60 HZ? Poco si è saputo, ma la speranza è l'ultima a morire: cominciamo ad aspettare questo titolo dalle potenzialità immense e dalla infinita longevità (ogni livello, nella modalità Online, è generato casualmente come i nemici all'interno dei Dungeon).
Quanto attendi: Champions of Norrath: Realms of Everquest
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90%
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Champions of Norrath: la recensione
Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Champions of Norrath: la recensione - 1140
Grazie Snowblind
Dopo averci regalato dueStudios
capolavori, quali "Baldur's Gate: DA" e relativo seguito, Snowblind Studios sta
per portare in Europa uno degli "Hack'n Slash RPG" più spettacolari che si sia
mai visto su PS2. Play2eye ha avuto la fortuna di poter mettere mano ad una
versione avanzata del gioco, che dovrebbe essere molto vicina al risultato
finale, teoricamente disponibile tra pochi mesi (sperando di non avere notizie
di ulteriori ritardi). Purtroppo la Beta Version del titolo non disponeva della
modalità Online, che sarà sicuramente il piatto forte del titolo portando aria
nuova e ulteriori stimoli in casa Sony, ma le linee che definiscono uno dei
titoli più promettenti degli ultimi anni sono già fin troppo definite... La
struttura del gioco è molto simile a quella collaudata in "BG:DA": solo delle
aggiunte di classe nel gameplay, come una maggior versatilità dei comandi per
giostrare al meglio l'inventario o la riproduzione delle magie, la presenza di
armi magiche, uniche, e personalizzabili con gemme e rune. Il tutto sembra
ricordare molto la fantastica serie Diablo per PC (uscito poi anche per
Playstation ma con scarsi risultati): CON coglie tutti i pregi della saga
elevandoli all'ennesima potenza! I personaggi selezionabili saranno in totale
cinque (Guerriero Barbaro, Elfo Oscuro Guerriero dell'ombra, Elfo Chierico,
Erudite Mago e Elfo Ranger della foresta), ognuno -ovviamente- con le proprie
caratteristiche e un'ampia possibilità di personalizzazione: sesso, colore
della pelle e tatuaggi, pettinatura, barba e altro ancora saranno aspetti
sottomessi alla volontà ed al gusto di ogni giocatore. Naturalmente la storia
conterà molte ore di gioco (si parla di oltre 70 ore, con più di 45 livelli e
quest non lineari), narrata in puro stile Fantasy. Del resto, con Snowblind
Studios possiamo stare tranquilli sulla qualità di questo aspetto. Nel gioco
Offline sarà possibile giocare in multitap fino a quattro giocatori
contemporaneamente, ma la vera perla del titolo sarà la modalità Online, dove un
massimo di quattro player provenienti da tutto il mondo potranno prendere parte
alle fantastiche avventure di CON, scambiandosi armi, armature, anelli, amuleti,
uniti al fine di sconfiggere nemici che sarebbero fuori portata per un giocatore
singolo. L'Headset sarà compatibile con il titolo distribuito da Ubisoft: i 4
avventurieri impegnati nella battaglia potranno parlare tra loro in ogni
momento, definendo tattiche di battaglia o inoltrando richieste d'aiuto
immediato! SOE (Sony Online Entertainment) non sembra aver smentito l'ipotesi
del supporto Online in Europa (che invece avvenne per RE: Outbreak) ma sarà da
vedere se i server europei (italiani soprattutto) riusciranno a farci avere un
servizio decente senza i problemi di LAG o di connessione che stanno attualmente
affliggendo molti utenti PS2.
La classe non è acqua..... o forse si?
Lo stile di Snowblind Studios è inconfondibile:
quando uscì per la prima volta Dark Alliance su Playstation 2 si gridò al
miracolo per il lavoro svolto in campo grafico. CON, tuttavia, supera ogni
aspettativa! Tre le visuali disponibili: una lontana con un ampio campo di
vista, una intermedia, e una ravvicinata che rende tutto lo splendore dei
personaggi e dei paesaggi ricreati dai grafici in maniera impressionante.
Dettagli che lasciano a bocca aperta: ogni armatura, elmo, scudo o spada
riflette la luce circostante, mosso da movimenti fluidissimi e realistici dei
nostri eroi: vedere un barbaro che porta una corazza di maglia è meraviglioso
(ogni singola maglia si muove e si intreccia con quella a fianco). Paesaggi
completamente in 3D, con texture definite e pulite: il covo dei ragni -uno dei
livelli disponibili nella versione Beta- è davvero impressionante: da
l'impressione di essere un posto "fisico" e "reale", quasi palpabile! Ma la
cosa che riesce più di tutti a stupire è la resa grafica dell'acqua: simile a
quella di BG: DA ma perfezionata dai riflessi e da una nuova gestione del
movimento delle onde: entrare nei laghetti in mezzo ai boschi è, persino,
un'esperienza emozionante. I grafici di Snowblind Studio, in definitiva, hanno
fatto un grandissimo lavoro. Resta da verificare se nella modalità Online o
nell'Offline a 4 giocatori i cali di frame rate saranno invadenti o meno, ed in
che modo influiranno sulla giocabilità (si consideri che nello schermo potranno
essere presenti fino a 40 nemici contemporaneamente, con conseguenti magie,
giochi di luci, colori, esplosioni e via dicendo). In single player si notano
leggerissime e rarissime perdite di velocità, forse dovute al supporto DVD, non
ancora perfetto e completo: se questo aspetto sarà curato come il resto del
gioco, senza dubbio saremo di fronte ad un nuovo capolavoro che non faticherà ad
entrare nell'Olimpo dei giochi PS2.
L'attesa
Il 18 Gennaio 2004 SOE annunciò checomincia
Champions of Norrath era entrato in fase Gold (pronto per la
commercializzazione) e che sarebbe uscito negli USA e in Canada l'11 del mese
successivo; purtroppo per noi le cose si sono fatte un po' grigie: CON è stato
rinviato, e da Marzo siamo slittati ad una data non certa di Aprile (si parla
del 30). Preparazioni dei server per l'Online? Ottimizzazione 50/60 HZ? Poco si
è saputo, ma la speranza è l'ultima a morire: cominciamo ad aspettare questo
titolo dalle potenzialità immense e dalla infinita longevità (ogni livello,
nella modalità Online, è generato casualmente come i nemici all'interno dei
Dungeon).
Quanto attendi: Champions of Norrath: Realms of Everquest
Hype totali: 2
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